AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   ALGhe CALCAREe FLUORESCENTi COS E. e giudizio nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125407)

oceanooo 15-04-2008 23:21

Visto che siete in OT voi ci continuoi io.... :-D :-D
Ma la sabbia da quanto tempo l hai inserita? quanti kg di roccia hai?
Per 4 soli mesi mi sembra già bella piena .....i valori sono OK?
Cmq complimenti è veramente carina
saluti da oceano

fappio 15-04-2008 23:55

GRASSO, ot , off topic , fuori argomento , io ho detto che la tua vasca è bella

GRASSO 16-04-2008 10:44

sabbia e rocce e acqua le ho prelevate dal mio ex aquario citato prima in questo post la sabbia e un chilo e mezzo e le rocce 7 i valori erano tutti a 0 gia dopo una settimana tranne i fosfati ho aspettato altre 3 settimane e ho iniziato a inserire i molli comunque in breve .... in 45 giorni ho inserito tutto quello che c e tranne un paio di duri adesso ho solo un po il ca alto e nitrati a 5 x una mia negligenza x il resto tutto ok solo un po di problemi con le planarie che sembrano regredire da sole grazie o ceanooo e scusa ti rispondo adesso xche ieri x far addormentare mia figlia mi sono addormentato pure io :-D :-D :-D :-D

vapao 16-04-2008 13:39

GRASSO, le macchie arancioni che trovi sulle alghe calcaree e la loro conseguente morte sono di solito dovute a violente variazione del ph in piccoli punti della vasca ,come nel caso di sale non sciolto che si deposita sulle rocce durante i cambi, o più speso a causa dell'attivita delle asterine che estroflettono lo stomaco(secerne sostanze acide) per digerire tutto ciò che c'è di vivo sulla roccia,comprese le calcaree.

se hai delle asterine in vasca è molto probabile che siano loro,per cui stai tranquillo.

GRASSO 16-04-2008 14:33

QUINDI E UNA COSA ASSOCIATA AL PH IO X QUESATO L AVEVO ASSOCIATA A QUANDO METTO LE MANI IN ACQUA X MANUTENZIONE COSA SONO LE ASTERINE? QUINDI SECONDO TE LA MORTE DELLE CORALLINE NON DIPENDE DA UN ECCESSO DI LUCE ?

GRASSO 17-04-2008 11:12

riformulo la domanda secondo voi diminuendo le ore della hqi e a sua volta aumentando quelle delle t5 attiniche ne ricavo qualcosa in crescita di alga corallina o cosa posso fare x stimolare la loro crescita che si e del tutto bloccata :-(

vapao 17-04-2008 11:36

GRASSO, le asterine sono delle piccole stelle marine che arrivano con le rocce vive e che escono soprsttutto di notte.

penso che il problema delle macchie arancioni e quello della crescita siano slegate, o meglio quello delle macchie arancioni è quasi sicuramente legato alle asterine .e secondo me non rappresenta assolutamente un problema
nel caso della regressione delle alghe calcaree per motivi di luce ,la cosa è più graduale e comunque è assolutamente normale nel caso di hqi

SJoplin 17-04-2008 12:13

Quote:

Originariamente inviata da GRASSO
QUINDI SECONDO TE LA MORTE DELLE CORALLINE NON DIPENDE DA UN ECCESSO DI LUCE ?

ti dico cosa è capitato a me, ma non è detto sia esatto.

troppa luce: le cuoci quasi in senso letterale, diventano molto scure, quasi nere.
casini con kh/ca: ti sbiancano. da non confondere con la normale crescita dove sviluppano solo i bordi bianchi.

queste son le spiegazioni che mi son dato, però attendi eventuali conferme o smentite.

fappio 17-04-2008 12:41

GRASSO, non bisognoa diminuire il fotoperiodo ma l'intensità....,io ho avuto una crescita elevata di coralline , quando usavo l'acqua calcarea giornalmente , sotto una hqi da 70w , ma anche qualla era eccessiva perchè la crescita maggiore , era lateralmente e non sotto il cono di luce , in sump ho tenuto per un breve periodo una sorta di letto ad alghe illuminato da una dulux da 9w 8 come resa cromatica e 6000K° nel giro di 2 mesi , si è incrostato tutto completamente

GRASSO 17-04-2008 12:45

ciao sjoplin sono contento che ti sei inserito nel topic io sono x la pace a me da rosa chiaro nel giro di un giorno si sono macchiate xo piu verso il centro probabilmente e come dice vapao sono le asterine le ho viste in rete ieri e io ne sono pieno ieri ho messo mezza fiala di reef boster nano e ne sono uscite fuori dalle rocce almeno una ventina.se non ricordo male anche tu monti le hqi ti cresce regolare a te l alga corallina ?sai dirmi come faccio a stimolargli la crescita

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17.