AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   stella marina (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126747)

janco1979 08-05-2008 23:24

....protoreaster forse? #24
Quindi sarebbero a rischio anche le tridacne?

ale_nars 08-05-2008 23:34

Quote:

protoreaster forse?
si,scusa...ma da come le ha descritte mi sembrano più una fromia e una linkya,le protoreaster le tridacne le mangiano a colazione... :-))

Vic Mackey 09-05-2008 00:21

Si effetivam ha dichiarato una fromia elegans e una blu che credo in commercio ci sia solo la linka..

Vic Mackey 09-05-2008 00:26

n'altra domanda..la Protoreaster Nodosus ha gli stessi problemi di alimentazione delle altre stelle oppure sopravivve in vasca?

ale_nars 09-05-2008 00:39

Vic Mackey, non ha problemi di alimentazione...è solo che ti mangia alcuni coralli e le tridacne.

Riccio79 09-05-2008 10:44

Io non so, però su un altro post discutevo con un utente che ha inserito una Fromia vegetariana (dovrebbe essere "sp", così dice..) e dice che sono più che altro detrivore... quindi dovrebbero vivere molto di più in vasca... però non so...

SJoplin 09-05-2008 10:57

Riccio79, sp mi pare che significhi che non ha una sottospecie ben classificata (oppure non la conoscono, e tirano vie mettendo un "sp"). una delle poche specie che si riescono a tenere è l'Ophiolepis superba, però non è roba da nano.

ale_nars 09-05-2008 11:46

stiamo facendo un po di confusione...la ophiolepsis e praticamente tutte le ofiure si tengono tranquillamente in vasca,le stelle carnivore tipo protoreaster idem...per quanto riguarda le stelle classiche come fromia e linkya,ci sono dei problemi poichè non si sa che cacchio mangiano,quindi in certe vasche magari grandi e con tante rocce vive campano...le bellissime linkya laevigata (blu) non hanno preticamente possibilità di sopravvivere in acquario,sono difficilissime,mentre con le fromia rosse se hai tante rocce,ce la puoi fare bene.

Riccio79 09-05-2008 15:33

sjoplin, la storia del "sp" non la sapevo, quindi anche oggi ho imparato una cosa nuova :-))
Infatti anch'io ho sconsigliato la stella in quel post, visto che, chi l'ha aperto, ha allestito un 100 litri... tra l'altro la vasca avrà si e no 3 mesi... Ma quando gliel'ho fatto notare, mi ha dato questa risposta, e qlc altro la confermava...ma io rimango perplesso...

Franpablo 09-05-2008 16:22

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
Franpablo, hai foto delle stelle?

non ancora, ma adesso le faccio e le posto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45.