AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Magnesio fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120681)

giocarta 14-03-2008 18:04

Quote:

degli ioni di cloro ci finiscono per forza
non è così scontato.. dipende come si legano quando mischiati in acqua..
sinceramente anche dopo 5 anni di chimica non mi ricordo tutte le reazioni x vedere cosa producono..
cmq è probabile che il cloro in qualche forma venga creato..

mariobros 14-03-2008 18:16

se lo agiti per bene e lo lasci un'oretta fermo il cloro dovrebbe andar via

giocarta 14-03-2008 18:40

come va via?

SJoplin 14-03-2008 18:43

Quote:

Originariamente inviata da albycarta
Quote:

degli ioni di cloro ci finiscono per forza
non è così scontato.. dipende come si legano quando mischiati in acqua..
sinceramente anche dopo 5 anni di chimica non mi ricordo tutte le reazioni x vedere cosa producono..
cmq è probabile che il cloro in qualche forma venga creato..

beh, dopo 5 anni di chimica dovresti spiegarcelo te, no? :-))

giocarta 14-03-2008 18:49

eh be' ma ne sono passati altri 5 e sinceramente non mi ricordo piu' le reazioni..

mariobros 14-03-2008 19:03

non sono esperto, ma se non sbaglio il cloro dovrebbe andare via in forma gassosa, non so come si chiama il processo, correggetemi se sbaglio :-))

SJoplin 14-03-2008 21:10

mariobros, per quel che riguarda l'acqua di rubinetto anch'io la sapevo così.
qui però ho l'impressione che il discorso sia diverso.
aspettiamo albycarta che nel weekend si ripasserà le reazioni chimiche del magnesio.
in fin dei conti, se per lui son passati 5 anni, per me ne son passati 25, quindi istituzionalmente tocca a lui il ripasso :-D

giocarta 14-03-2008 21:20

SJOPLIN..
questo weekend dopo 12 ore di lavoro al giorno mi devasto.. dubito di mettermi li a ripassare :-D :-D :-D :-D :-D :-D -97c -97c -97c -97c -97c

leletosi 16-03-2008 16:01

ma di che cosa stiamo parlando ?? #24

tutto quello che inserite in vasca per toccare il magnesio contiene in prevalenza ASSOLUTA magnesio cloruro.....che è MgCl2 x 6H2O

nell'acqua di mare siamo al 78% circa di sodio e cloro....cioè salgemma o sale da cucina. inserendo del cloro, dal buffer per il magnesio o calcio....mi sembra scontato che la quantità di cloro contenuto in acqua sia destinata ad aumentare.

si risolve mantenendo i valori con preparati con MENO cloro rispetto ai buffer.....e vi chiedo....ognio tanto leggetevi le composizioni dei tech....di cloro ce ne è da vendere....

quindi.....cloro ve ne è sempre nei buffer....e di sicuro vi alza le quote di cloro nell'acqua.....però coi cambi ritornate più o meno alle composizioni ottimali ioniche dell'acqua marina...cioè bilanciate secondo le quote naturali (circa...)

prodotti senza cloro (taaaaaanto cloro) nel panorama del reintegro per acquari non ne esistono proprio. #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55.