![]() |
sono delle resine sintetiche che assorbono i nitrati
|
Una resina a scambio ionico e' un materiale polimerico che lega uno ione rilasciandone un altro
per esempio nelle resiene a scambio ionico per i nitrati Inizialmente il polimero e' formato da tantissime unita' di C e N ed altri elemnti chimici in un punto caratteristico del polimero c'e' un sito attivo che al momento sta legato con un altro ione per esempio lo ione cloro nelle resine della JBL Quando la resina polimerica e quindi il sito attivo con lo ione cloro vengono a contatto con un altro ione maggiormente affine rispetto al cloro, il polimero lascia il cloro e si lega allo ione nitrato, dopo che la resina non ha piu' posto per il nitrato, e' satura e bisogna rigenerarla facendogli lasciare il nitrato per rifargli rilegare il cloro e ricomincia da capo Questo e' il funzionamento di una resina a scambio ionico (scusate se in alcuni punti nn si capisce ma nn sapevo come dirlo se uno nn conosce come sia fatto un polimero) |
A me non piace per niente usare le resine (ma ci son varie idee pro e contro quindi niente risposte polemiche per piacere se no apriamo l'ennesimo post sul si e sul no delle resine) :-)) se vedi che i valori stanno scendendo e fai un test no3 preciso (magari sono sui 50 ) non le userei continua con i cambi. Piuttosto "alimenta" il filtro con dei batteri tipo askoll cycle (ma ce ne sono di tutte le marche) così acceleri l'attivazione batterica perchè con il filtro nuovo o quasi il problema è si nei nitrati alti ma soprattuttto nei nitriti che sono letali per i pesci, per farti un'idea nitrati anche a 50-60 i pesci resistono ma i ntriti devono essere zero.
Non aver fretta di sistemare i valori tre settimane son passate dopo 4/5 il filtro dovrebbe essere attivo agisci con "delicatezza" non farti prendere dalla smania/panico di dover far qualcosa l'ecosistema si stà formando lascia che si stabilizzi da solo non aggingere mille prodotti tipo nitrati-fosfati stop ph su ph giu ecc. ecc. perchè così facendo non ne vai più fuori ormai il più è fatto. Piuttosto che pesci ci sono? Dimenticavo di solito una delle prime cause dei nitrati alti sono: eccessiva popolazione cioè troppi pesci rispetto ai litri di acqua o eccessive dosi di mangime fai attenzione a quanto cibo "versi" in acqua. :-)) :-)) Ciao ciao |
Rileggendo un pò il tutto pensavo: se ci son nitrati e non nitriti vuol dire che il filtro funziona perchè sono i nitriti che vengono trasformati in nitrati e non viceversa quindi il suo filtro magari è già attivo o comunque inizia a lavorare quindi farei ancor più attenzione all'ultima cosa
Quote:
Ciao ciao |
concordo con il tuo pensiero, anche se con tre sole settimane di vita il filtro ha appena iniziato a "girare" per il verso giusto. le resine le avrei inserite con nitrati a 200, a 50 basta un bel cambio d'acqua e la situazione è gia nella norma. le uniche resine che utilizzo sono quelle per i fosfati, ma li si entra nel discorso resine si e resine no quindi lasciamo perdere ;-)
|
sarò io che faccio confusione (oltre ad essere sbarbino), ma ???
i nitriti sono sicuramente a zero? (leggo che "tutti gli altri valori sono a posto", ma meglio esser sicuri) l'askoll ranger è ancora in funzione? un sacco di "se" Se i nitriti sono a zero e va ancora il filtro precedente, credo sia il caso di tornare alle prima ipotesi, cioè potrebbe essere un problema di cambi d'acqua, ma anche di sovraffollamento, di troppo cibo, credo anche di piante (come detto da qualcuno). Se invece il vecchio filtro è stato tolto e non sono stati usati i biocondizionatori, allora sì è il caso di parlare di filtro non ancora pronto, e più che parlare di nitrati bisognerebbe chiedersi come va (o andrà) l'andamento dei nitriti, che potrebbero avere il picco proprio dopo 20#25 gg, giusto? Potrebbe però avere aiutato il filtro biologico che si è formato nel fondo, se non erro. L'acqua poi sarà rimasta la stessa, immagino. Se il filtro non fosse pronto, è il caso di fare cambi d'acqua????? Se i nitrati con le strisce sono 200, forse significa fine scala della striscia, quindi potrebbero essere anche di più (almeno per la striscia): cambiando il 20% d'acqua è difficile vedere variazioni. Penso sia il caso di usare un test più preciso delle strisce. Se stanno calando, comunque... bene. Forse bisognerebbe sapere meglio la situazione per centrare il problema? saluti |
Quote:
ps: bello il maschio di labidochromis caeruleus nel tuo avatar |
quoto
|
nell'acquario ho tolto il filtro precedente appena ho inserito il nuovo, possiedo 2 neon, 2 rasbore, 1, molly, un baloon, 2 guppy ed un gambero per un acquario di 50 l....come mangime do una volta sola al giorno e viene mangiato subito. i nitriti rimangono a zero e anche gli altri valori sono giusti penso come dite voi che si stia formando l'ecosistema....grazie
|
Quote:
parlavamo di nitrati no3 alti o di nitriti no2? ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. |