AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   boccheggiano!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123742)

taiko 01-04-2008 17:36

eccomi, vi chiarisco...ora la mia paura è nata dal fatto che ho letto che l'mbuna non deve boccheggiare...a me non sembra stiano male ma aprono e chiudono la bocca (quindi per me quello è boccheggiare), lo fanno lentamente ma lo fanno....cmq ora ho messo l'uascita del filtro in aria in modo che si forma la cascatella e non si forma il film batterico...no2 anche stanotte a meno di 0,03 (test tetra)...a me cmq ribadisco, mi sembran vispi e arzilli...

hermes.desy 01-04-2008 17:52

Quote:

Originariamente inviata da taiko
eccomi, vi chiarisco...ora la mia paura è nata dal fatto che ho letto che l'mbuna non deve boccheggiare...a me non sembra stiano male ma aprono e chiudono la bocca (quindi per me quello è boccheggiare), lo fanno lentamente ma lo fanno....cmq ora ho messo l'uascita del filtro in aria in modo che si forma la cascatella e non si forma il film batterico...no2 anche stanotte a meno di 0,03 (test tetra)...a me cmq ribadisco, mi sembran vispi e arzilli...

Mi sembra chiaro che se per un mese i pesci ti sono sembrati normali e da qualche giorno hanno cambiato comportamento, non te lo sei sognato.... O sono stati un mese senza respirare, oppure adesso sentono il bisogno di un po' più di ossigeno rispetto a prima. 'Boccheggiano' come se stessero brucando la superficie dell'acqua, è così, vero? Con il movimento della superficie dovresti risolvere rapidamente, però IO non mi limiterei alla 'cascatella', metterei l'uscita del filtro proprio a pelo dell'acqua per smuoverla più 'vigorosamente'. E, naturalmente, la pompa deve essere ben sovradimensionata ma questo sempre per il Malawi.

taiko 01-04-2008 18:33

nono, stanno in mezzo, mi guardano e aprono e chiudono la bocca...l han sempre fatto ma pensavo fosse perchè si dovevano abituare alla nyuova acqua...le pompe son 3 , 2 da 550 l/h e una da 1200...però non ho ancora capito se gli mbuna devono aver la bocca chiusa per stare bene o no...scusate, sono i miei primi pesci.. #24

pargolo 01-04-2008 18:33

In teoria se un filtro è nuovo e lo accosti ad un altro maturo non dovresti aver problemi di maturazione. Però se cambi l'80% d'acqua prima della fine maturazione dai una bella sfoltita ai batteri compromettendo seriamente la maturazione. Gli no2 sono da monitorare , gli no3 sono abbastanza tollerabili da questi pesci. il film batterico è un agglomerato di piccole colonie di batteri morte (se non erro)che si forma o per morte improvvisa dei batteri (forse dovuto al cambio d'acqua) o da un eccessivo utilizzo di batteri vivi (morte di quelli in sovrannumero). L'acqua è ben ossigenta? In caso alza il ritorno del filtro mezzo centimetro sopra il livello dell'acqua e dovresti favorire l'ossigenazione della stessa.
Dovresti testare anche l'ammoniaca (nh3/4) che insieme ai nitriti è il veleno meno tollerabile.

angelo p 01-04-2008 19:23

Quote:

nono, stanno in mezzo, mi guardano e aprono e chiudono la bocca...l han sempre fatto ma pensavo fosse perchè si dovevano abituare alla nyuova acqua...le pompe son 3 , 2 da 550 l/h e una da 1200...però non ho ancora capito se gli mbuna devono aver la bocca chiusa per stare bene o no...scusate, sono i miei primi pesci.. #24

se stanno bene non devono assolutamente boccheggiare

Beccacci 01-04-2008 19:24

Scusate l'intervento magari stupido, ma io credo che quando i pesci boccheggiano e sentano mancanza di buona ossigenazione vadano almeno vicino alla superficie. Non mi sembra che abbia detto che i suoi facciano così, stanno nel mezzo e "sbadigliano".
Quindi?

angelo p 01-04-2008 19:26

quindi cattive condizioni dell,acqua
( ottima osservazione #36# )

Bibo88 01-04-2008 20:58

mi serve un chiarimento...per boccheggio si intende che vanno in superficie e prendono aria (come i pesci rossi nella boccia)?...oppure che fanno le loro solite cose sul fondo della vasca ma aprono e chiudono la bocca?

se fosse la seconda è un chiaro segno di stress...magari causato dal fatto che sono stati introdotti da pochi giorni...anche i miei i primi giorni dal rilascio in vasca respiravano veloci(c'è da contare anke il fatto che era estate e l'acqua stava a 30 gradi)

se fosse la prima mi sembra piuttosto grave...o magari basta un areatore...o magari semplicemente non ne ho idea... #06

Saio 01-04-2008 21:14

Quote:

Spero di aver capito male,ma questa ragazza secondo me intende dire che i pesci aprono e chiudono la bocca,cioè respirano...
o non ha mai visto un pesce o è uno scherzo(oggi è il 1 aprile) -28d#

pseudo80 01-04-2008 22:06

Quote:

Originariamente inviata da pargolo
il film batterico è un agglomerato di piccole colonie di batteri morte (se non erro)che si forma o per morte improvvisa dei batteri (forse dovuto al cambio d'acqua) o da un eccessivo utilizzo di batteri vivi (morte di quelli in sovrannumero).

Se intendi la patina "oleosa" ke si forma sulla superficie dell'acqua in realtà si tratta di batteri vivi :-)) .E' causata da 1 eccesso di sostanze organiche disciolte in acqua,di solito 1 eccesso di cibo,ke vengono aggredite da batteri lì dv la quantita di ossigeno è maggiore in vasca...cioè la superficie dell'acqua ;-) .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.