AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   mi muoiono solo le acro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124372)

Robbax 07-04-2008 00:47

Quote:

le rowa non dovrebbero contenere metalli pesanti
le rowa sono a base ferrosa...
concordo sul smettere le integrazioni di oligoelementi...
io farei un bel cambio per scongiurare un avvelenamento da metalli ;-)

acqua1 07-04-2008 01:00

a questo punto, io porterei l' acqua in laboratorio analisi attrezzato...tipo quelli che analizzano gli alimenti....
le resine chi + chi meno,le utilizziamo tutti... ;-)
dato che il problema persiste da molto tempo,sono certo che sia una cessione di qualche metallo,da parte delle roccie...

oceanooo 07-04-2008 06:19

Quote:

Originariamente inviata da acqua1
a questo punto, io porterei l' acqua in laboratorio analisi attrezzato...tipo quelli che analizzano gli alimenti....
le resine chi + chi meno,le utilizziamo tutti... ;-)
dato che il problema persiste da molto tempo,sono certo che sia una cessione di qualche metallo,da parte delle roccie...

quotone per acqua1 è evidente un problema chimico se hai un amico in università te la cavi con una pizza ;-) altrimenti trova un laboratorio che faccia analisi alimentari te la cavi con meno di quanto pensi #36#
PS specifica che non hai bisogno della microbiologica o impazziranno con tutte quelle coluture :-D :-D

zuello 07-04-2008 07:34

Quote:

zuello ma il test boro/iodio lo fai?
no, doso un cucchiaio da minestra ogni mese non credevo fosse troppo, anche perchè ho letto che il test del boro non è che sia così preciso.
Iodio 4 gocce a sett.
Cmq stoppo tutto prendo i test oggi vi faccio sapere
i test che ho fatto sono, calcio mg ph kh silicati po4 no2 no3 ammoniaca.

SJoplin 07-04-2008 11:03

zuello, a me risulta che il test del boro sia abbastanza attendibile. quello dello iodio un po' meno. comunque te stoppa tutto che non sbagli ;-)
prova a informarti anche su quelle resine che ti ho scritto prima, dovessero mai servire.
se ricordo bene trattengono rame, ma anche altre sostanze che magari hai in mezzo ai piedi

acqua1 07-04-2008 11:19

Quote:

Iodio 4 gocce a sett.
una goccia ogni 2 giorni, spero...!!

zuello 07-04-2008 13:35

Quote:

zuello, a me risulta che il test del boro sia abbastanza attendibile. quello dello iodio un po' meno. comunque te stoppa tutto che non sbagli
prova a informarti anche su quelle resine che ti ho scritto prima, dovessero mai servire.
se ricordo bene trattengono rame, ma anche altre sostanze che magari hai in mezzo ai piedi
ok lo farò, la cosa che non mi convince è che se avessi veramente metalli in vasca dovrebbe soffrire tutto, cosa che non accade.
A questo punto la mia idea verte o sul sale(magari un secchiello difettato) o sulla luce.
Quote:

una goccia ogni 2 giorni, spero...!!
no, 4 gocce in vasca (il tubetto ne consiglia 12 io ho diviso per 3) il lun.
Cmq integratori stoppati tranne magnesio
sto pensando anche di smettere di nutrire per una settimana.
L'acro è quasi completamente morta, la talea resiste.

alessio1977 07-04-2008 13:52

zuello, mi dispiace che ti succeda questa cosa,
l'ho vista venerdì sera e per quella poca luce che c'era sembrava stare bene. -28d#
non credo comunque sia stato il viaggio #24

ciao ale ;-)

zuello 07-04-2008 14:14

Quote:

zuello, mi dispiace che ti succeda questa cosa,
l'ho vista venerdì sera e per quella poca luce che c'era sembrava stare bene.
non credo comunque sia stato il viaggio

ciao ale
Guarda quando l'ho presa avevo paura, molta paura, perchè mi erano sempre morte, adesso ho aspettato 4 mesi e mi son detto"cacchio è bella ci provo" invece dovevo seguire il mio istinto, ma ero pieno di bistecca, gasato dagli skimmer di pomaxxx, vedevo tutti che aprivano coralli ... insomma sono stato uno sciocco, a taleare credo che in giornata si possano fare, chi le vuole le regalo a patto che poi mi venga ridata una taleina della talea appena la mia vasca smette di sciogliermi le acro.

acqua1 07-04-2008 14:25

ho sentito di gente che con lo iodio si è giocata la vasca.....
io doso il pro-coral iod Tropic marin 1 goccia al giorno(sulla confezione è indicato un dosaggio di 1 goccia ongi 200 lt.)
Quote:

la cosa che non mi convince è che se avessi veramente metalli in vasca dovrebbe soffrire tutto, cosa che non accade.
questo è vero... #24
resta il fatto che le acropore schiattano...con una velocità, che fà pensare propio ad un avvelenamento...
forse gli altri coralli, si sono adattati a quella concentrazione di sostanze.....
che è cresciuta lentamente......per assuefazione...
quoto lo iodio...quale fattore scatenante...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.