AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Con chi si ibrida la gambusia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126763)

sabryina 29-04-2008 00:28

Perché è così.. #36# non c'è altra spiegazione..

andreamoghi 09-05-2010 17:05

Ragazzi se vi può interessare da tempo ho questa idea dell'incrocio e finalmente sono riuscito a trovare una coppia di gambusia e una di endler (entrambe alquanto difficili da trovare dalle mie parti), ho fatto riprodurre entrambe e adesso ho messo in un acquario tutti gli avannotti..insieme..spero che così possa ottennere dei risultati seppure tra mesi..dovessi riuscire ad ottener qualcosa la prima cosa che faccio è postare qui le foto ;)

Ale87tv 09-05-2010 17:28

bah io non ne andrei fiero... con tutti i pesci che ci sono in giro è necessario creare dei frankenstain?

Carn 09-05-2010 17:38

Non funzionerà, il perchè è già stato detto, anzi è probabile che come le gambusie cresceranno un po faranno a pezzi gli endlerini. Quindi oltre che inutile è anche una perdita di tempo

andreamoghi 09-05-2010 18:07

naturalmente monitorandoli giorno dopo giorno mi renderò conto dell'eventuale aggressività e quindi sarò pronto a separarli..anche se sono fiducioso..

Carn 09-05-2010 18:12

Mi raccomando postaci le foto...ah nel caso ti ritrovassi solo gambusie non dileguarti come tutti quelli che andavano affermando di provarci e/o esserci riusciti :-))

ilVanni 09-05-2010 19:54

Ce ne saranno 1000 di tread così sui forum di acquariofilia... e nemmeno una foto.
Ogni tanto salta fuori uno che dichiara "la mia guppy si è incrociata con un platy", "la mia gambusia con il guppy"... E poi viene fuori che, casualmente, la pesciolina in questione è stata a contatto con maschi della sua stessa specie, ma ogni volta "taaaanto tempo fa" (come se non si sapesse che i poecilidi possono consevare lo sperma del maschio per mesi).

Gambusia e guppy sono poecilidi entrambi ma appartenenti a due generi divesi (Gambusia e Poecilia).
E' come se, invocando il metodo sperimentale, volessi incrociare una capra e una mucca. In natura ibridi tra generi differenti sono rarissimi, e spesso indicano semplicemente che la tassonomia delle specie in questione è da rivedere.

Uno può provare, ma pretendere pure di essere un "nuovo Galileo"... Mi pare un po' troppo.
Comunque attendiamo le foto.

PS: se le femmine del vostro "esperimento" sono state, anche se per poco, con maschi della stessa specie, il fatto che partoriscano non indica nulla (appunto, conservano gli spermatozoi).

andreamoghi 10-05-2010 14:04

dileguarmi??? il motivo??? si stà parlando, mica devo rendere conto a nessuno, ne riuscendoci vinco soldi quindi booo, si vede che conosci gente stupida.. proprio crescendoli da avannotti ho la certezza che non conservano sperma!

Carn 10-05-2010 18:27

Ma cè la certezza che le gambusie conservino il loro istinto di piccole carogne, te ne renderai conto quando le vedrai sbranare gli endlerini...perchè la gente giochi a fare il piccolo chimico mi sfugge alle volte, è difficile ibridare il guppy con i vari molly che sono Poecilia, ibridare Poecilia e Gambusia è tra l'impossibile e l'impensabile

ilVanni 17-08-2010 15:33

Aspettiamo ancora le foto. Sono passati 3 mesi, gli avannotti dovrebbero essere sessualmente maturi, no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38.