![]() |
Per la luce mi basta dare la colpa a mia moglie....
"ok, l'acquario, però tu, sempre con sto phoon e sta piastra... se il signore ti voleva con i capelli dritti te li faceva lui direttamente.....".... sarà autoconvinzione, mai poi si stà subito meglio.... |
Perry, Mi sembri un giornalista ;-)
|
effettivamente in questi giorni sto facendo fare preventivi per la nuova vasca perchè avrei intenzione di farla più grande.. ma ho paura appunto di fare il passo più lungo della gamba!!.. il problema non sono i costi di acquisto delle attrezzature, ma i costi di gestione!
Proprio per questo credo proprio che prima di tutto monterò le 250watt su questa, poi in un secondo momento deciderò se aumentare anche i litri e quindi il movimento, skimmer più potente, ecc. ecc.. Dannato costo della corrente..hanno già annunciato degli imminenti rincari ! ! E la cosa terribile è che la situazione non migliorerà! |
Samuele & Diana,
esatto..pensa che io avevo fatto tutti i miei bei calcoli..e proprio appena prima di cominciare con la nuova vasca mi è arrivata una bolletta di 70€ più alta senza aver cambiato niente..nè in vasca nè a casa..boh..ormai sono in ballo..si vedrà.. |
Max_2 Io vorrei sapere come si puo' proporre a una persona che sta iniziando, una vasca da 400 litri. Il Bello di questa Passione è proprio quello di crescere un po' per volta.
In questa sezione del forum la gente non sa portare la Bici e gli si propone di iniziare con una Ferrari. #07 #07 #07 Cosi' facendo invece di invogliare la gente al Marino la fate scappare. |
Juancarlos, io invece la chiamo correttezza...il mettere al corrente il neofita a cosa va incontro credo sia giusto....qui mi sembra voglia nascondersi dietro un dito..il marino costa ed è un dato di fatto...se vuole la bici per andare in pista io preferisco dissuaderlo in favore di una ferrari..viceversa se deve andare a farsi una pasegiata non gli propongo la ferrari..io questa la chiamo onestà...tantissima gente e partita...anche con un nano, proprio perche essendo piccolo credeva di spendere una cifra nana...e a abbandonato tutto perdendo tanti bei soldini...quindi secondo me fare chiarezza non significa allontanare... ;-)
|
è giustissimo il fatto che bisogna essere chiari, schietti e di non raccontarsi frescacce, ma non concordo con max_2 quando dice che bisogna fare subito la vasca grande! #07
E' invece utile una prima vasca con misure modeste per capire quanto "grande" sia la passione per l'acquariofilia. "Un bel acquario marino non deve essere necessariamente grande" (Daniel Knop) Meglio un 200 litri curatissimo con animali coloratissimi e in salute che un 500-600 litri abbandonato a se stesso. Secondo me una persona non si può rendere conto veramente della cura che necessita un acquario marino senza provarlo in prima persona. Poi è anche vero che esistono persone che si vanno gestire la vasca dai negozianti.. lasciamo perdere.. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Ricordi quante volte ho usato la parola PAZIENZA? Quote:
Quote:
E poi raga....... io non ho detto ad un neofita che voleva un 200lt. di fare l'800lt. Ho solo detto ad uno che voleva la vasca grande di partire, con le dovute valutazioni del caso (denaro tempo dedizione informazione) con quella. |
Max_2 quello che ho scritto è stato capito benissimo da Samuele & Diana.
Cmq Mi spieghi come un'acquario di 600#800 litri sia piu' semplice di uno da 200L da gestire per un neofita? Poi volevo chiarire una cosa un'acquario con molli non è un marino? da quello che so io non ci vuole un mega sistema. Per me chi si avvicina deve iniziare con quel tipo di acquario facendo con il tempo le sue valutazioni. Non voglio fare delle discussioni voglio solo parlarne. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:12. |