AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Sono un pò perplesso... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117598)

Riccio79 14-02-2008 11:26

Sono pienamente d'accordo con te leletosi, ed era quello che scrivevo proprio nell'altro post (sui fallimenti).... alla fine uno può dare consigli ma se non vengono seguiti poi non ci si dovrebbe lamentare.... mi riferivo proprio a questo quando dicevo che apri post "nitrati e fosfati alti" e poi scopri che hanno messo la sabbia da subito, che non hanno messo le resine etc etc.....Immagino da quanti messaggi sarai bombardato... in più, è capitato anche a me, di essere magari bombardato per 3 gg e poi non li senti più e non sai nemmeno com'è andata a finire...
Sul discorso delle schede delle vasche sono d'accordissimo con il fare una sottosezione denominata "vasche utenti" con un monito iniziale appunto....
Proprio poco tempo fa c'era un post in cui, non mi ricodo chi, chiedeva se poteva inserire una stella nel suo 30 litri lordi, ovviamente sconsigliato dagli esperti ha riportato prorpio l'esempio di chi l'anno scorso si è classificato 3 nella classifica vasche più belle con dentro una bella formosa rossa.... E' chiaro che quel tipo di inserimento (e non allestimento) non è il massimo...e non è etico.... insomma non rispetta quella che è la filosofia del forum.....
Nella sezione nanoreef del mese ci deve essere una sorta di "dura" selezione, tra vasche gestite sia in modo "etico" che rispettando appunto la filosofia che segue il forum......
PS Ho trovato sapientemente giusta la decisione di leletosi, di non commentare più vasche con dentro pescetti che in quel litraggio non ci possono stare....

thecorsoguy 14-02-2008 11:36

Vedi Lele,

a questo però non c'è un vero rimedio, se non quello di non dare supporto "avanzato" agli utenti neofiti.

Purtroppo ognuno ha la sua testa, e la foga di vedere tutto finito subito colpisce il neofita come un virus. Lo stesso la foga dell'acquisto inconsulto. Per poi dire "cavolo quanta roba inutile ho comperato".

Io personalmente mi sono salvato per due ragioni: uno che sono solito leggere molto prima di intraprendere una qualsiasi cosa (mia moglie mi critica dicendo che prima di piantare un chiodo chiedo l'approvazione del progetto in comune), poi perchè ho allestito il nano e sono andato in viaggio di nozze. Così il mese di buio è stato garantito dal fatto che non ero fisicamente vicino alla vasca. Ma, diversamente, avrei resistito? Non so.

Adesso però, che mi sono fatto le ossa e ho accumulato un pò di esperienza, ho compreso l'importanza del mese di buio e dei vari suggerimenti delle guide, e se dovessi affrontare un nuovo progetto seguirei senza agitazioni la strada già provata.

Questo per quel che riguarda i neofiti.

Poi c'è da dire, secondo me, dell'altro: e qui parliamo di sperimentazioni. A volte sul forum si è molto critici sugli esperimenti fatte da alcuni utenti. Questo è senza dubbio corretto, se parliamo di neofiti senza basi, va rivisto se si tratta di persone con già un certo rodaggio. Ho letto anche le tue di sperimentazioni, che hanno portato alla crescita del forum e della sua comunità, come le sperimentazioni di altri. Sono importanti, perchè servono a creare nuove basi o nuovi metodi che possono veramente stravolgere la scena. E' fondamentale però, in questi casi, mettere bene in chiaro che si stanno facendo ESPERIMENTI, e che non sono da seguire fino a quando non si siano riprodotti in modo consistente e affidabile in una serie di situazioni diverse. Questo per evitare che il neofita parta con ZEOVIT perchè ha visto che bella è la vasca sul forum o sul portale.

Spero di essermi spiegato. Però mi sa che stiamo andando, ancora una volta OT.

Ciao

Luca

SJoplin 14-02-2008 11:49

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Spero di essermi spiegato. Però mi sa che stiamo andando, ancora una volta OT.

ecco ragazzi. rimaniamo in tema, almeno su questo topic :-)

tra l'altro si parla di aspetti strutturali del forum e della sezione nanoportal, ed è seguito dagli amministratori.

per cui, meglio non correre il rischio di annoiarli con altre faccende, no? ;-)

Marco AP 14-02-2008 11:55

Sto seguendo anche io la discussione.
Tutto quello che state dicendo è da prendere in considerazione e valutare e vi invito a dare ancora suggerimenti in tal senso.
Penso che dovremmo metterci in un tavolo con Gabriele e Leletosi per capire come "rinnovare" il nanoportal e sicuramente questo sarà fatto.
Grazie a tutti per i consigli ;-)

MarcoM 14-02-2008 12:16

leletosi,

Se ho capito bene i problemi sono due le vasche ed alcuni articoli della parte tecnica.

