![]() |
Ok e quanto ci vorebbe in realtà? e cmq come faccio a capire se li mangiano? si vedono ad occhio nudo? te lo chiedo perchè non li ho mai provati :-)
|
Quote:
Quote:
Leggi questo: http://www.gaem.it/pubblico/articoli...duzione4.shtml Ciao, Lore |
Grazie mille per l'articolo quindi mo continuo così con i naupli liofitizzati e gli infusori cmq sembrerebbe che adesso inizino veramente ad interessarsi ai naupli e cmq ancora tutt'ora non sono diminuiti di numero #22 Grazie e Ciao :-)
|
Quote:
allora niente infusori e continua con naupli. Ciao, Lore |
Con il secco io ho tirato grandi tutti gli avanotti di ciclidi nani che ho avuto:
macmasteri agassizi trifasciata elizabethae cacatuoides curviceps C. compressiceps C.regani hongsloi sp. "peru" M.Ramirezi Il procedimento è estremamente semplice: Cyclops eeze in polvere mescolato a spirulina in un proporzione tale: per i primi 10 g dal riassorbimento del sacco di 70% spirulina e 30% cyclops eeze Da 10 a 20 gg 50% e 50% dal mese in poi aggiunta del classico granulare tritato fine 50% cyclops eeze 30% spirulina e 20% granulare. Qando iniziano a vedersi i colori appena accennati solo granulare. Il cyclops eeze lo si può anche sostituire con il classico cibo per avanotti. La cosa fondamentale non è la costituzione del mangime,ma la modalità di somministrazione,è ovvio che se il secco lo sparpagli sulla superfice della vasca è come buttarlo nel cesso,se invece si fa il vuoto con la siringa e lo si inzuppa con questo sistema,per poi spararlo negli avanotti,il sistema va che è un piacere. E' molto più veloce e c'è meno sbattimento,per poi raggiungere lo stesso scopo. Certo che se poi vuoi prendere il retino di garza e andare a pescare le dafnie la cosa è molto più pittoresca e "fa figo",ma se lavori e non hai tempo... Io mi son trovato bene sia con le schifezze trovate nel fiume che con i mangimi secchi già pronti. |
Quote:
Quote:
Ma che tasso di sopravvivenza hai dalla schiusa? Quote:
Quote:
Schiuditoio, una spruzzatina di uova la sera e le artemie sono pronte Quote:
Se ci hai fatto caso negli allevamenti gli avannotti di ciclidi li nutrono sempre con artemia appena schiusa, in quanto il suo valore nutritivo è insostituibile da cibi secchi (almeno in allevamenti italiani che ho visitato, ma anche in Cecoslovacchia usano sicuramente il vivo in quantità). Quote:
Ciao, Lore |
Quote:
Quote:
Quote:
Io parlo dall' uscita della tana in poi. Quote:
le artemie puzzano,il sale si attacca,le uova non nascono,il sale va scolato... E' ovviamente più macchinoso preparare le artemie che non prendere tre ingredienti e miscelarli alla buona in un barattolo e poi spruzzarli. Quote:
Quote:
ninfe di effimera,sanguisughe,dafnie (dove marciscono le canne),tricotteri,plecotteri,gammarus,vermi d' acqua(protetti)...io inizierò domani se fa bel tempo,ad andare a raschiare i sassi col retino di garza...ma la roggia ce l' ho a 10 metri da casa,e quell' acqua la bevo. |
ho scritto roggIe..rileggendo me ne sono accorto,sorry.
|
Quote:
Quote:
Continuo sinceramente ad essere perplesso sul fatto che tutti questi ciclidi microscopici mangino il secco... sinceramente sei il primo che me lo racconta e continuo a pensare che non lo rischierei in prima persona e non lo consiglierei (almeno con i ciclidi nani più delicati). L'unica volta che l'ho visto era negli allevamenti con le larve di discus, ma il procedimento era tutt'altro che semplice. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao, Lore |
Quote:
Quote:
Comunque è INNEGABILE che tenere dafnie,rotiferi,artemie in casa implica troppe complicazioni. Se vivi in un mon/biolocale senza balcone dove li allevi? in cucina? Se hai una moglie/madre schizzinosa dove le tieni? Se sei via di casa 12 ore al giorno come fai? Se hai sempre avuto esperienze negative è logico che non ti senta di consigliarlo....mi pare giusto,però non è che la tua esperienza faccia TESTO UNICO. Quote:
Quote:
Quote:
Mentre il ditisco con quel cavolo di enzima digestivo esterno,mi riesce a far secco anche un L corazzato da 15 cm.... Pensa che quando,verso maggio,vado a vedere la frega delle tinche e delle carpe nei prati allagati se cammino a piedi nudi o in pantaloncini corti,si attaccano e fanno un male boia...TI DIGERISCONO con gli enzimi quei bastardi! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |