AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Suggerimenti nuova vasca Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=117096)

Lssah 21-02-2008 19:45

scordati i tetrocephalus.....vogliono tutt altro litraggio.
Becio in definitiva con la vasca che hai non puoi allontanarti molto dal progetto iniziale dei conchigliofili e poco altro.

se ti piacciono i compressiceps potresti optare per i sumbu che rimangono piuttosto piccoli....e tenere una coppia di quelli e magari una coppia di neolamprologus (brichardi ecc) che già sarebbero un pelo stretti.

i calvus sono molto simili ai compressiceps ma a differenza dei secondi non hanno le squame sulla testa.

Sve 23-02-2008 01:34

Ciao Becio!

La vasca e` troppo corta e non poi tenere ne` calvus ne` compressiceps, sono pesci che crescono piuttosto grossini e sono parecchio agressivi. Il problema con questi pesci e` formare la coppia perche dovresti partire dai piccoli e nella vasca cosi` come la tua si massacrano... :-(
Unico Alto che puoi tenere e` A.compressiceps sumbu shell, che sono piccoli e vivono nelle conchiglie (1 coppia). Poi ci puoi mettere con loro una coppia di qlk. Julidocromis piccolo , transcriptus per es.
Se non ti piace questa accopiata puoi optare per una coppia di conchigliofili: Multifasciatus o Similis che formano le colonie oppure i brevis che vivono a coppie.
Per la zona delle roccie - sempre i julido. Per i callipterus puoi trovare le info su uno dei numeri di PlayFish : c'e` un articolo di Enrico(Malawi) molto interessante.
Poi ti consiglierei di dare piu` spazio alle conchiglie e togliere qlk. sasso oppure, che e` ancora meglio, usarlo per alzare la rocciata.
Ah! Ecco! Un altra variante(ed e` quello che farei io con questa vasca :-) ) potrebbe essere una coppia di compressi. shell piu` un maschio e 2-3 femmine di Paracyprichromis nigripinnis(anche di loro c'e` un articolo su uno dei numeri di PlayFish), ma devi assolutamente alzare la rocciata... :-)

Lssah 23-02-2008 01:40

per i nigripinnis svetlana non pensi che il cubo non sia proprio la "loro" vasca??

dico così perchè so che sono dei grandi nuotatori...

Becio 23-02-2008 02:59

non riesco a trovarli!!! e ho anche timore che se li chiedo ai negozi in zona dopo settimane di attesa mi portino qualcos'altro. qualcuno sa dove posso acquistare questi ciclidi online???
sul sito le onde: ho trovato come alto compressiceps red fin, gold chatika e goldhead kasanga dalle dimensioni di 4 cm... non sono quelli conchigliofili???

Lssah 23-02-2008 11:58

Le Onde ha anche i Sumbu.
rimangono piccoli, e quelli che in negozio sono piccoli...prima che crescano ne passa di acqua sotto i ponti....

Becio 23-02-2008 13:17

mi hanno spedito in settimana la lista di disponibilità non li vedo i sumbu. cmq per quanto riguarda i brevis prendo due coppie oppure 2 M e 3 F????

Lssah 23-02-2008 14:33

fino a pochi giorni fa i sumbu li ho visti belli inconchigliati in serra.

cmq se vuoi fare i conchigliofili come ti abbiamo gia detto non dovresti fare piu di una specie.
quindi o brevis, o sumbu shell, o multi ecc.

Sve 23-02-2008 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
per i nigripinnis svetlana non pensi che il cubo non sia proprio la "loro" vasca??

dico così perchè so che sono dei grandi nuotatori...

Non ho i nigripinnis, ma i brieni e ti assicuro che non nuotano tanto. Stanno tranquilli accostandosi alle pareti e alle lastre di ardesia che li ho messi a disposizione... Certo per i nigripinnis non si dovrebbe tenere piu` di un maschio senno sono botte... :-)

I grandi nuotatori sono i Cyprichromis...

Lssah 23-02-2008 15:21

pensavo fossero buoni nuotatori e che dovessero stare in gruppi abbastanza nutriti come i cyprichromis.
che poi fossero bastardi ricordavo bene :-D

Sve 23-02-2008 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Becio
mi hanno spedito in settimana la lista di disponibilità non li vedo i sumbu. cmq per quanto riguarda i brevis prendo due coppie oppure 2 M e 3 F????

Si effettivamente non ci sono questo mese... Cmq se questi pesci ti piaciono puoi magari richiederli... oppure provara a contattare "Afro Fish".
Eventualmente per i brevis : metterei solo una coppia e poi qlk. julido nella rocciata. I brevis vivono in coppie e purtroppo non mi ricordo la grandezza del territorio che tiene una coppia. Prova a cercare, ma io non rischiarei : sono pesci che combattono fino all'ultimo, arrivando pure ad uccidere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.