![]() |
Infatti, io sto dicendo di mettere una piccola caldaia a metano per l'acquario!
|
ma tu dici per riscaldare l"ambiente dove si trova la vasca,oppure esiste una caldaia che riscalda l"acqua? #24 #24
|
Per riscaldare l'acqua.
|
dani questa idea è ottima, secondo te che tipo di caldaia potrei utilizzare visto che dovrebbe passare acqua salata e non dolce, cè qualche caldaia in particolare mi potresti consigliare
|
io non ci farei passare dentro l'acqua salata in effetti... non so come aiutarti oltre, ma se cerchi mi ricordo che qualcuno l'ha fatto
|
peccato,comunque mi hai dato un ottimo spunto farò delle ricerche #36# #36#
|
Mkel77
In fatti poi ho scoperto che il conguaglio è stato fatto perchè anno sostituito il vecchio contatore. :-) |
CILIARIS, basta collegare la tua attuale caldaia per riscaldamento del resto della casa all'acquario con uno scambiatore in titanio (li trovi per piscine) tramite un miscelatore di temperatura per evitare di scaldare la vasca con acqua a 70-90 gradi e cuocere l'acqua che passa nello scambiatore.
ho trovato negozi qua in veneto che hanno di questi giocattoli fatti per chi ha vasche che superano i 5 mila litri. la soluzione migliore per ridurre i costi resta la pompa di calore in riscaldamento dal momento che in casa anche in inverno non fa mai molto freddo e quindi il cop della pompa è notevole.. cmq ci sono negozi seri che possono aiutarti |
notturnia questaltra mi è nuova cosè una pompa di calore in riscaldamento,non ne ho mai sentito parlare illuminami che il discorso si fà interessante
|
una pompa di calore è una macchina termica che sfrutta il passaggio di stato di un elemento da fluido a vapore per "spostare" energia da una zona ad un'altra.
in particolare usando un compressore che consuma energia elettrica si riesce (in ambiente domestico) a far si che 1 kWh elettrico si "trasformi" in 3-4 kWh termici. facendo si che 0.2€ di corrente elettrica facciano il lavoro di 0.8 € di energia elettrica o di 0.5 € di gas. come nei condizionatori in pompa di calore quando sono in riscaldamento o raffreddamento e il delta fra dentro e fuori si mantiene sotto gli 8-10 gradi e credo che tu non genererai mai un delta superiore a 6-8 gradi fra vasca e stanza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |