![]() |
CaribSea Ocean Direct Live Sand
link: http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=834 qualcuno conosce?? |
Ecco.. ;-) infatti volevo dire che sono indeciso tra la KZ o la sabbia viva di altre case..
|
Quote:
conviene mettere una spugna, della lana o altro o aspetto semplicemente? |
mha x 2 cm io non spenderei soldi e tanti x sabbia viva,tanto ci mette poco a diventarlo :-))
|
Quote:
Mario aspetta, domani torna limpida, al limite se hai un duetto filtrala un pò. Se ti serve ho anche il duetto #23 alessandros82, Mario alludeva al fatto che mi riprendevo la sabbia che gli ho regalato |
abracadabra, in effetti non serve a tanto, io ne misi giusto un sacchetto piccolo nel refugium come strato superficiale
|
e carbonato di calcio?
|
no, aragonite normale, almeno credo
MADICA, hai letto gli articoli in prima pagina di AP? io ho letto i primi due, mi sono lasciato il terzo per quando torno e parto con gli intrugli... zeobak, zeostart, zeoqua, zeola... |
si ma l'aragonite KZ è 3 - 5 mm un pò grossina no??poi non è bianca #24
|
'azz, ci voleva di tirare in ballo Girz e farci fare un articolo da lui per dire che ANCHE la sabbia è un ottimo substrato batterico ed aiuta la stabilità della vasca??
La sabbia offre una superficie colonizzabile ENORME rispetto a moltissimi altri substrati... Io mi ci sono scervellato parecchio prima di allestire la mia "strampalata" vasca, che se avete visto, ha pochissime rocce vive e un fondo di 3/4cm di sabbia.. anche per esperienze passate, ho notato che se il fondo "parte" come deve aiuta molto la vasca fornendo una quantità di animaletti incredibile e supportando biologicamente il sistema... C'è da dire che per non diventare un ricettacolo di sedimenti e di sporcizia, occorre davvero molto movimento, e realizzarlo con cura è difficile... inoltre, come tanti hanno già sottolineato + volte, è importante che la sabbia venga popolata dalla giusta fauna che la tenga pulita e ne degradi i residui che vi si imprigionano. Aggiungerei anche che bisogna avere l'occhio lungo nell'alimentare pesci, coralli, gamberi, e tutto il resto degli ospiti, perchè i problemi di accumulo si manifestano con un bel ritardo rispetto a quanto si veda in una vasca senza fondo... Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |