![]() |
Molto bello!!! #25 #25 #25
(l'eleocharis va piantata uno stelo alla volta, non a mazzetti ;-) ) Nela tua vasca solo betta e caridine, niente altro ;-) |
ma se devo piantare uno stelo alla volta spacco tutte le radici che tengono uniti gli steli!!! Non importa?? Come faccio strappo o taglio??
Ah, ma quanto in profondità devono essere interrate le piante? Le mie non arrivano a contatto diretto coll terriccio fertile, va bene uguale o devo andare più in profondità? Grazie |
Quote:
Quote:
Ma posso farlo anche domani??? o dici che ormai è meglio lasciarle così!!! Quote:
|
vasca troppo piccola, quindi probabili scaramucce.
Il betta morderebbe la coda dei guppy e i neon starebbero troppo stretti (tra l'altro necessitano di acqua tenera e ph acido) L'eleocharis separala in mazzetti da 2-3 steli al massimo con forbici affilate e infila i mazzetti fino a che la parte bianca non è completamente interrata... entro qualche giorno emetteranno radici che raggiungeranno lo strato fertile. ;-) |
Troppo gentile e puntuale...per fortuna ho trovato te e questo forum, altrimenti chissà cosa avrei creato...di sicuro dei disastri!!!! :-))
Allora nel caso decidessi di buttarmi sui neon o sui guppy, che più o meno sono grandi uguali, quanti ne potrei tenere nella mia vasca? Ah mi potresti linkare o dare una tabella coi valori dell'acqua, in modo da capire quando si parla di acqua tenera o dura, ph acido e non ecc..insomma qualcosa con cui poter raffrontare i valori che avrò... grazie ancora |
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp
qui trovi le schede dei pesci più comuni, ci sono speciali sia sul betta, che sul neon, che sui guppy. Nella tua vasca in alternativa al betta puoi mettere 4-5 rasbora espei (2-3cm) e qualche red cherry. I guppy no perchè si riproducono a ritmi incredibili ed in 6 mesi non sapresti più dove buttarli, i neon no perchè anche se sono piccoli gli serve MOLTO spazio per nuotare (vasca minimo 60 cm di lunghezza) ..non ti voglio demoralizzare, ma se vuoi pesci belli ed in salute, la strada è questa. |
Quote:
Gli endler vanno bene??? I Barbus tigre? Quote:
Quindi neon nada....altri pesciolini piccoli colorati che potrebbero stare nella mia vasca....i rasbora espei non mi piacciono.... |
Volevo farvi un altro paio di domande:
La lampada ogni quanto và cambiata? (nel mio caso è quella in dotazione nel wave box 30) Ogni quanto devo cambiare la spunga e i carbni attivi nel filtro niagara 250? Ma quando faccio i rabbocchi con l'acqua d'osmosi devo comunque aggiungere la dose consigliata di biocondizionatore?? Grazie |
la lampada dura un anno circa.
Le spugne le sciacqui per qualche volta (una volta ogni 3 mesi) e le cambi se sono irrimediabilmente intasate. I carboni attivi levali e sostituiscili con altre spugne o cannolicchi Per l'acqua di osmosi non serve il biocondizionatore |
Quote:
io l'ho introdotta qualche settimana fa e, stremata dopo un riallestimento parziale con manutenzione accurata, l'ho piantata a mazzetti #12 bell'esempio vero ? #13 a breve vedrete i risultati. Padrino, segui i consigli di Paolo e vai sul sicuro ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07. |