![]() |
Quote:
|
Pensate che ero andato in negozio a prendere 2 Koralia 4 ma il negoziante mi ha dissuaso perche' secondo lui erano esagerate per cui ho preso le 3. Ho anche 2 marea 3200 (un mese di vita) ne aggiungo una sul vetro posteriore?
|
aggiungila...la disposizione la devi studiare per avere movimento in ogni zona della vasca ;-)
|
A me sembra che il movimento ci sia ovunque, da quando ho messo le Koralia ho anche pochissimo deposito sul fondo sebbene non siano puntate in basso e i materiali in sospensione sono sempre in movimento ma non so capire quando il movimento e' abbastanza. Comunque seguo il tuo consiglio e chiedo: sempre tutte accese?
|
durante la maturazione si poi puoi vedere se alternarne 2 ogni 6 ore...comuque se vuoi allevare sps conta che il movimento deve essere bello forte ;-)
|
Ho cambiato quasi meta' acqua ed ora il calcio e' 530, lascio cosi' e aspetto che si abbassi da solo o continuo con i cambi? (tra qualche giorno perche' devo partire)
|
Ciao pingpong, potresti lasciarlo cosi, ci penseranno le alghe coralline a consumarlo..aspetta conferme.. :-))
|
pingpong, lascia così e aspetta che scende da solo.. ;-)
|
se vuoi farlo scendere prima, usa il sale della korallen zucht per i tuoi cambi d'acqua. La particolarità di questo sale è che il calcio lo devi aggiungere manualmente dopo aver disciolto il sale nell'acqua di osmosi. Quindi i cambi li fai senza aggiungere il calcio e ti dovrebbe ritornare normale un po più in fretta.
|
pingpong, da inesperto devo dire che mi piace l'allestimento della tua vasca.
Secondo canoni ufficiali vanno anche bene le due koralia 3 (hai un movimento che e' circa 35 volte il litraggio netto della vasca), io ma e' una mia idea, accenderei ad intervalli una delle due (lasciando fissa l'altra) per creare un movimento che non sia sempre eguale, come dire, per spezzare la corrente, in tal modo si evitino accumuli di detrito in determinate zone. Il calcio io lo ho avuto a 600-650 nella vasca popolata dopo aver fatto il cambio vasca usando un sale molto ricco e non fermanto il reattore in tempo, nessuno ne ha sofferto, quindi, nessun problema, se mai dovresti evitare che cada troppo il KH (cosa che puo' accadere e in tal caso devi integrare). Io non ho usato resine ne altro, hai uno sìchiumatorio buono, lascialo lavorare, se ne andranno via anche le alghe. Io ti suggerirei di mettere fra non molto qualche molle facile, il mio sarco e' in vasca da quando la vasca aveve te mesi (magari poi lo dai, ma intanto crea un momento di interesse). In ogni caso, sevcondo me un'ottima partenza.. ah, dimenticavo, procurati un rele e un interruttore di livello e ti fai un rabocco automatico e ti cacci la schiavitu' con pochi euro.... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. |