AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   una domanda di accostamento piante a pag. 7 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127080)

Vale87 01-05-2008 12:35

già già #36# e dato che ha una richiesta di luce inferiore, pensavo di provarla!

Vale87 01-05-2008 17:58

ragazzi, una domanda:
flourite o ada?
come prezzi saremmo a:
2 sacchi Flourite + Tabs (e spese spedizione) 75 Euro
2 sacchi ada (pensavo africana) 66 euro

consigliatemi, è un dubbio che mi attanaglia.. :-(

folippo 02-05-2008 11:38

ciao Vale, innanzi tutto coi soldi del fondo ci pagheresti la luce per qualche anno, se vuoi ti faccio il calcolo preciso e vediamo se coi numeri si convincono i detrattori del tuo acquario.

seconda cosa, ho letto qui dei post sulla pericolosità dell'utricularia, magari fai una ricerchina che loro sono precisi,

terza cosa, che attacchi di neon hai? hai pensato di modificare l'impianto di illuminazione rendendolo asimmetrico? 30-40W, ma concentrati di più nella parte dove vuoi più luce

quarta cosa, le proporzioni della tua vasca mi sembrano un pò particolari, la vasca mi sembra bassa, e con poco tirante d'acqua hai un'illuminaizone migliore di quella che viene considerata in genere

ciao!

Vale87 02-05-2008 11:48

per i neon non è un problema, dato che ho modificato il coperchio posso metterli in qualsiasi posizione..
per l'utricularia è pericolosa per i piccoli di neocaridina e organismi di quelle dimensioni, ma in un acquario per scalaroni non le metterei (sono indecisa pure per le japoniche).

la scelta del fondo è data più che altro per la possibilità di riutilizzazione in futuri allestimenti (vista la mia smania di cambiamento)..e da qui la mia indecisione..poi convincere il papi che la luce non è quella che influisce sulla bolletta è una missione ardua..accettano meglio il fatto che mi offra di ridurla... #07 #07 senza speranza... #07 #07

folippo 02-05-2008 15:22

già, capisco perfettamente, ho abbastanza anni da non aver visto in tempo gli abbonamenti flat per i telefoni di casa.... #06

anch'io ho modificato i miei attacchi ma la seguente cosa non posso farla, magari te...

allora, l'idea mi è venuta pensando che normalmente vicino alle sponde dei ruscelli la luce non è omogenea, c'è sempre qualche albero o qualche cespuglio che crea delle zone più ombreggiate.
In questo caso, per te potrebbe trattarsi di fare necessità virtu, ecco come. Tecnicamente si tratta di sostituire i neon che hai con dei PL (ok, la cosa non è facile, ma tu non sembri una neofita con quei 500 post...) . Pensavo ai PL che hanno sia la funzione di luce diurna, sia quella fitostimolante. I neon andrebbero ad inerirsi uno nelll'attacco a destra, uno in quello di sinistra, cercando di usare dei PL abbastanza corti da non arrivare a sovrapporsi nella zona centrale della vasca. I due PL non avrebbero la stessa potenza, ed in questo modo la luce diversa dividerebbe la vasca in due parti, un primo terzo ombroso, che rappresenterebbe la sponda del torrente (io darei della pendenza al fondo anche per diminuire il tirante in quella zona), illuminato con meno di una decina di Watt e che io riempirei di radici, Anubias e muschi.
La porzione piu grande della vasca sarebbe ancora illuminata da un bel PL da una trentina di Watt, rappresentando la zona del torrente più profonda e illuminata, in quanto distante dalla "sponda", e là potresti mettere un pò le piante che vuoi, raggiungendo i 0.5 W/l sul tuo tirante d'acqua che non è tanto grande.

E' la prima volta che scrivo di quest'idea, a me piacerebbe realizzare questo "acquario asimmetrico" e finire prima o poi su AP come acquario del mese, però non dirlo in giro!

:-)) :-)) :-))

Vale87 02-05-2008 17:11

:-) bella l'idea, sai se qualcuno l'ha già messa in pratica? io non avrei problemi, ma saremmo sempre su una cinquantina di Watt.. la terrò in considerazione cmq, non mi dispiace!! ;-)

paolopaolo 03-05-2008 22:01

7 watt in 14 lt lordi vanno bene??

Vale87 03-05-2008 22:07

paolopaolo, ma che domanda fai..dipende cosa c'è dentro.. e poi non è molto bello fare domande così senza attinenza.. apri un tuo post, sono ben felice di risponderti..

paolopaolo 03-05-2008 22:52

scusate.

Vale87 03-05-2008 23:23

paolopaolo, figurati ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.