AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   AIUTO URGENTE!!! SALINITA' a 42x1000!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125117)

asso76 12-05-2008 09:14

Quote:

Originariamente inviata da Samuele & Diana
un paio di domande OT: ma questa amica non ha internet? e.. questa tua amica è contenta del fatto che ha un acquario ma che se lo fa gestire da un amico? quando ti stancherai di seguire la sua vasca assieme ai tuoi 300 litri.. che fine farà?
Sappiamo tutti quanto tempo vada dedicato alla vasca.. e se a questa ragazza/signora basta vedere l'acqua limpida (NO3 a 100 e salinità 42/1000, ecc. ecc.) non so se le convenga veramente andare avanti.. #06

Per me curarle la sua vasca è un piacere. Per il momento non mi crea problemi. Lei internet nn ce l'ha. Sto spiegandole passo passo quello che faccio e quello che c'è da fare. Le riporto fedelmente quello che leggo sul forum. Per me di fatto è un allenamento per la mia prossima vasca da 300 lt che allestirò a settembre. Ho provato pure a farla desistere ma non ne vuole sapere. Certo è che i soldi sono i suoi. Se lei li vuole buttare pazienza. Che devo fare? A me dispiace x quei poveri animaletti. -20 Le ho spiegato che lei e solo lei deve manutenzionare la vasca. Dopo le ultime cavolate e sperperi spero che abbia capito la lezione.

Per quanto riguarda STEELBALL come faccio a vedere se lo skimmer schiuma a dovere? Devo vedere la robaccia nel bicchiere di raccolta giusto? E cmq se nn dovesse funzionare bene lei è già dell'idea di comprarne uno più performante. Cmq io vedrei come va questo!!

DANI dici di non controllare nessun valore per il momento? Neanche il calcio per eventuali reintegri? Io ho allestito un nano e ricordo che durante la maturazione dovevo controllare questi valori....

COMUNQUE GRAZIE A TUTTI RAGAZZI!!!

***dani*** 12-05-2008 09:20

durante la maturazione non hai consumo quindi non necessiti di reintegro

asso76 12-05-2008 09:27

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
durante la maturazione non hai consumo quindi non necessiti di reintegro

Ricordo che per il nano era importante il reintegro per assicurare lo sviluppo dell'alga calcarea antagonista delle filamentose... Magari qui è tutto diverso? #17

***dani*** 12-05-2008 13:03

asso76 non conosco le realtà del nano, ma non vedo come possa svilupparsi un'alga calcarea in assenza di luce, o con poca luce...

asso76 12-05-2008 13:16

Dani, quando inizi ad accendere le alghe calcaree iniziano a formarsi se trovano le condizioni ideali. Se al momento dell'accensione il calcio e il magnesio sono sotto i valori medi potrebbero avere difficoltà. Cmq credo che per il nano sia un filino pìù complicato visto la fragilità del sistema. Io di marino ne capisco poco e niente. Cmq mi fido di quello che dici...
Meglio se nn ci sono controlli... meno lavoro per me...

***dani*** 12-05-2008 13:47

Non possono essere sotto i valori medi se nessuno li consuma... Ed anche con 2 ore di luce non credo si consumino calcio e carbonati in maniera sensibile.

Per altro noi stiamo conseguendo la stabilità del sistema.

Non sapevo nel nano si integrasse, in ogni caso :-)

asso76 12-05-2008 14:24

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Non possono essere sotto i valori medi se nessuno li consuma... Ed anche con 2 ore di luce non credo si consumino calcio e carbonati in maniera sensibile.

Per altro noi stiamo conseguendo la stabilità del sistema.

Non sapevo nel nano si integrasse, in ogni caso :-)

Nel nano si integra ogni giorno... maledizione!!! -04

***dani*** 12-05-2008 18:11

ma anche in maturazione senza niente dentro? Mi continua a sfuggire il motivo...

asso76 12-05-2008 18:28

DANI... a me i valori di magnesio e calcio scendevano di brutto anche in maturazione... Ora nn so se questo possa dipendere dalle resine anti PO4 fondamentali nel NANO. Magari come effetto collaterale hanno proprio l'assorbimento di questi elementi...

***dani*** 12-05-2008 18:39

in maturazione non servono resine... :-) ma è una questione di filosofie

ma se metti le rowa ti cala sicuramente il kh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.