![]() |
ok aspettiamo
|
miura...ti ha risposto gia marcola...
|
ok ho letto guardate forse con la luce ho risolto, dovrei prendere un faretto disano hqi 70w 10.000k + 2 atinniche da 8w l'una
ci dovremmo essere cosi no? o e' poca pure cosi la luce? |
miura, per molli e qualche lps poco esigente va bene. più che altro informati sui bulbi 70w che son difficili da trovare. io in una vasca così vedrei meglio 3 o 4 PL da 24, che danno pure meno problemi di temperatura; se ci metti l'hqi comunque prendi il bulbo da 10000k. di sale ce ne andrebbe dai 36-37gr/litro in su, a seconda dell'umidità che può aver assorbito
|
Quote:
Quote:
Hai poi controllato la salinità? |
la lampada hqi che ho detto ha lampade da 10.000kelvin
con il dolce si viaggia a 0,5 - 1,0 watt litro se si arriva a 1,5watt/litro si possono coltivare le piante piu disperate, premettendo che non voglio mettere in vasca coralli duri io penso che nel mio nano reef sino a 3 watt per litro su una colonna di acqua di 30cm e la plafoniera hqi la monterei a 30cm dal bordo vasca io penso che gli animali che vorrei tenere io e che ho scritto gia ci possano stare come potenza luminosa |
mi sarebbe piaciuto di piu la plafoniera con 4pl da24
ma ho difficolta a reperire i materiali sopratutto il foglio in alluminio specchiato, i prezzi al costo finale di tale plafoniera credo sia anche superiore di quanto pagherei il faretto hqi disano |
Il watt litro nel marino non ha senso. Ad un corallo serve molta luce, e non gliene frega nulla se è in un bicchiere o in una piscina. Il dolce è un altro mondo.
Avevo 72W di PL bianca + 18W di PL attinica in un mirabello 30 (colonna d'acqua ridicola) e bastavano solo per i molli e dei duri come la caulastrea. Certo non ti consiglio di partire con 150W di HQI (quella che ora ho io sulla stessa vasca), difficile da gestire per un neofita, ma non lesinare con la luce. Come di ha già detto sjiplin le lampade da 70W HQI di gradazione giusta non sono facilissime da trovare, e ti devi accontentare delle poche che ci sono. Ciao Luca |
Miura, non l'hai ancora capita che qui quasi tutti sono azionisti dell'enel?
Scherzo ovviamente, comunque mi fà un certo effetto vedere quanta luce ci vuole per illuminare a dovere delle vaschette minuscole #23 con una 250W HQI illumino a giorno tutto il caseggiato del mio locale (4 piani fuori terra...) Comunque io insisto a vedere quello che riesco a fare con 70W HQI, mi sembra di buttare soldi... -28d# |
quindi che devo fare? io non credo che per tenere un pezzetto di caulastrea e di euphyllia non mi siano sufficienti 70 watt hqi a 10.000°k
forse voi siete abituati a tenere acropore ma questo non è il mio caso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |