AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consiglio sul popolamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117682)

|GIAK| 15-02-2008 22:56

bhe per i neon... se vicino casa hai un ferramenta o un negozio del genere ben fornito puoi far tutto da te spendendo molto meno... puoi comprare neon t8 o t5 e alimentarli con i ballast elettronici che puoi recuperare da lampade a risparmio energetico... ma l'acquario è chiuso o aperto? se è chiuso hai lo spazio per mettere i neon? sai farlo? ;-) ;-)

Rixx 18-02-2008 15:40

Scusa |GIAK|, se non ti ho risposto ma è a cusa tempo in sti giorni... ora però ho un problema temo di aver fatto la classica Ca....TA del principiante frettoloso,
due giorni fà io e la mia ragazza presi dall' entusiasmo ci siamo fregati da soli comprando due Guppy femmine e ora mi viene il dubbio che il filtro non sia maturo perchè ho i nitriti a 1,5/2 e i nitrati a zero.... cosa faccio? io li riporterei al negozio ma se non dovessero tenermeli? come faccio a salvarli?
So di essere stato uno stupido a lasciarmi prendere dalla foga ma abbiate pietà #12

|GIAK| 18-02-2008 15:50

sono passati solo 15 giorni!! cmq allora... gli no2 sono in salita o in discesa? stabili? cmq portali indietro se non li prendono prendi una bacinella nuova, la lavi (senza usare saponi o cose del genere) e li metti li con acqua del rubinetto biocondizionata e decantata... e fai maturare il filtro in sata pace... tieni d'occhio i pesci... al primo sintomo cambi un po d'acqua... sempre alla stessa temperatura...cerca di tenere la bacinella ad una buona temperatura per i guppy magari compri un piccolo riscaldatore e lo metti dentro... poi potrai riutilizzarlo per i cambi dell'acqua... quindi non andrà sprecato... oppure puoi fare che li tieni dentro e cambi l'acqua ogni volta che serve nell'acquario però così facendo rallenteresti la maturazione allungando probabilmente anche il periodo di stress per i pesci... cmq prova a portarli indietro... che magari tutto si risolve così...

cmq la prossima valta aspetta di più!!!se proprio vuoi vedere qualcosa di nuovo in vasca prendi altre piante!!!vedi se magari ti cambia i guppy per una pianta... magari a crescita rapida che aiuta di più l'ecosistema... ;-) ;-) ;-)

Rixx 18-02-2008 15:56

piante a crescita rapida ne ho messe due ma temo che stiano facendo fatica a ambientarsi.
io li porterei indietro ma solo per evitargli di stare nell' acquario "malsano" ma poi liriprenderei indietro appena le cose tornano a posto comunque gli NO2 sono in salita e Gli NO3 sono stabili a zero

|GIAK| 18-02-2008 15:58

si ma non credo che ti tenga gli esemplari per il tempo necessario... riportali indietro e poi li ricomrpi al massimo... cmq sia che piante hai? nel profilo hai solo 1 anubias e 1 microsorium... aggiorna il profilo!!! ;-) ;-)

Rixx 18-02-2008 16:07

ok il negozio non li prende indietro e nemmeno me li terrebbe ho chiamato adesso, le altre due sono della stessa specie poichè nel vasetto anzichè una ce ne erano 2 ma per il nome ci devo guardare sta sera nel cartellino comunque ha le foglie identiche alla Anubias non sò quanto possa aiutare.....

allora mi sà che opterò per i ricambi frequenti di acqua nella vasca poichè non ho un secondo termoriscaldatore la ragazza del negozio mi ha cosigliato di dargli anche meno da mangiare....che faccio le dò retta?

|GIAK| 18-02-2008 17:09

si... puoi anche non farli mangiare per qualche giorno... non ci sono problemi... cmq magari tienili a stecchetto per due giorni... meno mangiano meno sporcano!!! cmq cosi facendo si allungherà la maturazione... non aggiungere altri pesci sino a quando si sistema tutto!!! ;-) ;-)

Rixx 18-02-2008 18:23

ok, allora oggi e domani non li faccio mangiare, hanno mangiato pochissimo questa mattina.

faccio i test degli NO2 tutti i giorni(questo pomeriggio erano a 1,5 circa) e se salgono troppo faccio de cambi parziali di acqua con 50% rubinetto e 50% osmosi e poi magari quando faccio il cambio metto un terzo di coltura batterica in più rispetto al normale.
Spero che ce la facciao mi ci sono già affezionato :-(
a vederli non sembra che stiano male, sono abbastanza attivi l' unica cosa che mi sembra di notare, ma potrei sbagliarmi è che respirano un pò veloce.

Di solito il picco di nitriti quanto tempo permane prima di sparire?

|GIAK| 18-02-2008 19:23

se ti sembra che abbiano la respirazione accelerata o che stanno sulla superfice dell'acqua a respirare fai un cambio... per la durata del picco tutto è relativo... ogni picco è una storia a se... ;-) ;-) magari i cambi cerca di farli la sera visto che cmq di notte non credo tu sia disposto a vegliare ;-)

Rixx 19-02-2008 09:40

infatti per ora i nitriti sono stabili sull' 1 che però leggendo sul foglio del test è considerato già tossicostà sera faccio un altro cambio parziale di acqua, ieri ho cambiato un pò meno di un terzo.
Comunque anche quersa mattina i pesci sembrano stare bene, ieri sera mi sono preso un colpo perchè sono arrivato a casa a l' una e la luce era ovviamente spenta e i pesci erano appoggiati sul fondo e immobili -05 ma poi come ho acceso la luce della stanza si sono "svegliati" e hanno iniziato a cercare da mangiare....

Le piante invece hanno sopra una infinitesimale patina bianca sempra polvere, e i pesci ci banchettano allegramente #24 cosa può essere? le piante non si riescono ad adattare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15.