![]() |
[quote="ik2vov"]
Si potrebbero aprire mille dibattiti, certo, le regolazioni sono opinabili, io parlo per me e per la mia esperienza. Reputo inutile dare in mano ad un'utente una "macchina" che ti permette ogni genere di regolazione senza pero' dire cosa e come regolare..... il perche' regolare l'aria o lo scarico..... o (peggio ancora secondo me) l'omettere che a differenza di immissone d'acqua si avranno enormi differenze nel comportamento dello schiumatoio etc... ...quindi.... SE i produttori fornissero nelle istruzioni dei pluripompa, dettagliate indicazioni su cosa variare, come ed i relativi risultati ottenibili, la tua opinione cambierebbe in tutto od in parte ? ...ed ancora.... SE esistesse un pluripompa dotato di sistemi efficienti atti alla riduzione delle turbolenze interne, la tua opinione cambierebbe in tutto od in parte ? |
Simone, perdona il mio paragone molto piu' terra terra del tuo, al posto di equiparare l'elicottero (che ormai conosco grazie ai modellini radiocomandati :-D ) lo equiparo alla lavatrice.... l'acqua e' sempre l'acqua, ma l'aria e' il detersivo....
Uno schiumtoio e' una lavatrice nella quale immetto acqua, il cestello miscela la quantita' di detersivo (l'aria).... posso trovarmi davanti a tre situazioni: 1) ho messo troppo detersivo = sprecato il detersivo, nel caso dell'aria mettere troppa aria in uno schiumatoio significa asportare troppo rapidamente o troppo in senso ampio del termine.... 2) ho messo poco detersivo = panni ancora sporchi, devo effettuare un secondo lavaggio.... nel nostro caso lo schimatoio tratta poco rapidamente l'acqua, sporco solo il collo o lo sporco troppo o ho una schiumazione troppo secca... 3) ho bilanciato correttamente la quantita' di detersivo = panni puliti.... Le variabili in questo esempio da 2 soldi sono 3... la quantia' di detersivo (aria), a quntita' di sporcizia (carico della vasca e/o litraggio della vasca) e la quantita' d'acqua che la nostra lavatrice immette (carico d'acqua)... Proviamo a dare dei numeri fittizi per chiarirci, ipotizziamo di immettere 500 litri ora d'acqua nello shiumatoio.... se nello immetto troppa aria (detersivo), immginamoci 500 litri ora (al di la' del funzionamento piu' o meno corretto) impoveriro' troppo e troppo rapidamente. Mantenendo fissi i 500 litri ora d'aria, per ottenere una regolazione meno reattiva e meno "invasiva" nei confronti della vasca (posso aver acqustato uno schiumatoio esagerato rispetto alla vasca in cui lo monto) ho due possibilita', o abbasso la quantita' d'aria (e condivido con te che andrebbe rivisto il collo del bicchiere etc... ma abbiamo questo ed una certa tolleranza ce la permettono tutti gli schiumatoi) o aumento la quantita' d'acqua in immissione ritarando lo scarico in entrambi i casi secondo necessita'. Cosa succede se aumento la quantita' d'acqua? "diluisco" la nostra aria (detersivo) in piu' acqua, ma tanta aria mi asportera' comunque tanto.... anche se in piu' acqua..... Differente e' se riduco la quantita' di aria, pulisco meno l'acqua impoverendola meno. In uno schiumatoio singola pompa abbasso la quantita' d'aria contestualmente alzando la quantita' d'acqua..... quindi meno detersivo ed anche piu' acqua.... qundi due effetti, pulisco leggerente meno diluendo maggiormente... i nostri panni si laveranno in un tempo maggiore.... Una cosa che reputo importante, ma della quale si discute molto poco ed alla quale pochi fanno caso, e' il ricircolo sump/vasca e pompa di carico dello schiumatoio.... reputo non molto correto non fare caso a questo parametro, usare uno schiumatoio che ci tratta 2000 litri ora d'acqua con 1200 litri ora d'aria con una pompa di risalita verso la vasca tipo Eheim 1250 che a 1,40Mt avra' circa 800 litri ora di acqua.....lo vedo sbilanciato.... con una 1260 che a 1,40Mt avra' circa 1400 litri ora lo vedo ancora sbilanciato.... ma questo e' un'altro discorso..... Schiumatoi che ricircolano ara oltre che acqua ne ho visti diversi, secondo me non serve pero' che ne ricircoli poi tanta miscela aria/acqua per farlo lavorare meno bene. Ciao |
emio, se inserissero delle istruzioni dettagliate, continuerebbero a piacermi meno rispetto ai monopompa, ma gli utenti saprebbero cosa succede se utilizzano in immissione 1000 o 400 litri ora... come saprebbero come ottenere uno schiumato piu' denso o piu' liquido al di la' della regolazione dello scarico...
