AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ereditato acquario incasinato aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124873)

gioga77 11-06-2008 17:31

ALLORA: LA LUCE MASSIMO 6-7 ore al giorno

IL RISCALDATORE d'ESTATE lo puoi anche staccare
e se la vasca è in casa, anche d'inverno, 21 gradi bastano ai pesci che hai

cmq fossi in te rifarei tutto da capo
la parte più entusiasmante dell'acquario è proprio l'allestimento!!!
così te la sei giocata

ciao
giorgio

Paolo Piccinelli 11-06-2008 17:34

Quote:

LA LUCE MASSIMO 6-7 ore al giorno
No, alle piante servono almeno 8 ore di luce per completare il ciclo fotosintetico.

Quote:

se la vasca è in casa, anche d'inverno, 21 gradi bastano ai pesci che hai
No, i neon a quella temperatura diventano bastoncini Findus :-)

Quote:

la parte più entusiasmante dell'acquario è proprio l'allestimento!!!
Qui concordo pienamente!!! :-))

gioga77 11-06-2008 17:34

KRISTA :

all'auchan vendono un kit con i 3 test fondamentali a poco prezzo
è facile da usare e ti dura per tanto.

se lo trovi e posti i valori, poi siamo tutti più tranquilli, te compresa.

magari è già tutto a posto.

i 3 test sono : pH, Durezza, Nitriti

gioga77 11-06-2008 17:37

caro piccinelli, ti garantisco che ho da 2 anni 3 neon in casa SENZA ALCUN TERMOSTATO (inverno 21#22 gradi) e stanno benissimo, anzi, sono grandissimi, sembrano cardinali da quanto sono grossi

guarda che vivono nei ruscelli, non nell'amazzonia

sta mania del riscaldamento a tutti i costi VA SFATATA.

quanto alla luce...

ok, 7-8 ore vanno bene, ma non di più !

specie se ha pochissime piante

(cmq questa è una gestione low cost dell'acquario, adatta ai principianti)

poi c'è anche gente che tiene gli oranda a 26 gradi.... fate voi

gioga77 11-06-2008 17:56

mi scuso per il tono un po' acido

oggi è stata una giornata pesante, al lavoro e in casa .... #07

Krista 11-06-2008 18:41

stasera li comunico tutti perchè ho comprato il test.
Io abito o Odolo nella valsabbia e qui c'è a Villanuova sul clisi un bel negozio "Acquarium" credo che siano bravi perchè quando ero andata la prima volta chiedendo tante cose mi spiegavano bene senza cercarmi di vendere di tutto e di più, pensa ero andata proprio per comprare il neon nuovo e per non sbagliarmi gli ho portato quello vecchio. comunque dopo faccio i test. qui l'acqua sò già che è molto dura.

M@x88 11-06-2008 21:23

ok :-) Aspettiamo di sapere i valori allora

Krista 12-06-2008 00:25

ecco i miei valori, in effetti sono un pò sballati dall'ultima volta che avevo controllato, il ph si è alzato un bel po:
- NO3 = 25
- NO2 = 0
- GH/DT/TH >21°d
- KH = 3°d
- PH tra 7.6 e 8 (di msolito era più basso, intorno al 7 o anche meno)

il test che ho usato è una striscetta Acqua test eSHa, poi ho ricontrollato il PH con Askoll PHtest in gocce e anche lì intorno all'8.
A casa ho un prodotto per abbassare il PH, è il caso di usarlo?
che PH dovrei mantenere?

ma poi il problema è uno: se io riallestisco l'acquario con acqua nuova devo rifare tutto, o comunque se tengo l'acqua che ho almeno il 50% dovrò comunque cambiarla, quindi cosa è meglio fare?

Krista 12-06-2008 01:05

domande domande e ancora domande ho da farvi!
che prodotti utilizzate? quando mi è stato dato l'acquario mi hanno dato anche i prodotti della askoll (acqua amica e cycle) ora li ho finiti e guardando i siti che mi ha consigliato Paolo (il regnodellanatura) ho visto che sono più cari degli altri tipo sera e tetra, voi con cosa vi trovate bene? così ora che li devo comprare se mai scelgo una marca e poi tengo quella. grazie datemi il vostro parere su:
bioattivatore
biocondizionatore
fertilizzanti?
stabilizzanti naturali?
alghe stop?
ditemi tutto ho sete di sapere!

Paolo Piccinelli 12-06-2008 07:46

Krista, se leggi con attenzione le guide del portale trovi già praticamente tutto... http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

gioga77, sulla temperatura per i neon ho controllato... la forchetta ottima è tra 22 e 24 gradi, sono stato troppo drastico #12 #12 ;-)
Riguardo la gestione low-tech, ne sono un deciso propugnatore... è decisamente più semplice e porta molti meno problemi, lasciando il tempo di sedersi davanti alla vasca ad osservare i pesci invece di armeggiare con bottigliette e contagocce.

...per quanto riguarda gli oranda a 26 gradi... purtroppo se ne vedono di tutti i colori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:06.