AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Le mani nell' acquario. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=122883)

Sion 29-03-2008 10:22

Giak,miranda pure a me capita questa

se magari non riesco subito a lavarmi le mani in tempo perche continuo la manutenzione allora inizia a pizzicarmi tutto ;-)

lupinvv 30-03-2008 14:38

A mio zio una volta è venuta un'infezione perchè aveva una piccolissima ferita ed è dovuto andare in ospedale.Gli era gonfiata tutta la mano ed ha dovuto farsi diverse punture...

|GIAK| 30-03-2008 15:08

wow.... ragazzi... allora tutti dal veterinario più vicino e appena si distrae.... zac gli freghiamo la scatola dei guanti... :-D :-D :-D :-D

paolo piccinelli io ho questo pizzicore da sempre... anche in maturazione, quando non c'era c02 e fertilizzazione... certo ora effettivamente la cosa mi sembra un po più evidente... ma non so... per il biocondizionatore... potrei fare la prova a versarmene qualche goccia sul braccio e lasciarla li qualche minuto... bho... ma mi sembra strano sia il biocondizionatore... #24 #24

BERA001, credo che non sia il caso di berti l'acqua dei cambi!!! se vuoi ubriacarti c'è modo e modo!!! :-D :-D :-D #23 #23 #23 #23 cma io preferisco usare una piccola pompa per i cambi... cosi evito di tirar su l'acqua dal tubo con la bocca... visto che è quasi impossibile non berla!!! #19 #19 #19

DottorLeo 30-03-2008 23:23

Salve a tutti , io sono un medico e vi posso tranquillamente garantire che la probabilità di contrarre infezioni è veramente esigua a meno di non presentare lacerazioni molto evidenti ed estese . Al contrario può avvenire invece una contaminazione dell'acqua a causa dell'inserimento delle nostre mani qualore quest'ultime non siano "perfettamente" pulite (...non dico di lavarsele come quando si entra in sala operatoria però una buona passata con dell'acqua ossigenata e abbondante lavaggio sotto acqua corrente sì !!!!) .
Ah dimenticavo NON usate saponi prima di inserire le mani nell'acquario perchè a volte residuano sulla cute e possono causare anche gravi problemi agli abitanti della nostra vasca ; ultimissima cosa se proprio vi fa "schifo" mettere le mani in acqua NON usate mai guanti in lattice (...quelli da medico per intenderci !) perchè contengono del talco in polvere o altri prodotti che risultano , questi sì , tossici per i pesci.
Ciao
Dottor Leo

lupinvv 27-04-2008 00:24

Editato

Paolo Piccinelli 27-04-2008 10:56

lupinvv,

no, non lo puoi dire qui. :-)
Edita, altrimenti devo editare io... grazie!!! :-))

Bapeppe 27-04-2008 13:55

Mi aggiungo anche io a questa interessante discussione...
In tutti questi anni di acquariofilia ho sempre agito nelle vasche a mani nude, anche se presentavo piccolissime lacerazioni sulle dita o sulle mani (sopratutto in inverno, quando le mani sono un po' crepate per il freddo)
Fortumnatamente non ho mai preso nessuna infezione, solo piccoli pizzichii o pruriti leggeri se non mi lavo subito.
Io comunque prima di mettere le mani in vasca mi passo leggermente l'acqua ossigenata e poi agisco.
Quando finisco faccio lo stesso procedimento disinfettandomi e mi sciacquo con acqua subito dopo.
Non ho mai avuto problemi, penso che comunque ci siano persone anche patologicamente piu' esposte a questi rischi, perchè non siamo tutti uguali #24
Mi è capitato anche di ingerire acqua dell'acquario, ho avuto solo leggero disturbo ma nulla di grave ( ho bevuto anche acqua non potabile...sarei gia morto lol #23 )
Comunque tutelatevi sempre se possibile :-))

ilcaimano 27-04-2008 16:12

scusate che guanti conviene usare?quelli di lattice?

Victor Von DOOM 27-04-2008 17:56

ilcaimano, assolutamente no.. ;-)
esistono guanti appositi per l'acquario, oppure vanno benissimo quelli usa e getta per l'ispezione rettale degli animali di grossa taglia...
Chiedi ad un veterinario della tua città dove puoi reperirli.
Arrivano fino alla spalla, proteggendo sia i tuoi pesci da te che te dai possibili (anche se bisogna essere un pò sfortunati,eh! :-) )patogeni presenti in vasca...

lupinvv 27-04-2008 19:43

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
lupinvv,

no, non lo puoi dire qui. :-)
Edita, altrimenti devo editare io... grazie!!! :-))

Ho editato come mi hai detto.
Ma ora spiegami una cosa.Se mi iscrivo con un altro nick e scrivo "ehi ragazzi guardate ho trovato i guanti che cerchiamo,sono sul sito xxx che ne pensate???",cosa cambia?Non l'ho fatto perchè mi sembra più corretto così...

Cmq per dirvi che ci sono questi guanti al di la del fatto che li vendo io o meno come devo fare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.