![]() |
Voi dite di:
Nome latino Ancistrus Dolichopterus Nome comune Pesce a ventosa Dimensioni Massima 15 cm. Valori dell' acqua Temp. 26° / 30° Durezza 5° / 20° dGh PH 6,5 / 7,5 Abitudini e compatibilità Loricaride proveniente dal continente sudamericano: Guyana, Brasile, Venezuela; caratteristico per i tentacoli carnosi che circondano la bocca a ventosa del maschio. Tranquillo e pacifico, di abitudini crepuscolari e notturne, è adatto perfettamente all'acquario di comunità in compagnia di piccoli pesci pacifici; si ciba soprattutto di alghe patinose che raschia via continuamente da piante e legni con la sua lingua dotata di placche ossee; non disdegna però pasticche di mangime vegetale, da somministrare subito prima di spegnere le luci. Non è particolarmente esigente per quanto riguarda le caratteristiche chimiche dell'acqua. Molto consigliabile per il neofita. ----------------------------------------------- Io ho: Nome latino Ancistrus Leucostis Nome comune Pesce ventosa puntinato Dimensioni Massima 7 cm. Valori dell' acqua Temp. 26° / 30° Durezza 10° / 20° dGh PH 6,5 / 7,5 Abitudini e compatibilità Pesce della famiglia dei Loricaridi, proveniente dal sud america: Brasile, Guyana; corpo scuro, bruno o nero, puntinato di bianco; sono molto caratteristici i tentacoli carnosi che crescono sul muso del maschio. Pacifico, di abitudini crepuscolari o notturne, passa il giorno tranquillamente attaccato all'arredamento dell'acquario con la sua bocca a ventosa. Si nutre principalmente di alghe patinose, che raschia via dai legni e dalle piante con la sua lingua dotata di aculei ossei, ma accetta anche pasticche di mangime vegetale. Non necessita di attenzioni particolari riguardo le caratteristiche dell'acqua, dell'alimentazione e degli abbinamenti con gli altri pesci. Considerato un ottimo pulitore, non crescendo come suoi altri cugini, è molto adatto ad un piccolo acquario del principiante. |
Quote:
http://www.fishtanksandponds.net/pic...ucostictus.jpg è lui (quello in foto - per inciso - è un maschio adulto)?!?!?!? |
I pigmei sono piccolini e sarebbe anche fattibile, ma il fatto (ribadiamolo anche qui) è che i corydoras non puliscono nulla... semplicemente mangiano sul fondo invece che nella colonna d'acqua, e hanno bisogno di un'alimentazione specifica ricca di proteine, perchè in natura si nutrono prevalentemente di vermicelli... Quindi anche io non li metterei sperando che puliscano qua e là... perchè non lo fanno!
|
Ovvio ke non puliscono qua e là, ma smuovendo il fondo in continuazione (a patto ke lo facciano x davvero -28d# ) alzano i detriti ke vengono aspirati piu facilmente dal filtro.
|
Quote:
QUINDI...il mio negoz aveva ragione! Come la mettiamo adesso?? ignoravate questa specie?? :-D :-D :-D Beh questo insegna che non si finisce mai di imparare! no!?! |
Quote:
oppure ti riferisci a qualche postaggio prima? |
scusa ho fatto un po' di confusione... ho risposto a un post della prima pagina... #12 #13
|
Quote:
http://www.planetcatfish.com/catelog...u/g_thumbs.php questo sito è un po' la bibbia http://www.scotcat.com/home.htm e anche questo inoltre da piccoli quasi tutte le specie sono puntinate, rendendo particolarmente difficile l'identificazione... |
Quote:
|
Confermo anch'io la non proprio specchiata autorevolezza e credibilità di quel sito da cui hai preso le info sull'ancistrus...
aggiungo anche un altro sito interessante a quelli riportati da esox... http://www.plecofanatics.com/ e consiglierei di non fermarsi alle prime info che si trovano in internet, qualsiasi cosa si cerchi... perchè visto che chiunque può scrivere qualsiasi fregnaccia in rete, l'unico modo x avere informazioni vere o quantomeno attendibili è quello di trovare + fonti possibili che trattino l'argomento... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |