![]() |
ciao a tutti! vorrei inserire anche la mia esperienza in merito! potrebbe esservi utile!
Utilizzo la c02 a lievito da circa 3 anni e devo dire con ottimi risultati! Uso una bottiglia da 2litri di coca cola con mezzo panetto di lievito , 300gr di zucchero,1 cucchiaino scarso di bicarbonato, il tutto collegato con tubicino e legno poroso all'interno dell'acquario. Avendo un acquario da 300 litri effettivi non utilizzo regolatori di bolle e attraverso un tester ho visto che la c02 prodotta è realmente perfetta per le mie esigenze! (è aperta anche di notte!) Da ieri utilizzo anche il fertilizzante pdmm molto economico.. ma dovrò vedere i risultati! Anche io tempo fa ho avuto perdite di pressione.. si era scollata la colla fra tappo e tubicino. Me ne sono accorto xkè tengo la bottiglia nell'armadietto sotto l'acquario e quando lo aprivo sentivo forte odore di lievito.. rifatto l'incollaggio è tornato tutto a posto!! ciao |
Quote:
Basta che porti il tubicino dalla bottiglia serbatoio alla bottiglia da reazione a non più di 20#30cm. Io ho risolto così. |
x zadina dream:ma la co2 ti altera il ph?
|
Quote:
certo che lo altera,se ne metti troppa lo abbassa facendo diventare acido! |
Quote:
Quote:
E' possibile che il problema sia l'opposto ? Mi spiego: se chiudo troppo il rubinetto, magari aumenta la pressione nella bottiglia al punto di arrestare l'attività del lievito. Ora ho aperto tutto il rubinetto e vedo cosa succede. |
ciao il mio ph è stabile a 6.5. molto probabilmente ho avuto fortuna nella proporzione fra acqua e c02 prodotta! riempo la bottiglia fino al limite!
|
Quote:
sempre x zadinadream:che kh hai? |
il mio kh varia fra il 3 -4. Utilizzo ro miscelata con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. Non ho mai rilevato cambi improvviso di ph o per lo meno ogni volta che effettuo il test il valore è corretto! controllo ogni 3 giorni i valori
|
Quote:
Poi controllandolo frequentemente non dovresti rischiare problemi. |
vorrei sapere invece una cosa: se io riduco o blocco la c02 di notte, aumento il periodo di produzione dei batteri oppure rimane invariato?
io rifaccio il miscuglio ogni 2 settimane |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:42. |