AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Girante a spazzola (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=116652)

pomaxx 19-02-2008 23:46

ik2vov, interessante il giochino , anche se penso che alla lunga non funzioni.
secondo me il problema sta' nel peso eccessico che causa un'inevitabile sbilanciamento-rumore-scarsa durata dei gommini e albero
io la spugna ce l'ho ma come detto da Algranati, è un po' morbida anche se a dire il vero non ha subito variazioni dopo una settimana di prove -
quella che usa ati è più dura
,ax -ITA-

dema 20-02-2008 10:11

non ho resistito alla tentazione e ieri sera mi sono messo con tanta calma e pazienza e ho rifatto la modifica alla girante dell?H$S 110.
ho cercato di essere piu' preciso possibile in modo che la spugna che uso io (dura e con molti pori) si adattasse perfettamente al diametro del disco e all'altezza degli aghetti.
riconfermo la bonta' dell'idea in quantocon la spugna aumenta la portata della pompa (e' come avere le pale) in quanto l'acqua incontra una superficie maggiore su cui picchiare ,ma nello stesso tempo si le bolle d0aria vengono frantumate maggiormente visto la struttura della spugna.
c'e' ovviamente una rumorosita' di fondo piu' alta ,ma anche questa si puo' risolvere con qualche pannello fonoassorbente e non di meno se l'aria aumenta ,e la conferma di una quantita' maggiore d'aria si vede chiaramente nel corpo dello skimmer, la teoria ci dice che la pompa consuma meno.
pensate che nel bicchiere (e qui e' necessario abbassare i livelli di acqua nella colonna di contatto) in una notte si e' raccolta la quantita di schiumato verde scuro ,che prima non mi si raccoglieva neanche in una settimana.
e paurosa la velocita' della schiuma che sale nel ccollo del bicchiere a vantaggio della pulizia del collo stesso.

attendo fiducioso che qualche anima pia mi possa modificare la girante in modo da avere un disco su cui fissa re il materiale senza avere aghetti e senza modificare la girante originale.
chia ha orecchie per intendere intenda :-)) :-D vero gil?

dema 20-02-2008 10:17

Quote:

ik2vov, interessante il giochino , anche se penso che alla lunga non funzioni.
non credo .
credimi quella che uso io ,vista anche la quantita' irrisoria che se ne usa ,non apporta variazioni di peso.
ripeto io sto usando una spugna per pulire il nabuk della Class che si trova in qualsiasi supermercato.
ha la densita e la rigidita' giusta.

emio 20-02-2008 10:21

........non c'è da studiare tanto.........basta sacrificare una girante ad aghi "rapandola a zero"....certo è un peccato....ma per amore della scienza.....

dema 20-02-2008 11:09

Quote:

Originariamente inviata da emio
........non c'è da studiare tanto.........basta sacrificare una girante ad aghi "rapandola a zero"....certo è un peccato....ma per amore della scienza.....

in linea di massima e' quello che vorrei evitare.
se consideri che la parte della girante e' asportabile dalll'alberino, se ci si fabbrica un disco ad hoc puoi fare tutte le prove del caso senza sacrificare la girante originale.

emio 20-02-2008 11:18

....io ho delle vecchie giranti da scrificare senza patemi d'animo.....appena trovo la spugnetta adatta.......

dema 20-02-2008 14:54

Quote:

Originariamente inviata da emio
....io ho delle vecchie giranti da scrificare senza patemi d'animo.....appena trovo la spugnetta adatta.......

vai alla coop (son comunista non te la prendere :-)) )
vai al reparto pulizia scarpe.
prendi la spugnetta della Class per pulire il nabuk
buon divertimento

emio 20-02-2008 15:01

....sono andato da elite (non sono comunista :-)) ) ma non l'avevano....da sma neppure.....ho trovato il nomad 3m, ma secondo me è troppo fitto.....provero' con la coop.........ma....non è che dato che serve per pulire il nabuk è impregnato di sostaze strane ?

dema 20-02-2008 15:04

Quote:

provero' con la coop.........
bravo convertiti :-D :-D

tienimi al corrente

egabriele 20-02-2008 15:11

Quote:

Originariamente inviata da emio
ma....non è che dato che serve per pulire il nabuk è impregnato di sostaze strane ?

Infatti per quello io cercavo il materiale usato nei forum... a parte che non e' una spugna ma un insieme di fili semirigidi, ma poi almeno e' sperimentato da questo punto di vista, che non rilascia roba strana in acquario. E' anche vero che e' un pezzettino talmente piccolo... ma non si sa mai.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10513 seconds with 13 queries