![]() |
Il problema per Ati è di mantenere i ballast ad una temperatura decente, i tubi possono sopportare temperature molto più ampie, anzi, vista la durata 6-8 mesi, è bene lasciarli in temperatura che a detta dei produtti è meglio che cercare di raffreddarli a tutti i costi (migliore resa fino al 15%) per le powermodul basta tenere le ventole a 4,5v
Ciao LUCA |
Ragazzi io ho provato e riprovato ma le mie ventole estraggono aria, non penso che alla ati abbiano montato al contrario ben 4 ventole. Da profano però mi sembra pu sensato estrarre aria calda che immettere aria fredda...
|
ci saranno magari i fili invertiti, puo capitare...io ho guardato adesso e aspirano..
|
Se puo essere utile per quello che ho sempre notato, la mia plafo ATI e anche tutte quelle che ho visto hanno le ventole che aspirano l'aria e la fanno uscire lateralmente dove ci sono le feritoie sulla scocca. Saluti.
|
LUCA P, ciao luca non metto in dubbio le tue osservazioni. sono dal parere che se le ventole sono lateralmente e le feritoio di uscita o entrata sono anche lateralmente la differenza non esiste...ma se prendi una plafoniera per esmpio una 10 x54 oppure una 10 per 39...mettere le ventole lateralmente e le faritoie altrettanto non risolvi il probblema...inquanto l'aria prima passa dalle lampade dove si sviluppa il maggior calore e l'aria riscaldata passa ai ballast che soffrono di più il caldo...invece se le ventole lavora in uscita e le feritoie sono in prossimità dei ballast, il percorso s' inverte i ballast godono dell'aria fresca.... #18 e non riscaldano più di tanto, passa dai catodi delle lampade raffrdda ed esce......scusami ma solo in questo modo sono riuscito a tenere la temperatura delle mie plafoniere sotto i 40°e ti assicuro che per far ciò monto sulle 10x54W 8 ventole 4 per lato enendole al minimo...senza rumore. inutile montare 4 ventole e poi essere costretti a mandarle al max...
ciao |
darmex, invertire i fili non fanno girare le ventole all' incontrario...stanno ferme....ciao
|
ok...era un ipotesi,certo che qualcosa che non va ci sarà..
|
darmex, la mia era solo un chiarimento, comunque credo che le ventole di matteos funzionano nel modo corretto infatti avendo una 8 per 39, credo che ATI abbai previsto le feritoie nellaparte alta della plafoniera e come da post precedente, non può che essere così, altrimenti madi caldo dove fa danni (ballast) e raffreddi dove non servirebbe (neon) che per avere il max del rendimento devono superare i 35°
non voglio fare l'esperto, ma semplicemnete dare un aiuto a chi ha dei dubbi... |
darmex, guardando il tuo profilo concordo con te..sulla 24 W ATI a solo una o + ventole da un lato e le feritoie dall'altro lato, giusto?
|
a 4 ventole sopra e la feritoie in basso , ventole a sx alto feritoie sx basso
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23. |