AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Problema consumi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124619)

Darkstar 10-04-2008 22:55

infatti nei miei calcoli ho messo il riscaldatore acceso 20 ore ma se non sono mai mi sa che sta anche 24 aumentando ancora di più la bolletta infatti è la cosa che succhia più kw...con l'arivo dell'estate vedrai che la bollettta scende di tanto... :-)

robbertone 11-04-2008 08:41

però ho notato una cosa dei termostati.

imposto una temperatura di 26/27 gradi, la vasca è a 27.5 e il termostato è sempre acceso.

se anche abbasso la temperatura del termostato a 22/23 rimane sempre accesso. ho provato con 3 termostati della hydor e tutti e tre si comportano così.

e' normale oppure quando raggiungono la temperatura dovrebbero spegnersi?

Darkstar 11-04-2008 14:13

Beh si chiamano termostati e dovrebbero spegnersi alla temperatura tot....ma si vede che fanno fatica comunque a mantenerla....

Darkstar 11-04-2008 14:17

Un consiglio prova ad isolare termicamente i tubi che vanno in sump usando quel isolante tondo che avvolge il tubo, e magari isola anche una parte di sump con delle strisce isolanti o fogli isolanti, e la sera se puoi copri la vasca con una lastra di polistirolo, cosi eviti tantissimo scambio termico con l'esterno, così facendo ridurrai tantissimo i consumi.

Darkstar 11-04-2008 14:19

Per farti un esempio io avevo un cubo 25 con un termostato di 50w il cubo ha una capacita netta di 16 litri, il termostato era sempre acceso mattina e sera, e questo succedeva perchè anche lo spessore dei vetri è molto ridotto mi pare 4mm o 6mm quindi si disperde molto. ;-)

lornab 23-08-2009 08:43

io ho 750w di plafo più 4 pompe + risalita, sump, termostato 250w, reattore, schiumatoio e sono sui 200 bolletta...se fosse sempre acceso il termostato i pesci bollirebbero...ci sono in commercio ad una 30 di euro degli apparecchi da collegare ad una presa per determinare i consumi degli utilizzatori della stessa..potresti provarlo e vedere se invece di 500w o quelli che dovrebbero essere magari ne assorbe il triplo..se ti conviene come a molti segnalo che c'è un pacchetto ENEL che si chiama ENEL ENERGIA PURA che ha il costo energia bloccato per 2 anni...non vi sto ad annoiare con conti vari..alla fine dovrebbe costare 0.130 a kw fisso..

CIOCIARO 100% 25-08-2009 22:11

Quote:

Originariamente inviata da lornab
c'è un pacchetto ENEL che si chiama ENEL ENERGIA PURA che ha il costo energia bloccato per 2 anni...non vi sto ad annoiare con conti vari..alla fine dovrebbe costare 0.130 a kw fisso..

#07 #07 #07 magari fosse così....
ci sono un sacco di topic a riguardo. con energia pura e con la fascia di consumo annuale che si ha con la stragrande maggioranza dei nostri acquari il costo kw/h sta poco al di sotto dei 0,30 euro...purtroppo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.