AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   idea di un nanoreef Aiutatemi!!! consigli!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125355)

giuditta.2001 15-04-2008 20:14

vediamo se riesco ad essere chiara io.
ascolta: il sistema che usiamo noi si chiama berlinese e punta tutto sulle rocce che sono il nostro sistema di filtraggio. Il filtro biologico che ti propone il tuo negoziante è un sistema obsoleto che ha dimostrato di non funzionare molto nelle nostre piccole vasche. se lo hai pagato non preoccuarti, svuotalo e usalo per ospitare le resine che ti servono seguendo la guida del link.
Torniamo alle rocce, come funzionano e perché devono stare al buio?
Riassumendo molto: la parte più esterna delle rocce ospita batteri che amano l'aria è trasformano i nitriti, quelli che vivono nella zona più interna odiano l'aria ma sono indisensabili per trasformare i nitrati. Il tutto è un meccanismo perfetto che ci libera dal bisogno di altri filtri. Però i batteri sono molto delicati. Basta spostare una roccia in vasca perché alcuni muoiano. più è importante e lungo il trasloco e più alta sarà la moria perché anche con la massima buona volontà è impossibile che le rimetti al centimetro.
Le rocce, dopo che avrai allestito il tutto dovranno ripopolarsi di batteri e digerire tutti i batteri morti e il conseguente inquinamento. se accendi la luce prima che le rocce siano a regime gli inquinandi saranno la manna di indesideratissime alghe! se, invece segui la guida i rischi che ciò accada saranno bassissimi . se le rocce sono già spurgate e hanno fatto un po' di maturazione e le rimetti nella stessa posizione magari è vero che puoi accendere prima le luci ma solo se i test degli inquinanti sono a zero e comunque non so se il rischio vale la candela
Non preoccuparti dello spirografino che c'è sulle rocce (e , credimi, c'è molto altro) starà benissimo

ciao e benvenuto

Infine niente pesce in 20 litri e neanche in 30 ! quando mi chiedono perché non ho pesci in vasca chiedo al malcapitato di passare un mese chiuso nello sgabuzino e rispondersi da solo.

Giuansy 15-04-2008 21:21

Giuditta: più chiaro di così' #25 #25 #25

Sharkduemila: ora hai capito perchè è meglio fare il mese di buio ed anche perchè non bisogna avre fretta (taaaanta pazienza)

Giuansy 15-04-2008 21:29

comunque per la questione del pesce come dice giustamente Giuditta
facendo il paragone dello sgabuzzino......bisogna sottolineare che
il pesce (per piccolo che sia) inquina perchè fa la cacca e in un sistema di pochi litri e poche rocce non ce la fa a "filtare/purificare" in toto
l'acqua....conclusione? per bene che vada continui a dar da mangare alle alghe infestanti ma a lungo andare inquini tutto.....diventa una pozza
inquinata e muore tutto ma propio tutto .......ti piace un pesce?...per non avere sorprese minimo vasca con capacità di 40/50 lt (netti) e, secondo me, obbligatorio uno skimmer........

Vic Mackey 16-04-2008 01:55

sharkduemila, io che di chimica sn una capra e di marino lo ero (e lo sn ancora, stutto per quanto riguarda gli echindermi, a proposito sjoplin, la stella si sta leggermente spuntando #06 #19 ) ti dico, l'ABC dell'acquario marino di barriera di Rovero mi e stato un ottimo vademecum, leggermente obsoleto ma valido!

darmess 16-04-2008 08:11

Vic Mackey,
Quote:

leggermente obsoleto ma valido
non credo lo sia...e soltanto esperienza e studio riportati sul libro,molti mettono in paragone la guida di lele con abc di rovero.., ma lele parla di nanoreef lui di acquari di barriera, dove esistono delle differenze, il nano è molto piu delicato e molto piu difficile da gestire, poer cui ci sono degli accorgimenti fatti ad oc...se leggi i post del marino tanta gente ancora oggi si affida alla guida di Rovero, si è molto evoluta la tecnica, ma il metodo berlinese è quello.

Vic Mackey 16-04-2008 10:38

darmex, ;-)
Allora Shrak hai la mia piena approvazione nel prenderlo, dovrebberlo venderlo pure su NeoGea online!

sharkduemila 17-04-2008 10:15

Comunque ho deciso ragazzi;
penso proprio di non prenderlo più da questo sedicente Venditore;
Mi ha fatto cambiare idea un utente del forum
e sicuramente mi affiderò chi è esperto e amante di questo mondo.
e NO a chi ha solo interessi a vendere dicendo solo cretinate!

Mi hanno indicato un buon negozio a torre del greco (Passione Acquario)
Sicuramente ci andrò settimana prossima e vedrò cosa farà al mio caso
acquistando e incominciando tutto da ZERO .....
Grazie

Vi farò sapere cosa prenderò e dà li cercherò di seguire tutti i consigli che mi darete!!!! ;-)

darmess 17-04-2008 10:16

sharkduemila, ottima idea... #18

oceanooo 17-04-2008 11:30

Quote:

Originariamente inviata da sharkduemila
.Scusatemi ancora .... OFFRIRO' UN CAFFE' A TUTTI!!!!! ;-)
GRAZIE

Io sono di salerno :-) quindi il caffè lo posso ricevere per conto di tutto il forum
aggiungimi in msn magari ti chiarisci (o confondi) un po le ideee :-D :-D
oceanooo@tiscali.it

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.