AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   coperchio artigianale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127295)

Stefano s 04-05-2008 23:58

lavoro finito ... attacco il tappo alla cerniera e metto la guarnizione ... http://www.acquariofilia.biz/allegati/progetto5_933.jpg

Stefano s 05-05-2008 00:10

Quote:

Originariamente inviata da Raffaele67
Stefano S, bravo e utilissimo.

Ti faccio altre domande nel post (ho problemi con la mail):

1. Come hai fatto la cornice in plexiglass? Ha fatto curvare a U delle lastre? Di che spessore?

2. La battuta per il coperchio l'hai incollata alla cornice? Con che collante?

3. Le cerniere le hai avvitate alla battuta o alla cornice? (le striscette di sgocciolamento rendono le foto poco chiare)

4. Gli spessori tra coperchio e riflettori ti servivano per avvitare i riflettori senza perforare il coperchio? Ti chiedo questo perchè non vedo bulloni sulla superficie del coperchio.

5. Che spessore ha il coperchio? Ti si è curvato con il calore delle lampade?

6. Sull'impianto elettrico: monti T8 o T5? Cosa hai usato come cuffie e centraline?

7. Quanto ti si scalda l'acqua con questa illuminazione ?

Scusa le tante domande ma è la prima volta che mi cimento in questo tipo di lavoro.

grazie

1 la cornice frontale e laterale e' la stessa.. precedentemente fatta curvare dalla ditta che vende plexiglass.. lo spessore e' riportato nel progetto

2l la battuta e' incollata come da progetto con collante x plexiglass (lo vendono dove vendono il plexiglass)

3 la cornice esterna e' incollata come si vede dal progetto alla struttura in plexiglass sopra il vetro

4 gli spessori tra coperchio e riflettore servono per non fare toccare i ganci delle luci al coperchio(visto che ho fissati i riflettori con bulloncini, su buchi non passanti al coperchio in precedenza filettati) i riflettori che ho montato si dovrebbero attaccare alle luci e non al coperchio... ma io li ho forati e attaccati.... e ho usato i suoi ganci x fissare le luci...

5 il coperchio ha spessore come da progetto... quando il coperchio e' chiuso si incassa nell'incasso che ho appositamente lasciato con la cornice esterna.... il calore non gli ha fatto nulla ..... e ho 4 luci. t5 24w !!

6 luci t5 da 24w le cuffie sono quelle che vendono on line da www.petingross.it e i gruppi di accenzione sono quelli da 24w t5 comprati sempre li

7 quanto scalda non l'ho ancora visto.... ma ti faro' sapere !!!

mi chiedevi anche se la condenza passava tra vetro e cornice....

ti posso dire che fino adesso non perde.. comunque se lo facesse mettero' una guarnizione nella battuta tra vetro e plexiglas !!! ma non credo serva !!!

Stefano s 05-05-2008 00:12

ah un'altra cosa.... se osservate bene il tappo non arriva totalmente dietro... se guardate bene la cerniera dista circa 4 cm dal bordo posteriore...
questo oltre a servire x la corretta aperura della cerniera fa si che quando uno apre la vasca , l'acqua gocciola in quello spazio, e conseguentemente ritorna in vasca !!! molto comodo !!

Stefano s 05-05-2008 00:13

questo e' il fascione esterno frontale e laterale..

Stefano s 05-05-2008 00:15

per il fascione posteriore l'ho messo separato... e l'ho attaccato con il velcro alla vasca.... in modo che tutto il tappo si sfila, e il dietro rimane fisso ......

ma se devo pulire il vetro lo posso staccare !! -11 -11 -11 -11

Stefano s 05-05-2008 00:16

missione compiuta... ora a voi le domande !!!

thullio 05-05-2008 08:41

per me nessuna domanda solo tanti complimenti!

Stefano s 05-05-2008 08:47

troppo buono ..... ma devo dire che il risultato piace molto anche a me !! -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11 -11

ah dimenticavo una cosa... la cerniera va leggermente incassata nel plexiglass ...... in modo da non creare molto spessore al coperchio ....

Stefano s 05-05-2008 08:56

una precisazione..... LA CORNICE CON LA BATTUTA X L'APPOGGIO DEL COPERCHIO continua anche sui 2 laterali !! #36# #36#

thullio 05-05-2008 09:08

perche non fai un articolo e te lo fai inserire nella rubrica "fai da te"
è un lavoro che merita!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:56.