![]() |
io ci faccio LE CHIUSE nella sala della vasca :-D :-D :-D
|
abracadabra, ho verificato ed e' corretto qanto dici, cioe' che il fumo riduce in acuto la schiumazione (penso modifichi la tensdione superficiale), ma io sono convinto che i suoi danni possono andare oltre e sono legati al fatto che in pratica con lo schiumatoio lo inietti dentro l'acquario come se facessi gorgogliare CO2 invece di aria con una porosa.
Lo stesso vale per spay ambientali etc che, a mio avviso, possono esser acor piu' dannosi, almeno in acuto. |
mauro56, concordo
|
preso dalla curiosità mi sono ricordato delle pagine riguardanti le intossicazioni del libro di Massimo Millefanti "Le malattie dei pesci d'acquario", 1996, Giovanni De Vecchi editore-Milano.
Sono riportate diversi tipi di intossicazioni in acquario date da inquinamento dell'ambiente ospitante, tra cui quella da nicotina, riporto: E' stato provato sperimentalmente che la popolazione di Poecilidi viventi in un acquario ubicato in una stanza dove vi sono più fumatori viene decimata nel giro di un'ora. La nicoina si miscela facilmente nell'acqua, e concentrazioni di circa 10 ppm (parti milione) uccidono un guppy (poecilia reticulata) in pochi minuti. Sintomi: - spasmi muscolari - nuoto irregolare con pinne raccolte contro il corpo - schiarimento della livrea Questi segni sono seguiti dalla morte del malcapitato animale. La presenza in acquario di percentuali inferiori di nicotina a quelle sopra citate, ma costanti, può determinare problemi riproduttivi e nascita di avanotti ipovitali o malformati. |
Queto e' la conferma sperimentale che chiedevo. Almeno ai pesci fa sicuramente male.
|
io ho trovato la soluzione definitiva al problema! ma soprattutto la più economica di tutte le soluzioni!
SMETTETE DI FUMARE! la vasca ve ne sarà grata ma soprattutto ve ne saranno i vostri polmoni! Io ci sono riuscito dopo aver fumato per 7 anni.... e già non fumo più da 5 anni #22 :-)) |
sebyorof, #25 #25 beato tè che riesci :-(
io ho trovato un altra soluzione...non ho smesso...ma faccio pescare aria da fuori ;-) |
abracadabra, Smetti di fumareeeee -97b
|
Quote:
cristian diamo drogati #18 ma hai messo la sump fuori o hai fatto una sorta di pescaggio dell'aria da esterna? |
buco nel muro e gommino che pesca fuori ;-)
davvero ho provato di tutto pure io....hai voglia a dire la forza di volontà #07 ...mi sà che devo farmi ipnotizzare :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. |