AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ACQUA TORBIDA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120371)

SuperPippo's 22-03-2008 00:11

i pesci mangiatori di alghe si abituano subito a cibarsi del secco che dai agli atri ospiti e col tempo cambiano la dieta #36#

77delfino77 27-03-2008 12:01

quanto tempo ci vuole per poter avere l'acqua cristallina?ora la nebbia è sparita ma l'acqua è di un giallo schifoso...con il carbone aiuto o peggioro? #13 #13

Paolo Piccinelli 27-03-2008 17:02

il giallo può essere dovuto al rilascio di colore da parte dei legni... sparirà dopo molti cambi d'acqua e comunque ai pesci piace ;-)

77delfino77 31-03-2008 16:02

ciao paolo,non riesco a trovare la dritta con l'acqua,nel senso che i valori cambiano molto velocemente,perchè il fondo si prende tutti i minerali e l'acqua diventa tenerissima vicino allo 0.facendo un calcoo approssimativo ho una capienza di 260 lt,e sto cambiando circa 80lt alla volta almeno 1 volta alla settimana per poter ristabilire il vaore del gh.Per quanto rigurda il kh e il ph diciamo che riesco a tenerli sotto controllo,anche grazie all'aiuto della co2(ph 7-7,2 e kh intorno ai 6°).L'acqua che sto usando adesso è acqua di rubinetto filtrata da 5 stadi,ossia sedimenti 2 tipi di carbone,1 carbone post-filtro e lampada UV.meglio non posso avere...Avevo pensato di aggiungere dei sali all'acqua dell'acquario per alzare il gh,ma non so se si può fare,forse è meglio fare dei cambi.MI dai qualche suggerimento?

P.S il gamberetto è sparito,e anche l'otocincus.Sono rimasti vivi il coridoras e l'ancistrus,e onestamente non so che fare se aspettare ad aggiunger i pesci o meno.Attendo notizie. #13 #13

Paolo Piccinelli 31-03-2008 16:32

il gamberetto può essere solo nascosto... a volte spariscono per mesi e poi ricompaiono.

Per gh e kh usa i sali... li trovi in negozio e sono un metodo migliore e più sbrigativo rispetto ai cambi... una volta stabilizzato il tutto trovi le giuste proporzioni rubinetto/osmosi e poi sei a posto per i cambi successivi. ;-)

77delfino77 31-03-2008 16:55

io vorrei modificare solo il gh,il kh non lo voglio alterare.Ho letto in giro che si possono fare delle soluzioni,per esmpio solfato di magnesio e cloruro di calcio che vanno a modificare solo la durezza dell'acqua.Non ho capito una cosa però,se queste soluzioni si possono aggiungere direttamente in vasca oppure solo quando si prepara l'acqua per il cambio.

Paolo Piccinelli 31-03-2008 17:34

77delfino77, ci sono prodotti specifici, tipo kh plus, gh plus... in cui i sali sono dosati opportunamente per aumentare o diminuire durezza permanente o carbonatica... solitamente sono bustine di sali da mescolare in un bichhiere d'acqua e poi versare in vasca. :-))

77delfino77 31-03-2008 17:57

ho appena analizzato l'acqua filtrata,questi sono i valori:
ph 7.2-7.4
kh 8°
gh 11°
no2 0
no3 0
anche solo utilizzando questa acqua i valori mantengono scarsa 1 settimana,poi incomincia a scendere il gh fino ad arrivare vicino allo 0.Comunque adesso vado dal mio fornitore e vedo se ha i sali che mi servono,altrimenti faro io una soluzione al solfato di magnesio e cloruro di calcio. #36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.