![]() |
Paolo Piccinelli, in materia conducibilità purtoppo sono un pò ignorante ancora.. quale valore dovrebbe avere per un biotopo amazzonico?
e per le altre acque che non siano quelle etichettate.. come si misura la conducibilità? ( ho l'impianto d'osmos ) |
L'Amazzonia è molto grande... e molto variegata... si va da acque estremamente acide e tenere (conducibilità anche 10-20 microsiemens - meno dell'acqua osmotica di qualità) ad acque più "normali" con conducibilità attorno ai 400 microsiemens.
Poi ci sono alcuni fiumi andini che per le caratteristiche dei suoli che attraversano sono addirittura calcarei... poi dipende dalla stagione, secca o delle piogge...insomma il panorama è davvero vastissimo. Dipende da quello che vuoi allevare, dicci le specie e vediamo che esigenze hanno ;-) La conducibilità si misura con un conduttivimetro... strumento costosetto ;-) |
dunque: scalari, agassizi, hyphessobrycon robertsi, corydoras, otocinclus ed uno tra (peckoltia pulchra, hypancistrus zebra, sturisoma.. ancora devo decidere tra questi tre )
però se dici che costa così tanto il conduttivimetro.. come si fa? insomma non c'è comunque modo di sapere che conducibilità ho in vasca visto che uso acqua del rubinetto smezzata con acqua di osmosi ( autoprodotta )... a questo punto quasi conviene comprare acqua minerale in bottiglia.. |
ok,però l'acqua d'osmo mi costa 18 cent al litro mentre in superercato 5lt(tanica compresa) mi vengono a costare 1euro...Per quello chiedevo..
Domani andrò a vedere in un altro negozio sperando che costi meno... |
Quote:
nota: per darti una stima la conduttività media in un acquario oscilla fra i 200 e 500mS, trovi questo dato sempre sull'etichetta #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |