![]() |
Quote:
:-D :-D |
Complimenti!!! e le proprorzioni sono perfette!!!! #25
|
bello!
|
ma come fai a non ritrovarti le lumache sul cuscino?
comunque complimenti sul serio,è caruccissimo! #25 |
Ecco chi mi bacia tutte le notti!
Ed io che credevo fosse il mio amore! A parte gli scherzi, sapevo (e non sò se è vero) che le lumache si avvicinano alla superficie se le condizioni dell'acqua non sono ottimali. Vero o non vero, ho notato che più passa il tempo dal cambio e più si portano verso la superfice, a quel punto effetuo un cambio. Ripeto non so se sia vero ma per ora non si muovono da lì |
ankio un 'annetto fa avevo lo stesso identico acquario..come te legnetto con muschio, pogostemon e un'anubias nana...filtro niagara, lampada da 11 watt..e 2 red cherry..poi una notte il silicone sotto la gamba ha ceduto.. #06
..e così mi son preso un 30 litri.. però ora mi hai fatto venire la voglia di ripararlo e di riprenderlo in mano!! bravo!! DAVVERO DAVVERO bello!!! #25 #25 già che ci sono posso scomodarti per un paio di domande? -ricordo che il mio problema era "sifonare" quel poco di fondo che c'è..tu cm fai? -hai mai azzardato a fertilizzare? a me la luce sembrava sufficiente ma son sempre stato tentato di "spingerlo" un pò.. :-) grazie e complimenti ancora!! |
Allora per sifonare utilizzo un tubicino da flebo e tanta pazienza (c'è di bello che cambiando 1,5 litri, cioè una bottiglia di plastica, hai già effettuato un cambio di acqua del 30 % circa).
Io di fondo ne ho 3-4 cm non pochissimo. Ho chi mi aiuta nel tenere pulito, cioè ho introdotto una manciata di curbicole e per ora ne ho trovata solo una di morta. Le luci sono due lampade a basso consumo una di 4500° K da 11 W ed una da 6000°K da 20 W per un tot di 31 W su 5,5 l, cioè quasi 6 W a litro con una colonna d'acqua reale sui 12#13 cm -05 e ti dirò di più inizialmente uno strato del fondo era con fondo fertile della sera e periodicamente aggiungevo un piccolo pezzo di pastiglie per fondo............. -05 E non finito avevo anche un piccolo impiantino a CO2 casalingo a lievito!!!!! AVEVO PROBLEMINI DI ALGHE!!!!! Strano a dirsi ma li avevo, poi il destino (sottoforma di caduta in moto, destino stronzo) mi ha costretto ad un piccolo soggiorno in ospedale ed un lungo soggiorno sul mio lettuccio di casa! Nelle capaci mani del mio amore (che non ha fatto nulla se non rabboccare l'acqua) le alghe sono sparite. Allora la domanda e sorta spontanea.... Ma non è che mi faccio troppe pippe mentali? Ora la vasca è stabile da quando o tolto la CO2, o smesso di fertilizzare (comunque il fondo e ricoperto di stronzetti di lumaca), e faccio solo un cambio di acqua (1,5 l) la settimana. Solo le luci sono rimaste sovradimensionate. Le piante crescono, lentamente ma crescono. Le lumachine si riproducono. Avevo anche una piccola popolazione di caridine ma che ho dovuto spostare nella vasca grande dopo alcuni decessi. Ciò che ho supposto è che allora il piccolo impianto di CO2 determinasse variazioni di pH eccessive in così poco volume di acqua soprattutto quando la sera mi dimenticavo di spegnerlo #13. Ora che tutto è stabile proverò a riaggiungerne due o tre. Tra qualche giorno se tutto continuerà ad andare come ora posterò le foto con i muschi licheni agrifogli ecc. |
io per sifonare avevo pensato ad una siringa..mentre il cambio lo facevo ogni 3 gg con un bicchiere d'acqua..
ma la verità è una sola: hai ragione, gli stronzetti di lumaca sono miracolosi!! :-D Aspetto le tue foto!!! :-)) |
Molto molto carino #25
Quote:
Quote:
Aggiungerei solo dei muschi sul legno,magari li hai già messi ma non si vedono :-) |
Lascia perdere il mio post sopra,son rinco e mi son perso 2 pag di post :-D :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:55. |