AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Modifica luci Mirabello 30 e componenti necessari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117551)

rucefilo 21-02-2008 12:58

dei 4 devi collegarli insieme a coppie e poi attaccarli al portalampade che ha due attacchi.
Nella guida di AP lo spiega molto bene. con anche le immagini.
Mi auguro che tu abbia un saldatore in casa.

ElBarto 22-02-2008 19:01

io ho 2x11W in una vasca clone del mirabello ma autocostruita.
se applica un fotoperiodo con PICCO otterrà risultati strabilianti con poche o nulla alghe.

io addirittura uso un fotoperiodo costituito da due fotoperiodi da 4 e 5 ore ciascuno, intervallati da pausa di 2 ore...

11#22-11(4 ore totali) pausa due ore 11#22-11(5 ore totali)

e vado alla grande e senza alghe

Astrasius 22-02-2008 19:47

ma in n atura non è tanto normale un eclissi al giornooooo!!! #24

ElBarto 22-02-2008 22:47

Quote:

Originariamente inviata da Astrasius
ma in natura non è tanto normale un eclissi al giornooooo!!! #24

vabè... non fa mica buio...
c'è sempre la luce naturale del giorno.
la mia pausa corrisponde circa alle 14, e la mia stanza è ben illuminata a quell'ora, la finestra è proprio di fronte (ovviamente non sole diretto verso la vasca).

lo so che in natura non è così, ma funziona.

matteotsc 25-02-2008 17:59

Quote:

Originariamente inviata da rucefilo
dei 4 devi collegarli insieme a coppie e poi attaccarli al portalampade che ha due attacchi.

...E dire che me la sono stampata e letta... :-))

Grassie!

ElBarto 25-02-2008 20:40

Quote:

Originariamente inviata da rucefilo

acquaingross per sbaglio mi ha mandato una lampada a 2 pin al posto della 4 pin che avevo ordinato.
ovviamente usoballast a risparmio energetico.

sul ballast, i pin sono due coppie, tipo così: | | | |
devo collegare insieme i due costituenti una coppia e collegarli ad un pin e stessa cosa anche per l'altra coppia?

o devo collegarli a coppia a ponte?

PL
| |
| |
| | | |
Ballast

rucefilo 27-02-2008 12:45

quindi ti hanno mandato delle PL con attacco G23?

se è così colleghi i 4 pin del ballast formando due coppie e poi ogni coppia andrà collegata al portalampada.

proprio come dicevi te:

PL
| |
| |
| | | |
Ballast

il problema è che il wattaggio delle lampade che ti hanno inviato sarà molto differente rispetto a quello che avevi preventivato. perchè le PL arrivano fino a 11 watt credo.

matteotsc 27-02-2008 13:01

Ieri mi sono dato al bricolage, ho ricavato il circuitino da una lampada a risparmio energetico (ho trovato in super offeta una da 21w ma leggevo che dovrebbe funzionare comunque per una lampada da 11w).
ho ponticellato le coppie s1/s2 e s3/s4 i due fili ottenuti li ho collegati (provvisoriamente per ora) alla lampada.
Non ho ancora dato tensione, volevo una conferma prima di saltare per aria... #36#

rucefilo 27-02-2008 13:03

Quote:

Originariamente inviata da matteotsc
Ieri mi sono dato al bricolage, ho ricavato il circuitino da una lampada a risparmio energetico (ho trovato in super offeta una da 21w ma leggevo che dovrebbe funzionare comunque per una lampada da 11w).
ho ponticellato le coppie s1/s2 e s3/s4 i due fili ottenuti li ho collegati (provvisoriamente per ora) alla lampada.
Non ho ancora dato tensione, volevo una conferma prima di saltare per aria... #36#

le due coppie le hai collegate al portalampada vero?
il ballast da 21w va benessimo! io ne uso uno da 20w per una da 11w! #36#

dovresti aver fatto tutto bene.

matteotsc 27-02-2008 13:07

Non capisco però il vostro schemino, sembra che usiate solo 2 dei 4 del ballast... io li ho collegati così:

_
_ |------
_
_ |------

Si capirà? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09.