![]() |
vediamo se riesco ad essere chiara io.
ascolta: il sistema che usiamo noi si chiama berlinese e punta tutto sulle rocce che sono il nostro sistema di filtraggio. Il filtro biologico che ti propone il tuo negoziante è un sistema obsoleto che ha dimostrato di non funzionare molto nelle nostre piccole vasche. se lo hai pagato non preoccuarti, svuotalo e usalo per ospitare le resine che ti servono seguendo la guida del link. Torniamo alle rocce, come funzionano e perché devono stare al buio? Riassumendo molto: la parte più esterna delle rocce ospita batteri che amano l'aria è trasformano i nitriti, quelli che vivono nella zona più interna odiano l'aria ma sono indisensabili per trasformare i nitrati. Il tutto è un meccanismo perfetto che ci libera dal bisogno di altri filtri. Però i batteri sono molto delicati. Basta spostare una roccia in vasca perché alcuni muoiano. più è importante e lungo il trasloco e più alta sarà la moria perché anche con la massima buona volontà è impossibile che le rimetti al centimetro. Le rocce, dopo che avrai allestito il tutto dovranno ripopolarsi di batteri e digerire tutti i batteri morti e il conseguente inquinamento. se accendi la luce prima che le rocce siano a regime gli inquinandi saranno la manna di indesideratissime alghe! se, invece segui la guida i rischi che ciò accada saranno bassissimi . se le rocce sono già spurgate e hanno fatto un po' di maturazione e le rimetti nella stessa posizione magari è vero che puoi accendere prima le luci ma solo se i test degli inquinanti sono a zero e comunque non so se il rischio vale la candela Non preoccuparti dello spirografino che c'è sulle rocce (e , credimi, c'è molto altro) starà benissimo ciao e benvenuto Infine niente pesce in 20 litri e neanche in 30 ! quando mi chiedono perché non ho pesci in vasca chiedo al malcapitato di passare un mese chiuso nello sgabuzino e rispondersi da solo. |
Giuditta: più chiaro di così' #25 #25 #25
Sharkduemila: ora hai capito perchè è meglio fare il mese di buio ed anche perchè non bisogna avre fretta (taaaanta pazienza) |
comunque per la questione del pesce come dice giustamente Giuditta
facendo il paragone dello sgabuzzino......bisogna sottolineare che il pesce (per piccolo che sia) inquina perchè fa la cacca e in un sistema di pochi litri e poche rocce non ce la fa a "filtare/purificare" in toto l'acqua....conclusione? per bene che vada continui a dar da mangare alle alghe infestanti ma a lungo andare inquini tutto.....diventa una pozza inquinata e muore tutto ma propio tutto .......ti piace un pesce?...per non avere sorprese minimo vasca con capacità di 40/50 lt (netti) e, secondo me, obbligatorio uno skimmer........ |
sharkduemila, io che di chimica sn una capra e di marino lo ero (e lo sn ancora, stutto per quanto riguarda gli echindermi, a proposito sjoplin, la stella si sta leggermente spuntando #06 #19 ) ti dico, l'ABC dell'acquario marino di barriera di Rovero mi e stato un ottimo vademecum, leggermente obsoleto ma valido!
|
Vic Mackey,
Quote:
|
darmex, ;-)
Allora Shrak hai la mia piena approvazione nel prenderlo, dovrebberlo venderlo pure su NeoGea online! |
Comunque ho deciso ragazzi;
penso proprio di non prenderlo più da questo sedicente Venditore; Mi ha fatto cambiare idea un utente del forum e sicuramente mi affiderò chi è esperto e amante di questo mondo. e NO a chi ha solo interessi a vendere dicendo solo cretinate! Mi hanno indicato un buon negozio a torre del greco (Passione Acquario) Sicuramente ci andrò settimana prossima e vedrò cosa farà al mio caso acquistando e incominciando tutto da ZERO ..... Grazie Vi farò sapere cosa prenderò e dà li cercherò di seguire tutti i consigli che mi darete!!!! ;-) |
sharkduemila, ottima idea... #18
|
Quote:
aggiungimi in msn magari ti chiarisci (o confondi) un po le ideee :-D :-D oceanooo@tiscali.it |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04. |