![]() |
Ho letto attentamente la discussione e quanto riportato è eccezzionalmente riscontrabile in ittiopatologia.
A mio avviso, si possono fare due ipotesi: 1) E' in atto una anomalia meccanico-patologica che impedisce al pesce la normale articolazione della bocca, quindi impedimento ad alimentarsi e conseguente dimagrimento, la natura di tale processo potrebbe essere neoplastica o da semplice lussazione. 2) Paresi e/o psicosi. Questa disfunzione che colpisce gli umani è presente in tutto il regno animale e può manifestarsi anche nei pesci. In questa caso si dovrebbe notare anche un nervosismo accentuato e assetto di nuoto irregolare. A fronte di queste ipotesi è inutile l'uso di medicinali in acqua, pertanto consiglio di rimuoverli se presenti. Consiglio di sostituire interamente l'acqua dell'acquario aggiungere di un ottimo biocondizionatore e lasciare il pesce in assoluta tranquillità, utile l'uso di vitamine. |
Grazie, provvedo al più presto!
Per quanto riguarda le vitamine, idroplurivit nel mio caso, per quanto tempo conviene effettuare il trattamento (mi è stato consigliato 1 goccia ogni 10/15 litri d'acqua)? |
l'utilizzo delle vitamine nn provoca in questi assolutamente danni. e nel caso di una psicosi potrebbe dare b uoni frutti.
|
Quote:
Ciao |
Ciao, Polimarzio, stasera il pesce sembra più vispo, e visto che l'ho trovato ad aggirarsi per la vasca, ho provato a mettere un pò di scagliette per farlo mangiare.
Il pesce si porta verso il cibo ma non apre o non riesce ad aprire la bocca. Se si dovesse trattare di una malformazione oppure lussazione della stessa, si può aiutare in qualche modo? Guardando la testa di fronte, si nota che la parte sinistra è più prominente della destra, come se avesse la "mascella" più sviluppata! Inoltre, la parte superiore della bocca è come se serrasse quella inferiore, cioè si prolunga molto più in basso rispetto a quella che osservo negli altri pesci rossi! Si può fare qualcosa per aiutare l'articolazione della bocca? |
|
Anche questa mattina, il pesce nuota alla ricerca di cibo, ho riprovato a mettere delle scagliette, si porta a razzo sulle stesse ma non riesce ad aprire la bocca!
Che fare? Ma se, da ignorante, gli aprissi io la bocca per alimentarlo? Farei bene o peggiorerei la situazione? |
non saprei proprio cosa dirti... dalle foto non si capisce un gran che. se è una malformazione delle bocca non so cosa si possa fare :-(
|
Senza movimenti bruschi, cattura il pesce e cerca delicatamente di aprirgli e richiudergli la bocca, esercitando delicatamente manualmente il fisiologico movimento meccanico della mascella.
Facci sapere se noti malformazioni o altro. |
Allora, ho aperto la bocca del pesce, non mi sembra ci sia difficoltà, ho alzato il labbro superiore che sovrasta completamente quello inferiore, e si è aperta, ma onestamente non sò dirti se l'apertura sia normale o meno!
Si nota meglio quel tipo di rigonfiamento del lato sinistro, sotto l'occhio, come se avesse un ascesso, che provoca l'effetto della mascella più sviluppata! La grande differenza che noto, rispetto agli altri pesci rossi, è proprio la chiusura della bocca, negli altri la parte inferiore e superiore coincidono, mentre nel malatino la parte inferiore è completamente nascosta da quella superiore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. |