![]() |
concordo con claudio, poi contando che data la poca profondità della vasca non potrai mettere i rossi classici ma quelli ornamentali (le varie specie a tre code che rimangono un pochino più corti) che necessitano di temperature costatanti e leggermente + alte (appunto 20/22°).
Se vuoi un consiglio fatti fare un preventivo di un acquario su misura completo di tutto (cioè scompartimenti filtro in vetro, supporti per illuminazione e coperchio tutti in vetro, pompa, riscaldatore ed impianto luci) e poi la sola vasca (5 vetri), a cui aggiungerai i componenti che ti abbiamo detto. Così potrai valutare. magari trovi un artigiano che ti fa pagare veramente poco una vasca completa e ti conviene (senza contare che le plafo o i filtri che ti ho detto non costano pochissimo...) Ciao :-)) |
io ho una vaschetta di 20 litri con pesci rossi e ho quel tipo di filtro, è praticamente PERFETTO per i pesci rossi perchè
1- è per acquari di max 40 litri( riferendomi al mio caso) ed è in grado quindi per i miei 20 litri di farmi una portata di 4-5 volte superiore rispetto al litraggio 2- ha delle comode spugnette molto porose, perfette per i batteri 3-ha anche lo scomparto per eventuale aggiunta di resine o carbone 4- ha l'aereatore incoportato e regolabile.. e questo è praticamente fantastico perchè prima i pesciolini molto spesso venivano a galla a boccheggiare ora invece tutto perfetto. 5- è piccolissimo. sec me il problema nn sta nel filtro. |
Quote:
|
Crusher, nel tuo caso il problema sono i 20L #09 #09
|
ma dai son 2 pesci rossi di tipo ornamentale.. stanno benissimo e cmq so bene la storia dei 40 litri a pesce ma l'acquario è praticamente di mia sorella piccola di 7 anni quindi nn glielo posso togliere. comunque stanno benone con quel filtro.
|
Quote:
Non dico di levare l'acquario, dico di prenderne 1 di dimensioni adeguate! tu dici che stanno benissimo, ma quando loro non potranno + crescere perchè non hanno spazio, il loro organi interni si schiacceranno, soffriranno di rachitismo e moriranno. E' un dato di fatto, arrivano a 4 o 5 anni al massimo (casi eccezionali possono arrivare a qualche anno in +), ma se conti che la loro vita media è sui 15 anni capirai bene che vivono 1/3 della loro vita. E perchè? perchè noi siamo così crudeli da tenerli in una goccia d'acqua. Non voglio accusarti o fartene una colpa, ci siamo passati tutti per ignoranza (e mal consigliati da negozianti pirati) ma una volta che si viene a conoscenza delle esigenze di queste bestiole è nostro dovere trattarle come necessitano. |
we we calmini:
1) non stanno in 1 litro ma stanno solo in 1/2 rispetto al loro litraggio ideale ( cioè 40 litri per 2) 2) per ora son 2 cm a testa, quando diventeranno troppo grandi li darò via se li vedrò in sofferenza( costringendo mia sorella ovviamente), e come ben sai non ci vuole molto a capire se soffrono o meno; fin quando giocano e scodinzolano e si rincorrono stanno benone 3) non ho spazio 4 organi interni che si schiacciano? e che è l'oligoidramnios? troppi dottor house.. 5) ti ho già detto che conosco il loro litraggio ideale, ho altri acquari e nn li farei mai soffrire da crudele quale mi hai definito.. 6) che c'entra tutto questo col fatto che il filtro in quesitone per me è 1 ottimo filtro? |
quoto only la misura minima per orifiamma e oranda è secondo me 60 litri netti per una coppia, poi se uno ha un acquario da 150 litri può tenerne anche 7/8 l'importante e fare una buona manutenzione ed avere un filtro con capacità (da non confondere con la portata) adeguata.
Per i carassi comuni io sono + estrmista non dovrebbero stare in meno di 200 litri netti per una coppia... |
comunque se i pesci sono piccoli 40 litri per 2 non sono male però non sono nemmeno l'ideale poi ognuno si regola come vuole
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:00. |