Quello delle vasche continuo però a non capire dove sia il problema.

La pagina che da accesso a quella sezione è questa: http://www.acquaportal.it/Nanoportal/vostrinano.asp

E' già chiaramente scritto quanto chiedi e chiedono altri:
La dicitura in alto ed in bella vista è
I vostri Nanoreef (scritto a caratteri cubitali nel logo)
Questa sezione è dedicata ai Nanoreef di tutti gli appassionati italiani.
Mandateci le foto e la descrizione del vostro acquario
le pubblicheremo volentieri in queste pagine.

Se poi qualcuno non capisce che l'acquario di Pinco Pallino di Cinisello balsamo è semplicemente un esempio di nanoreef di un appassionato come tanti e che non deve essere preso come la bibbia dei nanoreef da seguire scrupolosamente e ciecamente sinceramente non vedo cosa ci potremmo fare. E' ovvio che poi la cosa la devi approfondire in altro modo ed in particolare sul forum.

Dicevo della frase da aggiungere. A mio parere sarebbe del tutto superflua perché è ovvio che sia così. Però se secondo te alcuni potrebbero capire male (a me sinceramente sembra strano) non vedo il problema di aggiungerla in quella pagina che ho linkato una roba del tipo: Occhio che questi sono acquari di semplici utenti e che pertanto le indicazioni che troverete non deve essere considerata la bibbia dei nanoreef. Approfondite sul forum (chiaramente non scritto proprio così).

E non è vero che non la leggono. Quella pagina è un passaggio obbligato per accedere e se messa in primo piano si vede. E se poi la gente non legge proprio non capisco cosa dovremmo fare. Non possiamo mica mandare una raccomandata a tutti.

Diverso il discorso degli articoli in cui ti do sicuramente ragione. E' qui che ci dobbiamo concentrare e dove effettivamente ci possono essere delle info errate che il neofita prende come buone. Chissenefrega delle vasche degli utenti.

La pagina Articoli tecnica è questa:
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/tecnica.asp
Alcuni sono un po’ datati ed andrebbero perlomeno rimessi a posto.

Gli articoli comunque non sono tantissimo ed una soluzione la si può trovare facilmente. Potremmo fare come dici una sorta di archivio oppure modificare ed aggiornare quelli esistenti. (A questo proposito a dire il vero ero convinto che tu e Gabriele vi eravate già messi d’accordo… )
Ed inoltre cercare in futuro di coinvolgere anche i forumisti sugli argomenti nuovi da trattare... ;-)

ecarfora 14-02-2008 12:18

Marco AP, posso chiederti se ritieni fattibbile l'estesnsione del forum con nuove sezioni per i nanetti ???

ciao e grazie

alapergola 14-02-2008 12:20

Ao' non posso mancare una sera che mi fate trovare 2 pagine di post da leggere? #23

Mi permetto di ribadire, spero per l'ultima volta, che l'intento del post non è quello di:
  • Criticare allestimenti e scelte altrui
    Metodi di conduzione
    Scelte etico/morali
Volevo, insieme con l'intervento di tutti voi, cercare di capire il come ed il perchè le direzioni del NanoPortal e del NanoForum sono spesso differenti.
Diciamo che un'idea me la sono fatta, ma veniamo ai fatti.
gabriele, ti ringrazio per la tua risposta esaustiva. Condivido con te la volontà di non "censurare" neanche una singola foto, ma credo che le proposte di Luca e Lele siano da prendere in alta considerazione: Una sorta di "Storia dei NanoReef" in cui magari cronologicamente vengono mostrati i vari allestimenti, viene macroscopicamente indicato che si tratta di allestimenti PERSONALI e che nulla hanno a che vedere con le "Guide" del Forum/Portale. Non dico di mettere un pulsante con "Entra a tuo rischio e pericolo", ma un qualcosa che ben chiarisca COSA si stà guardando.
D'accordissimo con MarcoM invece sulla forte selezione da fare per le vasche del mese, che dovrebbero invece rappresentare il esempi di allestimenti da seguire.

