![]() |
janco1979,
#36# #36# altrimenti,rischio troppo!! |
mettici un fogli di plexy trasparentetra lampada e vasca.
le 150 watt (a parte le elos) non sono schermate per gli UV e ne emettono tanti e rischi di bruciare le punte degli animali |
dema, il plexy non c'è lò...
ma oggi, provero a mettere almeno un rete in plastica con maglie sottili...quella che uso per i cactus...e vedo l'effetto sulla xenia..che mi sembra quella più in difficoltà...le acro invece sembrano apprezzare!!! a quali uv ti riferisci ? tutti ? |
acqua1, sicuramente la rete farà un po di ombra ma non filtrerà i raggi UV, prova ma non credo otterai miglioramenti sensibili
|
Quote:
per le mie piante grasse funziona... ;-) |
Quote:
quali effetti hai invece con l'alzare la plafoniera? Quale e' il problema e da cosa e' causato? Acqua1, le domande di cui sopra valgono anche per te, solo che aggiungo un punto, in quanti secoli si sono adattati i coralli in mare? quanti secoli gli dai per adattarsi in vasca? Ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
un corallo in mare può capitare che si spezzi, e vada + in profondità.... mai il contrario... quindi presumo..ma è solo il mio punto di vista,che sia piu facile adattarli a una luce più debole..che a uno stress da troppa luce... Quote:
ma almeno un paio di settimane.. ;-) ;-) -28 |
acqua1,
Quote:
Ricapitolando..... Tu preferisci dare tanti UV dannosi per meno tempo che dare meno UV in modo che sia meno dannosso, ma per lo stesso tempo evitando anche disagi ulteriori dati dal cambio in fotoperiodo..... beh, ogniuno ha il proprio modo di vedere.... Quote:
Quote:
Per me si sono adattati eccome a tante conizioni sfavorevoli, quando non si sono adattati sono morti.... vedi temperatura Maldive etc.... Ciao |
Quote:
[ quote] Tu preferisci dare tanti UV dannosi per meno tempo che dare meno UV [/quote] e ho accorciato la durata x evitare un eccesso di uv.... Quote:
se non sbaglio le alte temperature inibiscono il metabolismo del corallo... Quote:
ritengo che i coralli si adattino meglio a una riduzione luminosa(per esempio se ci fosse una settimana di nuvole)che a un overdose di luce, che sarebbe letale. no ho fatto misurazioni in fatto di lux,ma a occhio nudo c'è una differenza pazzesca..e come se avessi preso i coralli a 20 mt di profondità e li avessi portati in superfice.. questo si che è stress... quindi per prevenire eventuali disastri, ho cercato di riprodurre le condizioni di prima...con una vasca in penombra... questo a mio vedere mi dà la possibilità di intervenire, eventualmente,c'è ne fosse il bisogno.... -28 |
Quote:
li si che magari li friggi!! :-D dunque malgrado la lampada sia vecchia io non cambierei assolutamente il fotoperiodo #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. |