AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126444)

milly 25-04-2008 11:16

bettina.s, complimenti :-)) mi ricorda vagamente la mia sala, anch'io ne avevo tre adesso solo due. Immagino non potrai alzare troppo il volume dello stereo :-)

bettina s. 25-04-2008 11:37

francesca64, ti consiglio di lasciar perdere i pesci rossi, perchè son pesci che hanno bisogno di grandi spazi, minimo 100 lt. per uno, poi sporcano molto e quindi dovresti fare tanti cambi di acqua ravvicinati o sovvradimensionare i filtri.
Il motivo per cui si vedono tanti pesci rossi in microacquari, tipo da 10 lt è dovuto al fatto che son pesci resistenti e quindi sopravvivono, ma di certo non vivono al meglio.
Piuttosto se hai la possibilità li puoi tenere nel laghetto.
L'idea dei 2 40 lt. accostati è molto carina ed era venuta anche a me: in 40 lt. non hai tantissima scelta, ma sicuramente neanche poche.
Potresti mettere un trio di guppy o di endler, pecilidi piccolini e molto colorati, che ti regaleranno anche tanti avannotti (per cui dovrai poi sapere dove piazzarli per non sovraccaricare la vasca) oppure potresti tenere solo maschi, che sono i più variopinti. E con l'altra per diversificare potresti fare un caradinaio e poi giocare con gli accostaneti delle piante. ;-)

bettina s. 25-04-2008 11:44

milly, infatti lo stereo è praticamente smembrato e sta migrando nelle camere dei figli :-(
Le miei casse sono ormai anfibie visto che ospitano di volta in volta potature e retini gocciolanti, con grande orrore di mio padre audiofilo :-D
Comunque i pesci, gradiscono diversi i generi: musica da camera, o pop melodico, impazziscono per Gianna Nannini, vero vero #36#
Quello che proprio li innervosisce sono le musiche dei bambini e i bambini stessi #17. Per cui per loro la sala e off limit!

BERA001 25-04-2008 13:17

se son troppo agitati i bambini domanda alla nonnina vicina che ha la ricetta per calmarli :-D .anche un bel betta splendents crown :-)) con due donnine particolari

francesca64 25-04-2008 20:46

bettina.s, io sono inesperta cosa è un caradinaio ? cmq volevo sapere una cosa avendo tu il lac mi spieghi il filtro , ci si possono inserire cannolicchi spugna o lana o no, è rumoroso?
non mi piaccioni i pesci tropicali , io credo che 2 orifiamma che arrivano al massimo a 15 cm di grandezza , per acquario, con una pianta finta e qualche sassolino , non staranno male , per lo sporcano molto lo so ho avuti 2 comuni pesci rossi per 4 anni in 10 litri con un filtro che non ho mai capito perche facesse un rumore assordante tanto che dovevo tenere chiuso l'areatore in quel modo era silenzioso

BERA001 25-04-2008 21:04

ma è tua la foto?li hai comperati?potresti mettere piante vere,perchè no?15 cm li dentro stan un pò stretti.cmq bello il vetro tondo sugl angoli

bettina s. 25-04-2008 21:18

il caradinaio è una vasca dedicata esclusivamente alle caridine e neocaridine, ossia i gamberetti

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=180102

40 lt. è perfetto per loro, ma devono piacere.

2 oranda ci stanno strettini in 40 lt.

Il Lac io ce l'ho, ma non uso il filtro nel coperchio, perchè ne avevo esterno che non usavo, quindi ho preferito usare quello, però il mio è sul suo mobiletto, quindi il filtro è nascosto.

Comunque c'è gente che lo usa, basta trafficarci un po':

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=180188

miccoli 25-04-2008 21:18

è possibile che l aspirazione del filtro aspirasse l aria dell aeratore?
di solito l aria nelle pompe ad immersione crea rumore
:-)

francesca64 25-04-2008 21:47

no non li ho comprati le immagini le ho trovate su un sito , bettina s. ma mi sai dire cosa c'è nel filtro? ok ci stanno strettini quando arrivano a 15 cm se ci arrivano ma appena comprati non sono più di 4 cm , i gamberetti no grazie , a questo punto nell'altro ci metto i tropicali con il riscaldatore aggiunto , sarà una buona idea? poi i pesci rossi mi saltano addosso e mi picchiano

bettina s. 25-04-2008 22:04

ma anche gli oranda vanno riscaldati, no? comunque dipende da che temperatura hai in inverno, puoi regolare il riscalatore a 22/23° e si accenderà raramente (se poi accendi il camino #18 )
Mi ricordo di quella foto, è di uno che li teneva in bagno: una vasca in ogni stanza -11
Comunque lascia stare le piante finte, molto meglio anche poche piantine vere, per gli oranda le anubias vanno bene, non fai neanche bisogno di fare il fondo fertile, al massimo qualche pastiglia.
Le piante vere aiutano il filtro a smaltire il carico organico dei pesci.
Nel filtro del lac ci sono due spugne blu che fanno da filtraggio biologico al posto dei cannolicchi, due tappetini di lana di perlon per il filtraggio meccanico e la spray bar, ossia un tubo di plastica bucato che viene messo in orizzontale sopra al materiale filtrante, collegata alla pompa di aspirazione che è in vasca #17
Essendoci due scomparti nulla vieta di sostituire una spugna con i tradizionali cannolicchi come nel link che ti ho postato.
Questo però vale per il 375 che è lungo 75 cm. QUelli più piccoli non so se hanno due scomparti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.