![]() |
#24 #24 #24
Quanto costa una vasca... vediamo... per ora solo di Vasche e lampade sto a 400 + 400 + 400 1200... a cui devo aggiungere tante altre spesucce... tra cui circa 800 euro di rocce per il marino... #23 #23 #23 #23 Ok... faccio altri straordinari!!! |
E pensate che io guadagno da apprendista...praticamente vivo per mantenere l'acquario!
-d09 |
Quote:
|
Quote:
Partiamo dall' idea che il Juwel Rio180 e` completo di Luci (2x45W), filtro interno, pompa e riscaldatore, e che almeno all' inizio manterro` queste cose. Inoltre consideriamo un allestimento spalmato su 4 mesi, da quando preparero` il fondo a quando alla fine mettero` gli scalari. Fondo: - Terriccio fertile: Akadama? (non ho idea di cosa mettere, fate voi) - Ghiaia di colore chiaro - Ramo di legno - Qualche pietra (una grande e 3/4 piccole) Piante: - Dal lato filtro due tipi di piante per coprire il filtro - Sul retro una serie di piante alte - Sulla mediana dell' acquario piante medio basse lasciando un vuoto al centro (per fare una stradina che da dietro viene avanti, con il ghiaino chiaro) - Ai due lati anteriori piante per il pratino Pesci: - 2 Ancistrus - 3 Lumache - 10 Cardinali (quelli simili ai Neon) - 3 Corydoras - 5 Scalari - ??? Fertilizzanti, batteri, ecc. ecc. - Dite voi, non ne ho idea Varie ed eventuali Sentitevi liberi di togliere o aggiungere cose, ho ancora praticamente tutto da imparare. Nicola ;-) P.S. Se ho scritto troppo tecnico ditelo... :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
Buongiorno a tutti! :-)
Pensavo di trovare mille risposte ed invece.... #07 #07 #07 Qual'e` la stupidaggine piu` grossa che ho scritto???? #24 Nicola ;-) |
NikoNik, aspetta a mezzogiorno che provo a farti un prevntivo, orsa sono a lavoro ;-)
|
Quote:
Se tu comprassi qui spenderesti circa : - 2 Ancistrus adulti: 15 € - 3 Lumache neritina/ampullaria: circa 6 euro - 10 Cardinali (quelli simili ai Neon): 25 € - 3 Corydoras paleatu/aeneus: 8 € - 5 Scalari medie dimensioni pattern commerciale 20€ Batteri non rti servono se la vasca è maturata, fertilizzanti dipende dalle piante. :-) |
Io ci provo a darti un'idea dei materiali, per i pesci mr hyde ci ha azzeccato alla grande secondo me...ma come dice giustamente mr hyde i prezi variano tanto da zona a zona, per qualità etc. etc. io ti do un range di valori...poi vedi tu...
Fondo: - Terriccio fertile: Akadama nn ne ho idea! - Ghiaia di colore chiaro da 5 a 10 euro per 5kg, dipende dalla qualità che più ti piace - Ramo di legno ce ne sono di tantissimi prezzi anche qui cmq per unramo mopani sul kg qui si spendono 15-20 euro - Qualche pietra (una grande e 3/4 piccole) dai 6 ai 10 euro l'una Piante: - Dal lato filtro due tipi di piante per coprire il filtro immagino tu intenda quelle alte, quindi dai 7 ai 10 euro ciascuna - Sul retro una serie di piante alte, anche qui dai 7 ai 10 euro - Sulla mediana dell' acquario piante medio basse lasciando un vuoto al centro (per fare una stradina che da dietro viene avanti, con il ghiaino chiaro) 4 o 5 euro l'una per le piccole sui 6 euro per le medie - Ai due lati anteriori piante per il pratino anche qui 5 euro circa (io ho comprato la glossostigma e l'ho pagata quel prezzo lì) poi il conto preciso lo devi fare tu. Cmq sicuramente se compri su internet anche per le piante spendi meno, tipo da "il mondo di nettuno" le fanno circa tre euro l'una... non so se sono stata utile |
Utilissima direi, grazie! :-)
|
Fondo:
- Terriccio fertile: Akadama (5 euro un sacco da 10lt nei vivai, và sciacquata e pulita, 20 un sacco della ADA) - Ghiaia di colore chiaro (dipende molto dal tipo dai 4 euro a salire fino ai 12... di solito si abbina con un fondo fertile) - Ramo di legno (dipende dalla grandezza dai 10 euro in sù!) - Qualche pietra (una grande e 3/4 piccole) (non le metterei a meno che non si tratti di allestimenti malawi... ) Piante: - Dal lato filtro due tipi di piante per coprire il filtro - Sul retro una serie di piante alte - Sulla mediana dell' acquario piante medio basse lasciando un vuoto al centro (per fare una stradina che da dietro viene avanti, con il ghiaino chiaro) - Ai due lati anteriori piante per il pratino Per le piante dipende, i vasetti cosano di più, i mazzetti qualcosa di meno, ogni pianta ha un suo prezzo... dai 3 euro a salire. Discorso a parte merita il "pratino" con poca luce (meno di 1 watt/litro) inutile provarci!) Pesci: - 2 Ancistrus - 3 Lumache - 10 Cardinali (quelli simili ai Neon) - 3 Corydoras - 5 Scalari - ??? Se per il RIO180 sono troppi... ed il prezzo varia in base alla taglia e al tipo di esemplare Fertilizzanti, batteri, ecc. ecc. dipende da che allestimento vuoi intraprendere... ;-) per i batteri, stesso discorso... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55. |