Con dei sistemi di riduzione della turbolenza potrebbero gia' piacermi un poco di piu'... ma ci sono diversi ma, primo tra tutti l'enorme differenza nel modo di lavorare cambiando la spinta..... Ciao |
Quote:
faccio un altro esempio che mi è venuto in mente leggendo... perchè l'aria si comporta un un modo molto simile. mettiamo di avere un nastro trasportatore (skimmer) con sopra delle mele (acqua da trattare) e tanti operatori sordi (bolle d'aria e poi si capirà per perchè dei sordi :-D ) che devono togliere quelle marce (surfactanti). se metto troppi operatori (aria) rispetto alle mele marce (sporco) vuol dire che ho esagerato e ho sovradimensionato, in definitiva potevo prendere uno skimmer più piccolo. se voglio fare andare più piano lo skimmer, è vero, posso togliere operatori.. ma con i casini che abbiamo visto sul progetto. non sono ancora arrivato a quello che volevo dire :-)) ci arrivo adesso: aumentare la velocità del nastro (acqua) non vuol dire fare diluire il lavoro dello skimmer, perchè se gli operatori riescono ad "estrarre" 100 mele marce all'ora, lo faranno indipendentemente se il nastro va al limite delle 100 mele/ora, oppure va velocissimo. (per estrarre più mele devo mettere più operatori) se invece voglio fare estrarre meno, diminuisco la velocità del nastro in modo che gli operatori non riescano a estrarre la 100 mele marce/ora ma meno. sul mio nastro cioè, transiteranno meno di 100 mele marce/ora. adesso mettiamo di avere la velocità del nastro (acqua in ingresso) legata al numero di operatori (aria) con legge pressapoco inversamente proporzionale (skimmer monopompa). mettiamo che abbiamo bisogno depurare meno e quindi lo skimmer è diventato un po' sovradimensionato, quindi gli operatori lavorano meno di quello che potrebbero ma asportando comunque troppo. allora decido di diminuire gli operatori (chiudo l'aria)..... ma il nastro va più veloce. cosa succede? che gli operatori lavorano più in fretta (perchè è nelle loro capacità e noi non possiamo dirgli di lavorare più piano perchè oltre tutto sono anche sordi, ricordate?), il risultato è che, a meno di non togliere ancora più operatori (chiudere molto l'aria) le due cose parzialmente di compensano. |
Quote:
sono assolutamente d'accordo. il progetto di sump che ho mostrato durante la conferenza a Ferrara, poneva particolare attenzione al bilanciamento dei flussi sump-skimmer.... ma come al solito è andato nel dimenticatoio e non l'ho visto applicato da nessuno :-D |
....concordo assolutamente....
.... quello del rapporto tra mandata dello ski e mandata principale della vasca è un fattore molto importante ma assolutamente sottovalutato... ....nella mia ultima vasca (è in essere da 5 mesi circa) ho posto particolare attenzione a questo rapporto ed avvicinandomi molto all' 1:1 ho ottenuto risultato nemmeno paragonabili con le precedenti esperienze nelle quali dimensionavo la mandata "solo" con le dimensioni della vasca........... |
Ma con tutti sti esempi si e' capito che si parla di schiumatoi????? :-D :-D :-D
simo1978, vista l'attuale moda nell'acquistare schiumatoi sovradimensionati, ci troveremo sempre piu' persone con il problema di dover diminuire gli operatori sordi.... credimi ;-) Cao |
ik2vov, già!
emio, esatto si ottimizza tutto. non solo, ma facendo attenzione alla struttura della sump, si ottimizza ancora di più, era il mio progetto esposto alla conferenza di ferrara. p.s. per ottimizzazione non si intende estrarre sempre si più, ma poter ottimizzare spazi e consumi in modo da avere i risultati migliori senza sprecare energia. |
Quote:
E la cosa più carina è che sto cercando, con esempi diversi, di spiegarlo nel post nella sezione LGMaquari. Sarà, forse, che mangio poca frutta...... :-)) :-)) :-)) geppy |
Quote:
geppy |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |