scusate vediamo se riesco a essere chiaro.Ovviamente la sump deve avere delle divisioni dove le rocce stiano a parte da reattore e schiumatoio,certo,ci vuole spazio e su questo ci lavorero'.Da 2 anni e mezzo pratico il marino con soddisfazione,allevando prevalentemente sps,ma x problemi di spazio in casa posso permettermi solo un cubo da 180 litri.Il gusto nel tempo ha fatto si che odiassi le rocciate piene...la vasca di Dema e anche quelle di Abracadabra sono quelle che si avvicinano ai miei desideri.Che sia naturale o no nessuno lo sa o meglio si...chiunque sia andato in un reef non credo si sia soffermato solamente alle pareti rocciose...esistono oasi con 2/3 rocce immerse nella sabbia bianca con colonie madri di sps.
Come ho scritto inizialmente le rocce poi sono belle all'inizio..pian piano escono i difetti x noi ,ma normalita' in natura,sedimenti,alghe,aitapsie,majano,vermicani ,cicale e granchi strani,xenia infestante e valonia (chiariamo non ho tutte questi flagelli :-)) ) ti fanno penare come non mai,io nel mio piccolo cercherei di ricreare quella oasi descritta prima paragonata ad una tranquilla cittadina di provincia,piuttosto che la rocciata e la sua "vita" paragonabile alla citta' ricca di bellezze ma anche difetti...se riesco a creare un biotipo che soddisfi le mie esigenze e mi faccia pensare ad allevare con tranquillita' la vasca senza ogni qualvolta farmi preoccupare x un'infestazione in atto ben venga.In 2 anni e mezzo ne ho letto abbastanza di gente che ha distrutto la rocciata per catturare "bisce" da 70cm,debellare maiorema,grattare valonia e derbesia o tendere trappole a cicale o animali strani senza successo.E sara' ben meglio levare qualche aitapsia o alga sulla pompa che smembrare una rocciata.
Abra vorrei chiederti,riguardo alle rocce....quante ne hai in sump? le classiche 1kg x 5 litri oppure di meno ? la roccia morta sottosabbia serviva x creare un dislivello sul fondo per non avere il solito "fondo piatto"....cmq sto prendendo in considerazione un bel DSB con rocce vive in sump...qua non e' la sump che frulla ma il mio cervello :-D
saluti
|