AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Allevamento artemia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=119744)

max_2 18-03-2008 09:30

Zeusinettoipu, Intendevo chiederti se dallo schiuditoio li togli utilizzando il "retino/colino" in dotazione. Perchè ho notato che se "prendono aria" schiettano in breve tempo, io li aspiro con una siringa (senza ago ovviamente) e poi li innietto nel nuovo contenitore.

Per il freddo, ............ è una possibilità, in effetti le mie sono adulte, però non stanno partorendo naupli, ma uova, quindi le condizioni non sono poi così ottimali nemmeno per loro. In questi giorni sto provando a tenere lo schiuditoio all'esterno per vedere cosa succede, ti tengo informato.

Zeusinettoipu 18-03-2008 14:22

max_2, io lo schiuditoio lo costruito in casa con un porta cd... e un po di colla! :-) non ho un retino così fine

Fammi sapere come va mettendo il tutto all'esterno

max_2 25-03-2008 22:54

Zeusinettoipu, Ho fatto un po' di prove ed in effetti le uova si schiudono bene in casa ma non all'aperto.
Inoltre i naupli apena schiusi in casa, se trasferiti nella bacinella degli adulti (all'aperto) sembrano non sopravvivere.
Ti conviene forse aspettare che faccia un poco più caldo e riprovare, ma nel frattempo, lascia la bacinella all'aperto ed al sole in modo che si formino un po' di alghe.
Domani se c'è una bella giornata, nelle ore più calde trasferisco fuori gli ultimi nati, per capire se una discesa graduale della temperatura è più sopportabile per loro, poi ti faccio sapere.
ciao

P.S.: bella l'idea del porta cd #25

Zeusinettoipu 26-03-2008 11:40

max_2, mi sa che farò proprio come dici tu. Con il calo brusco della temperatura di questi giorni i piccoli sono morti tutti. Ma tu in casa illumini la bacinella con una lampadina? o prende solo un po di luce solare? e l'acqua la riscaldi?

Il porta cd è veramente comodo, con quello riesci a separare bene i naupli dalle uova.

Spero che fra qualche giorno arrivi un po di calduccio, così metto il tutto all'esterno!

max_2 26-03-2008 13:48

Zeusinettoipu, per lo schiuditoio, visto il mio scarso genio, ne ho acquistato uno tipo quello sotto, all'esterno si mettono le uova, appena nati, i naupli corrono verso il centro, unico punto luce dello schiuditoio, dove possono essere pescati con retino o siringa. Non uso nè riscaldatore ne lampadina, lo tengo semplicemente su un davanzale.

Zeusinettoipu 26-03-2008 22:44

max_2, lo schiuditoio che ho fatto io è praticamente uguale.

Vediamo se con l'arrivo del caldo cambia la situazione. Vi terrò informato

max_2 31-03-2008 15:29

[b:4b4043075f]Zeusinettoipu[/b:4b4043075f], Ti aggiorno,
I naupli che ho messo fuori, il 26/03/2008 durante le ore più calde (alle 14:00 circa) sono tutti vivi, hanno già fatto diverse mute ed ora sono circa 5/6 mm.
Quindi possiamo dedurre che se le temperature "fredde" le raggiungono gradualmente sono sopportabili per loro.
Ti allego foto dopo 5 giorni, ciao. http://www.acquariofilia.biz/allegati/artemie_113.jpg

dep-aq 31-03-2008 23:57

ciao a tutti....voglio partecipare anche io a questa avventura.....allora,faccio delle domande:
in casa:
1-contenitore con 12 litri è ok?
2-luce diretta del sole o solo stanza illuminata?
3-niente areatore ne termoriscaldatore dopo la schiusa?
4-avete controllato il ph?
5-il bicarbonato di sodio l'avete messo?
6-avete illuminato con lampade il periodo prima della schiusa?
7-va bene la siringa piccola o di che taglia deve essere?
8-quanti giorni dopo la schiusa li avete messi nella vaschetta principale e quanto tempo dopo li avete nutriti con lievito di birra?

nn vedo l'ora di incominciare..scusate le domande a pressione,mi bastano pure solo delle rispostine...grazie #22

max_2 01-04-2008 13:20

Ciao rispondo alle tue domande:
in casa:
uno schiuditoio artigianale o industriale che sia.

FUORI:
1-contenitore 12lt. ok, basta che sia più largo che alto;
2-luce diretta del sole, con un angolo all'ombra;
3-no, nemmeno prima;
4-no;
5-no;
6-no;
7-dipende da quanto tempo ci vuoi mettere a pescarli ;-)
8-appena schiusi.

dep-aq 01-04-2008 14:48

grazie,sei stato gentile..ma anche ora li tieni fuori?io sono a l'aquila e mi sa fa troppo freddo la notte...dove le posso far schiudere se nn voglio comprare l'ageggio?come si realizza con il potra cd?

grazie, #25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.