![]() |
dei 4 devi collegarli insieme a coppie e poi attaccarli al portalampade che ha due attacchi.
Nella guida di AP lo spiega molto bene. con anche le immagini. Mi auguro che tu abbia un saldatore in casa. |
io ho 2x11W in una vasca clone del mirabello ma autocostruita.
se applica un fotoperiodo con PICCO otterrà risultati strabilianti con poche o nulla alghe. io addirittura uso un fotoperiodo costituito da due fotoperiodi da 4 e 5 ore ciascuno, intervallati da pausa di 2 ore... 11#22-11(4 ore totali) pausa due ore 11#22-11(5 ore totali) e vado alla grande e senza alghe |
ma in n atura non è tanto normale un eclissi al giornooooo!!! #24
|
Quote:
c'è sempre la luce naturale del giorno. la mia pausa corrisponde circa alle 14, e la mia stanza è ben illuminata a quell'ora, la finestra è proprio di fronte (ovviamente non sole diretto verso la vasca). lo so che in natura non è così, ma funziona. |
Quote:
Grassie! |
Quote:
acquaingross per sbaglio mi ha mandato una lampada a 2 pin al posto della 4 pin che avevo ordinato. ovviamente usoballast a risparmio energetico. sul ballast, i pin sono due coppie, tipo così: | | | | devo collegare insieme i due costituenti una coppia e collegarli ad un pin e stessa cosa anche per l'altra coppia? o devo collegarli a coppia a ponte? PL | | | | | | | | Ballast |
quindi ti hanno mandato delle PL con attacco G23?
se è così colleghi i 4 pin del ballast formando due coppie e poi ogni coppia andrà collegata al portalampada. proprio come dicevi te: PL | | | | | | | | Ballast il problema è che il wattaggio delle lampade che ti hanno inviato sarà molto differente rispetto a quello che avevi preventivato. perchè le PL arrivano fino a 11 watt credo. |
Ieri mi sono dato al bricolage, ho ricavato il circuitino da una lampada a risparmio energetico (ho trovato in super offeta una da 21w ma leggevo che dovrebbe funzionare comunque per una lampada da 11w).
ho ponticellato le coppie s1/s2 e s3/s4 i due fili ottenuti li ho collegati (provvisoriamente per ora) alla lampada. Non ho ancora dato tensione, volevo una conferma prima di saltare per aria... #36# |
Quote:
il ballast da 21w va benessimo! io ne uso uno da 20w per una da 11w! #36# dovresti aver fatto tutto bene. |
Non capisco però il vostro schemino, sembra che usiate solo 2 dei 4 del ballast... io li ho collegati così:
_ _ |------ _ _ |------ Si capirà? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. |