C'e' però una cosa che mi lascia perplesso:
Quote:

Inoltre (sembra una minaccia ma non lo è) io non scrivo più sul forum; ma vi leggo sempre e visto che non siete rissosi come in altre sezioni non vi modero mai; ma so quello che fate
non conosco le motivazioni che ti portano a non scrivere più sul forum, ma trovo che questo non concili affatto con l'attività di aggiornamento in simbiosi portale/forum.
Mi spiego: un moderatore, tra gli altri, ha il compito di moderare appunto eventuali discussioni nei vari thread del forum. Ben venga, se è anche un'utente esperto e si prodiga in consigli derivanti dalla sua esperienza.
Credo che queste funzioni siano egregiamente espletate da Emanuele che quotidianamente legge, interviene, modera, sposta, consiglia, redarguisce, sprona.
Leggere, senza però partecipare vuol dire non far parte della comunità.
Nel quotidiano confronto con le nostre esperienze, proprio di un Forum di discussione, ognuno di noi plasma, modifica, amplia, aggiorna le proprie conoscenze, rimettendole di volta in volta a disposizione del forum stesso.
Io credo che non partecipare al Forum, aggiornando però le sezioni di un portale che in un modo o in un'altro riporta ad un Forum, porti alle discrepanze che tutti noi abbiamo notato.
Questa, e lo dico sinceramente, non è una critica. E' una semplice constatazione.

Suggerimento/Rimedio : perchè nell'aggiornamento dei NanoPortal non vengono coinvolti ATTIVAMENTE n utenti ? Emanuele, parte attiva del Forum, insieme con Gabriele potreste mettervi a tavolino (anche virtuale) confrontandovi magari con altri utenti su cosa aggiornare, dove aggiungere, dove togliere (ogni tanto ci vuole) dove specificare meglio di cosa si parla.
Volente o nolente, le informazioni del Portale, riportano al Forum.
Il fatto che questl thread sia andato spesso OT è sintomatico del fatto che le informazioni , a volte incomplete e a volte fuorvianti, del portale riportano inevitabilmente neofiti e non a questo Forum di discussione, dove ci si sente dire che "Io faccio così perchè l'ho visto là" e dopo qualche mese MSN, MP, Email urlano chiedendo perdono per quanto vengono intasate da fiumi di richieste di consigli.

Ancora una volta, grazie per aver letto sin qua.
Mettersi in discussione, soprattutto da parte di Amministratori e Moderatori, è sintomo di voglia di crescere e di migliorarsi.

Alessandro

Marco AP 14-02-2008 12:28

Quote:

Originariamente inviata da ecarfora
Marco AP, posso chiederti se ritieni fattibbile l'estesnsione del forum con nuove sezioni per i nanetti ???

ciao e grazie

Come forse saprete stiamo lavorando al nuovo forum e sicuramente rivedremo diverse sezioni, tra cui anche quella del nanoreef che proprio lele mi ha detto di ampliare. Attendiamo quindi pazientemente, anche perchè il lavoro è lungo... ;-)

Marco AP 14-02-2008 12:36

Quote:

Suggerimento/Rimedio : perchè nell'aggiornamento dei NanoPortal non vengono coinvolti ATTIVAMENTE n utenti ? Emanuele, parte attiva del Forum, insieme con Gabriele potreste mettervi a tavolino (anche virtuale) confrontandovi magari con altri utenti su cosa aggiornare, dove aggiungere, dove togliere (ogni tanto ci vuole) dove specificare meglio di cosa si parla.
Esatto, credo sia proprio questo l'obiettivo di questo topic, coinvolgere cioè un po' tutti i partecipanti a far crescere il nanoportal e penso che alla fine ci riusciremo. Ciao ;-)

Bubi82 14-02-2008 12:40

Quote:

Volente o nolente, le informazioni del Portale, riportano al Forum.
Il fatto che questl thread sia andato spesso OT è sintomatico del fatto che le informazioni , a volte incomplete e a volte fuorvianti, del portale riportano inevitabilmente neofiti e non a questo Forum di discussione, dove ci si sente dire che "Io faccio così perchè l'ho visto là" e dopo qualche mese MSN, MP, Email urlano chiedendo perdono per quanto vengono intasate da fiumi di richieste di consigli.
questa è sicuramente un ottima idea, in modo da "suddividere" il lavoro al fine di ottenere i migliori risultati possibili, ribadisco ancora il concetto che il nanoportal è il primo passo al nanoreef e alla consultazione del forum, se le indicazioni fornite sia tramite guide che tramite riscontri pratici visibili (foto vasche) rispecchiano con coerenza forum e portale, sicuramente ci saranno meno problematiche da affrontare.
Il tutto sarà ancor più migliorabile con la possibilità di nuove sezione al fine di poter orientare con specificità alla tecnica, agli approfondimenti e alla gestione del primo nanoreef ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05.