![]() |
meglio un 6 x 30 w
magari se puoi accenderli alternatamente ancora meglio :-) |
miccoli, 6 *30?? ma è una esagerazione di watt !!!
non lo so considera che la plafo è 100 cm quindi non la potrei usare per nessun alta vasca superiore sia di litraggio che di dimensioni.. Io ho un 120 litri lordi che saranno 100 litri netti e 6*30/100= 1.8W/l è tantissimo e anche se le facessi girare sono accendendole soltanto 3 x volta avrei cmq un 0.9w/l che è cmq una esagerazione.. nn sono convinto.. |
o,9 non è affatto un esagerazione
io sul pet company ho adesso 1,11w/l e se fai le cose perbene non è impossibile da gestire,inoltre i neon piu lunghi ti eviteranno zone d ombra ai lati ovviamente piante come anubias , microsorum e quelle meno esigenti andranno all ombra di piante piu' alte, ma vresti una gamma molto piu ampia di scelta delle piante poi ovviamente scegli l illuminazione che piu ti aggrada :-)) |
Nulla è esagerato, pensa che in natura si registrano potenze luminose oltre i 30.000 mila lumen quando il sole batte a mezzogiorno nei tropici #17
Le nostre piante sono originarie di quei posti, quindi come dico sempre...la luce è VITA e fà sempre bene averne in piu' in acquariofilia (chiaramente bisogna saper gestire il tutto perchè la vasca è una riproduzione di posti naturali in piccolo) #24 |
miccoli, ok allora voglio prima informarmi su come sono i neon...
dopo di che in tal caso prendessi quello da 30 come dovrei regolare le luci? quale sarebbe la loro impostazione!! |
che ne dite di questa :
http://www.acquariodiscount.it/Illuminazione/T8/ 4 x 36 watt 100 cm. Lungezza max 106 cm euro 119.00 |
ragazzi ho un problema, ho parlato con abissi, per avere delle info sulle caratteristiche delle 2 plafo da 6* 15 e 6 *30 watt, ma la sua risposta è che non hanno neon t5 ma bensi lampada a risparmio energetico quelle che si trovano anche all'interno dei supermercati e ferramente!!! (non ho idea con certezza a cosa si riferisse) e crede anche che le lampade siano per tutta la lunghezza della plafo l'unica cosa positiva..
Ma mi ha detto anche che l'accensione non è programmabile xk ha solo un unica uscita quindi mi sogno di accenderne a tempi diversi... Che ne pensate be il costo immagino che dica tutto.. Ma secondo voi usa qeelle lampade che sono "ellittiche" cioè quelle che hanno l'inizio e la fine alla base della lapada? |
se sono r.e. si
che siano poi a spirale o dritte cambia poco |
miccoli, quibdi cosa vuoi dire?
|
secondo me non vale il prezzo che ha
:-)) ma davvero delle hql appese al soffitto(due da 50 w) non ti piacciono proprio eh? :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. |