![]() |
.......ecco amici!.....
.....sono riuscito a inserire le prime foto, per chi volesse curiosare sono sull'Album alla sezione Ciprinodontidi....... .......ne seguiranno altre! ;-) ciao e buonanotte a tutti! ps: le foto degli aphanius iberus "peniscola" le devo ancora fare........ #12 |
sono veramente belli!!! forme e colori particolari. Ma dimmi, che vasche servono per questi pesci? che valori? #18 #18
grazie ciao |
......ciao!
........ ho messo, per ora, un po' di foto dei pesci che ho e ho avuto e riprodotto in passato.... .....difficile dare una risposta comune, ho inserito foto di diversi generi e specie, con habitat esigenze e comportamenti diversi, dai killi dei ruscelli nordamericani alle paludi del sudamerica o alle piccole pozze dell'Africa..... hanno esigenze climatiche differenti, ad esempio posso dirti che i miei austrolebias patriciae "ruta 34" dell'Argentina stamattina giravano pigramente (e anche un po' rincoglioniti) sotto un sottile strato di ghiaccio..... .....se hai qualche specie che ti interessa più di un'altra, chiedimi pure! ;-) ciao e buona giornata! Marco |
Ciao,
io finalmente invece ho trovato il pesce ideale per acqua fredda, è molto raro, più pacifico e piccolo della gambusia: si tratta del Medaka, il pesce delle Risaie, l'Oryza latipes, ha una straordinaria resistenza a Temperature e malattie, vive anche da sotto zero a 40 C° !! Finalmente a Roma si trovano, un importatore di Koi giapponesi, a quanto pare l'unico in Italia e per alcune varietà forse l'unico in europa (del latipes), ha importato e riprodotto con successo 4 varietà: i Selvatici, i White, i Blu e i Gold. Io per ora ho preso i Gold quelli che mi sembravano più carini, (i Blu non sono così blu, e preferisco il giallo più naturale) vi aggiornerò, per ora li tengo in un mastello di 500 L all'aperto. |
Darius, da quello che mi risulta va allevato tra 16 e 24°, sarebbe bene sapere con esattezza le origini di quelli acquistati; molti vivono in acqua salmastra.
Inoltre (e non meno importante) molte varietà sono geneticamente modificate (tipo quelli fluorescenti), meglio non acquistarle per non diffondere ulteriormente queste deplorevoli pratiche. Sarà anche facile da allevare ma, a parer mio, non altrettanto facile da acquistare........... Comunque, se li prendi e se hai voglia, sarebbe interessante presentarli, magari in un articolo sulla tua esperienza di allevamento ;-) |
Quote:
Ho iniziato ad allevarli e a riprodurli oltre un anno fa e appena possibile vorrei aprire dei topic per fare un pò di informazione sul loro allevamento e raccontare le mie esperienze. Intanto rispondo brevemente agli interrogativi di Malù. Le varietà presenti in Italia resistono alle basse temperature e si allevano tranquillamente in acqua dolce. Esistono delle varietà fluorescenti geneticamente modificate ma non sono assolutamente queste! La forma selvatica di Oryzias latipes ha una livrea grigiastra. Fin dal XVII secolo i giapponesi allevano la forma dorata (trovata in natura e poi selezionata) e, più recentemente sono state selezionate le altre forme di colore. In maniera analoga al pesce rosso, oggi esistono varietà di Medaka 'Baloon', con occhi telescopici, albini e persino bicolori e tricolori. Solo quelle con la corporatura simile alle forme selvatiche sono in grado di resistere alle basse temperature. In Giappone numerosi appassionati si dedicano alla selezione e all'allevamento di questa popolare specie ed esistono campionati e associazioni tematiche. |
Grazie Roberto per i chiarimenti.
Allevo carassi ornamentali da diversi anni e ho avuto modo di confrontarmi con la "mania" tipicamente giapponese di selezionare.......diciamo la verità......a volte anche esagerando palesemente. Se a questo povero pesce sono riservate le stesse selezioni dubito che diventi comune, almeno tra gli acquariofili più "sensibili", importerei solo la forma originale e al limite questa: http://www.fishbase.us/Photos/Pictur...9&what=species Sempre escludendo il discorso business........ |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. |