![]() |
Dino68, infatti io pensavo proprio a questo..il 300 ha portata di 1000l/h..un po troppò esagerata!!
Che dite?Raga io devo fare gli ordini ma ho sempre mille dubbi.. |
io la mia te l'ho detta !
|
Dino68, sempre gentile..vado per il 200!
|
matt, ;-)
|
Io ho avuto il 200 su un 150 netti e al lato opposto della vasca l'acqua girava a malapena, anche a filtro appena pulito. Inoltre con un filtro di dimensioni maggiori si ha anche una maggiore capacità filtrante e gli intervalli di pulizia possono essere prolungati, cosa che con il Pratiko 200 ero costretto a fare ogni 2 settimane perchè si intasava facilmente, ma questo forse è dipeso anche dal carico organico della vasca. Per la riduzione della portata non vedo il problema, ora con l'Eheim 2026 ho ridotto la portata di 1/3 e non ho notato particolari problemi, la rumorosità rimane uguale. Se questo non avviene anche con in Pratiko è un altro discorso, vuol dire che il sistema predisposto del filtro è pessimo, come secondo me lo sono anche la guarnizione non ad incastro e la chiusura della testata motore a due ganci, che costantemente al riavvio mi allagava il supporto vasca perchè perdeva acqua da una maniglia, fatto che ho constatato essere abbastanza frequente.
|
io stò usando un 1600l/h senza regolazione in 200 litri scarsi e va tutto bene :-)) quando metto le mani nel acquario dopo 5 min è tutto pulito :-D per me meglio sempre un pò di più altrimenti quando si sporca un pò è troppo debole.
|
Vorrei mettere un punto, anzi alcuni punti fermi sui filtri esterni... perchè altrimenti diciamo tutto ed il contrario di tutto:
1 - Il filtro esterno non si può e non si deve gestire come un filtro interno... va aperto e pulito ogni 3 mesi o più, altrimenti o non va bene il filtro o la vasca è troppo affollata. 2- Una forte circolazione d'acqua nel filtro favorisce la filtrazione meccanica delle impurità, mentre per una buona filtrazione biologica il flusso deve essere lento. Come compromesso fra le due cose, solitamente si sovradimensiona il filtro in modo da avere una portata ottimale per la filtrazione meccanica ed allo stesso tempo un flusso distribuito su una sezione di passaggio più ampia per favorire il funzionamento della parte biologica. 3- Est modus in rebus!!! cioè non bisogna eccederenell'uno e nell'altro senso e, nella scelta del filtro, bisogna sempre tener conto di cosa c'è in vasca (popolazione in primis, ma anche tipo di fondo, vegetazione, manutenzione ordinaria della vasca) (letto alla Wanna Marchi) D'ACCORDOOOO?!? :-D :-D :-D |
Amen... :-D
PS. ho appena preso 10 Hiphessobrycon roberts + 2 in regalo(presumo) da Armondi...bellissimi! :-D |
il filtro che vorrei prendere sarebbe per il juwel rio 180...
|
Ernesto F., sicuramente il pratiko non è il massimo e te lo confermo (quei difetti di cui hai parlato li abbiamo un pò tutti), ma costa anche meno della metà dell'eheim e non tutti possono spendere quelle cifre per un filtro.
Sul tuo funzionamento, credo che avevi qualcosa che non andava, io il 200 su 125 litri netti, devo tenere la portata a metà, altrimenti faccio mare forza 9 e la co2 se ne va, e lo pulisco ogni 2 3 mesi, e la portata è sempre la stessa. ale86, guarda questa pagina, cosi ti renderai conto di 3 marche con diversi prezzi e litraggio http://www.ilregnodellanatura.it/ind...=filtri&type=3 Io conosco il pratiko e ti consiglieri lui, il 200, ma anche tetra EX 700 non è male, il salto lo fai con eheim2026 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |