AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   problema con CO2 a levito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12435)

zadinadream 12-09-2005 13:44

ciao a tutti! vorrei inserire anche la mia esperienza in merito! potrebbe esservi utile!
Utilizzo la c02 a lievito da circa 3 anni e devo dire con ottimi risultati!
Uso una bottiglia da 2litri di coca cola con mezzo panetto di lievito , 300gr di zucchero,1 cucchiaino scarso di bicarbonato, il tutto collegato con tubicino e legno poroso all'interno dell'acquario. Avendo un acquario da 300 litri effettivi non utilizzo regolatori di bolle e attraverso un tester ho visto che la c02 prodotta è realmente perfetta per le mie esigenze! (è aperta anche di notte!) Da ieri utilizzo anche il fertilizzante pdmm molto economico.. ma dovrò vedere i risultati!

Anche io tempo fa ho avuto perdite di pressione.. si era scollata la colla fra tappo e tubicino. Me ne sono accorto xkè tengo la bottiglia nell'armadietto sotto l'acquario e quando lo aprivo sentivo forte odore di lievito.. rifatto l'incollaggio è tornato tutto a posto!!
ciao

Tropic 12-09-2005 16:29

Quote:

Originariamente inviata da M@tTeO

Ho provato anche questo, ma per motivi di spazio avevo poco dislivello tra le due bottiglie e l'acqua zuccherata non scendeva nella bottiglia con il lievito. Per questo sono passato al sistema semplice con una bottiglia sola.

ciao

Basta che porti il tubicino dalla bottiglia serbatoio alla bottiglia da reazione a non più di 20#30cm. Io ho risolto così.

PavelGTC 12-09-2005 17:49

x zadina dream:ma la co2 ti altera il ph?

Tropic 13-09-2005 10:47

Quote:

Originariamente inviata da Spartaco
x zadina dream:ma la co2 ti altera il ph?

ciao

certo che lo altera,se ne metti troppa lo abbassa facendo diventare acido!

M@tTeO 13-09-2005 15:56

Quote:

Uso una bottiglia da 2litri di coca cola
Quanta acqua metti ?

Quote:

Anche io tempo fa ho avuto perdite di pressione..
Io penso di aver risolto il problema perdite, però dopo 2-3 giorni cala drasticamente la pressione e non c'è quasi più produzione di CO2.

E' possibile che il problema sia l'opposto ? Mi spiego: se chiudo troppo il rubinetto, magari aumenta la pressione nella bottiglia al punto di arrestare l'attività del lievito.
Ora ho aperto tutto il rubinetto e vedo cosa succede.

zadinadream 13-09-2005 15:57

ciao il mio ph è stabile a 6.5. molto probabilmente ho avuto fortuna nella proporzione fra acqua e c02 prodotta! riempo la bottiglia fino al limite!

PavelGTC 13-09-2005 21:01

Quote:

certo che lo altera,se ne metti troppa lo abbassa facendo diventare acido!
:-)) è normale!mi interessava sapere se produceva alterazioni significative visto che è un impianto poco regolato!nn vorrei ke sbalzi eccessivi uccidessero i pinnuti.

sempre x zadinadream:che kh hai?

zadinadream 14-09-2005 13:11

il mio kh varia fra il 3 -4. Utilizzo ro miscelata con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. Non ho mai rilevato cambi improvviso di ph o per lo meno ogni volta che effettuo il test il valore è corretto! controllo ogni 3 giorni i valori

M@tTeO 14-09-2005 13:36

Quote:

Non ho mai rilevato cambi improvviso di ph
In effetti il pH non cambia così improvvisamente: io con kH 3 non sto facendo parecchia fatica a far scendere il pH sotto 7.
Poi controllandolo frequentemente non dovresti rischiare problemi.

zadinadream 14-09-2005 16:29

vorrei sapere invece una cosa: se io riduco o blocco la c02 di notte, aumento il periodo di produzione dei batteri oppure rimane invariato?
io rifaccio il miscuglio ogni 2 settimane

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42.