![]() |
Oggi ho spostato l'echinodorus di fianco al tronco e l'ho posizionata al posto della pietra grande che ho rimosso, sulla sinistra. In più ho aggiunto quattro fluorish tabs vicino alle altre piante e rimosso le foglie con alghe nere... Ho misurato il Kh ed è circa a 10. Cosa ne pensate??? Domani aggiungo un'altra pianta a crescita lenta nella parte rimasta vuota
|
Sinceramente non ho capito una cosa fondamentale: ma tutta questa situazione e cioè, ph8, nitrati a 75, nitriti 0.1 e kh 10, è normale quando si ha un acquario avviato da 2 settimane o mi devo seriamente preoccupare???
|
Dai ragazzi non mi tenete sulle spine... vorrei solo capire se tutto ciò è normale e se così non fosse, il da farsi.
|
è normale che alcuni valori siano ballerini in fase di maturazione (nitriti e nitrati) e in alcuni casi anche la durezza (ad esempio se utilizzi l'akadama come substrato) .
Per adesso non hai niente di cui preoccuparti, non ricordo che pesci volevi introdurre, casomai a filtro maturo vediamo se occorre correggere i valori ;-) |
Grazie milly mi hai confortato... vi tengo aggiornati
|
Ecco l'attuale situazione con l'aggiunta di una piantina divisa in 2... A tal proposito, sapete dirmi che pianta è (parlo di quella sulla destra e sul tronco)??? Che ve ne pare del mio allestimento?
http://i31.tinypic.com/xnyg74.jpg |
Finalmente siamo arrivati alla maturazione del filtro. I nitriti sono scesi a zero ed i nitrati su 10. Per quanto riguarda il ph è sempre a 8, ma dato che devo cambiare l'acqua prima di inserire i pesci, la cosa non mi preoccupa.
Per quanto riguarda la fauna sarei interessato ad inserire per il momento qualche pulitore da fondo. Considerando che ancistrus e corydoras non mi piacciono molto, cosa potrei inserire e in che quantità??? |
in 30 litri non c'è molta scelta per via del poco spazio quindi starei su caridine o neocaridine (non insieme), neritine o al massimo otocinclus però per questi ultimi è necessario aspettare come minimo un altro mese, l'acqua deve essere tenera e il Ph acido o neutro :-) scrivi tutti i valori attuali nel profilo
|
Prima di mettere i valori faccio il cambio d'acqua, così aggiungo quelli esatti. A proposito dopo quanto tempo dal cambio d'acqua posso aggiungere i pesci???
|
anche il giorno dopo se i nitriti sono a zero da alcuni giorni :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56. |