![]() |
si è un pecilide come i guppy e si riproduce velocemente.
|
Sì, infatti non ho dato una certezza matematica.. ;-)
|
All'idroscalo di Milano è pieno di Gambusie..per pescarle?
Basta un bicchiere (d'estate le rive sono piene di avanotti). Le femmine sono molto grandi (più grandi dei guppy), grige con alcuni riflessi verdastri..i maschi grigi con riflessi metallici. Mangiano tranquillamente il secco. Pesci resistentissimi..li tenevo in una tanica da 40litri, non temono nè il freddo, nè il caldo..basta che l'acqua non sia ghiacciata e ovviamente l'acqua non deve superare i 36-37 gradi. Ph indifferente. Occhio però perchè le femmine sono estremamente aggressive, quindi fanno a pezzi qualsiasi pesce che cerchi di avvicinarsi a loro..non sono pesci di comunità (oddio con i barbus tetrazona forse si può tentare). Si riproducono facilmente, ma le femmine sono cannibali, quindi ci vuole la sala parto. Sono cmq dei bei pesci, belli (a modo loro) e praticamente impossibili da far ammalare, anche mettendosi d'impegno. :-D |
36-37°C??? Manco i discus sopportano tale temperatura!!! -05 -05 -05 volevi dire 26#27, vero? :-))
|
Quote:
Ho trovato delle gambusie anche in Sicilia e la temperatura dello stagno erano quella (misurato con un termometro)...resistono anche a temperature di 5-6 gradi, l'importante è che l'acqua non congeli. Hanno anche una certa tolleranza all'acqua salmastra. Sono i poecilidi che in assoluto sono i più resistenti in natura (almeno tra quelli che ho allevato). Io li ho presi all'idroscalo (dove il ph è 7.5 se non oltre) e si sono adattati senza fiatare (si sono riprodotti) ad un ph di 6,5. :-D L'unica pecca è la loro estrema aggressività, quindi se proprio si vuole tentare di allevarli con altri pesci conviene praticamente piantumare l'acquario in modo "quasi" estremo, in modo da evitare contatti. Se ad es. si prova a mettere un maschio di guppy con una femmina di gambusia, il maschio di guppy in pochi giorni si troverà con la pinna distrutta e conciato assai maluccio. |
Quote:
|
Aggiornamento, per chi fosse interessato e ovviamente della zona, ieri le ho trovate in un garden a Saronno le vendono a 2 euro l'una.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. |