AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   ma quanto deve mangiare?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126447)

michele 30-04-2008 17:58

Almeno... io direi che arrivare a 18 cm per un allevatore amatoriale è un traguardo che pochi riescono a raggiungere... vedo molti più soggetti sui 14-15. Parlando di misure reali.

Andre#8 30-04-2008 21:24

Io oltre che alimentarli nel modo più vario e più volte al giorno e cambiargli 70/75 litri a settimana in 2 volte...non saprei proprio cosa fare di altro! Ho tolto tutti i pesci che avrebbero potuto fargli concorrenza (i ram),ho eliminato un sacco di tronchi e pietre per recuperare litraggio....ora rimane un pò di vegetazione e molti pulitori..

michele 30-04-2008 21:49

Per crescere bene serve spazio e acqua sempre costante come valori.

kakashi 30-04-2008 23:11

e anche una buona alimentazione

Pigeon76 01-05-2008 00:13

se i discus sono in un acquario arredato si cerca di non esagerare con il mangiare, molte volte è meglio poco mangiare e una buona qualità dell'acqua piuttosto che quintali di mangiare che avanza sempre e una cattiva qualità dell'acqua

secondo me non c'è una vera regola, a mia esperienza ho visto che se vengono cresciuti in vasche vuote, volendo gli si può lasciare sempre il mangiare, in vasche arredate diventa più difficile.

quindi se vuoi vedere crescere i tuoi discus, tipo padelle li sposti in una vasca vuota e ogni giorno li alimenti almeno 4 volte con quello che vuoi ma il pastone almeno una volta al giorno, ogni giorno gli cambi il 30% di acqua e vedrai che in pochi mesi diventeranno spessi come bistecche, dipende anche dalla loro geneaologia, ho una femmina solida che mangia l'impossibile ma non è mai cresciuta come volevo.

se vuoi una vasca bella, con i tuoi amati discus ne tuo salotto, e i discus hanno già qualche mesetto alle spalle alimentali due volte al giorno e cambi l'acqua del 30% alla settimana, questo secondo me è il giusto compromesso. ;-)

io personalmente non sono contro a nessun tipo di mangime, vanno tutti bene, tutti hanno pro e contro ma comunque tutti buoni, forse forse eliminerei i tubifex.

Andre#8 01-05-2008 01:00

Pigeon76, io cambio circa il 35% a settimana ma in 2 volte...e li alimento molte volte al giorno alternando molti cibi (9 tra surgelati,secchi e liofilizzati). Quando lo somministro spengo il filtro oppure lo metto al minimo cosicchè il cibo non si disperda ma viene consumato tutto. I valori dell'acqua sono buoni (lo si può vedere sul post della mia vasca).L'unica cosa che mi rende perplesso è di averne 6 in 210/215 litri...però dovevo pensarci prima,ormai ci sono...

michele 01-05-2008 07:19

In 200 litri difficilmente avrai una crescita ottimale.

Pigeon76 01-05-2008 23:12

Andre#8, diciamo che per sei discus in 200 litri io cercherei di cambiare almeno il 50% di acqua la settimana, fai conto che adesso nella mia 200 litri ho 9 discus però cambio il 30% di acqua un giorno si uno no, per fortuna che è automatico con un troppo pieno ed è molto lento, uso un tubicino da 6 mm.

meglio poco cibo tante volte al giorno l'importante e che non avanzi mai, i discus hanno un apparato digerente molto corto quindi quello di che mangiano ne assimilano veramente poco, tutto il resto, beh sappiamo dove va a finire :-D

ah un consiglio, quando dai da mangiare non spegnere mai il filtro, piuttosto abbassa la portata e poi se il cibo viene un po' aspirato, non è un problema. ;-)

Andre#8 01-05-2008 23:59

michele, grazie sei di conforto... -20

Pigeon76, ok per consiglio filtro...per quanto riguarda l'acqua,se i valori sono buoni(ossia NO3 e PO4 bassi)..cosa cambia cambiare 75 litri a settimana o 100?Alla fine cambiando 70/75 litri a settimana mi ritrovo NO3 a 0.15/0.20 e PO4 a 10. Secondo voi non ho acqua buona?Cos'è che fa crescere meglio i tuoi 9 discus in 200 litri rispetto ai miei 6?hai NO3 e PO4 ancora più bassi?

scusate ma voglio capire cosa fa la differenza nello stesso litraggio.. #12

_AD_AK 02-05-2008 03:48

po4 a 10??? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.