AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   IL MIO PRIMO ACQUARIO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127515)

babaferu 15-05-2008 11:58

Paolo Piccinelli, io ero sui 35 lt, poco meno di Dory77, con un betta e 3 platy. sicuramente il poco spazio e il carattere dei pesci (del betta.... ma anche dei platy!) incide molto e la mia ha solo il valore di un'esperienza personale....
leggo in altro post che dory ormai ha acquistato, speriamo riesca a trovare un equilibrio! ;-)
ciao, ba

Dory77 15-05-2008 13:19

Ciao a tutti, ieri ho comprato i miei primi 3 platy e un betta, ieri sera appena messi nell'acqua sembravao spaesati, #13 poverini, gli ho dato dei fiocchi (3 pezzettini) ma non hanno mangiato e che son finiti nel fondo :-( , ho notato che ogni tanto il betta andava a "punzecchiare"-11 i platy che a loro volta scappavano #23 mentre esploravano il loro nuovo habitat...fortunatamente stamattina, prima di andare a lavoro son stata cinque minuti ad osservarli... pare che stiano iniziando ad ambientarsi e che il betta inizi a starsene per i fatti suoi. Stavo pensando se è il caso di prendere una compagna per il betta, voi che ne pensate #24
Appena possibile farò delle foto cosìvi faccio vedere come è venuto #36#
Buon pomeriggio a tutti.

Paolo Piccinelli 15-05-2008 13:29

Dory77, aspetta almeno altri 10 giorni prima di inserire qualsiasi cosa... la femmina di betta non la metterei comunque ;-)

Dory77 16-05-2008 15:37

Ciao babarefu, scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per gh?
Grazie ciao ciao

Dory77 16-05-2008 15:50

Ciao Paolo, innanzitutto grazie per le tue sempre celeri risposte -61 , volevo chiederti come mai secondo te è meglio non mettere una femmina di betta.
Sai che ora non sta dando più fastidio ai platy? entrambi si fanno gli affari loro.
Oggi ho notato una cosa strana nella mia vasca, inizialmente pensavo fosse una delle solite lumachine, in realtà è un avannotto #36# già già proprio così! ero troppo contenta #22 . Dico ero perchè inizialmente l'ho perso di vista, poi l'ho rivisto nuovamente ed alla fine -20 è scomparso, non l'ho più visto! che tristezza.
Se dovessi rivederlo di nuovo cosa devo fare? provare a prenderlo con il retino è praticamente impossibile perchè è velocissimo... #17...non saprei proprio..
buon pomeriggio
Ciao

Paolo Piccinelli 16-05-2008 15:53

lascialo libero in vasca... ne seguiranno altri e, come in natura, i forti sopravviveranno!!! ;-)

Ti sconsiglio di inserire la femmina perchè sarebbe opportuno farlo solo per il periodo riproduttivo, oltre il quale probabilmente verrebbe attaccata dal maschio.
Per info più precise, vai nella sez. anabantidi ;-)

|GIAK| 16-05-2008 15:58

Dory77, io non metterei più alcun pesce.. magari qualcosa per dare una pulita al fondo e basta... cmq sia... hai levato il carbone del filtro???
la femmina di betta non la metterei perchè hai troppo poco spazio... ed essendo pesci pronti a litigare credo che uno dei due in cosipochi lt non abbia spazio per scappare e finirà per soccombere...cmq come ti ho detto io non metterei altro, magari qualche pulitore, magari dei gasteropodi ;-)

inoltre... una domanda per gli espertoni... un niagara 190 per 40lt lordi... non è un po poco #24 io non lo metterei in più di 25#30lt lordi #24

Dory77 16-05-2008 16:19

avevo intenzione fra qualche settimana di mettere ancora dei neon, e poi basta :-)) inoltre volevo anche farvi presente che il betta continua a infilarsi tra le piantine -28d# ma è normale? si va proprio ad infilare nei posti più strani! chi lo capisce #23

Dory77 16-05-2008 16:21

Paolo Piccinelli, ok lo lascerò libero in vasca, ma cosa devo dargli da mangiare eventualmente se mi capita di rivederlo? Non ci crederai, è il mio primo avannotto e sono troppo felice :-))

Dory77 16-05-2008 16:34

Tra l'altro che pesce pulitore carino posso mettere? #24 #24 #24 ne conoscete qualcuno che non appartenga alla famiglia dei pesci gatto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.