AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto per neofita........... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=11593)

***dani*** 27-07-2005 18:04

quoto keronea... nell'acqua distillata ci sono tracce di metalli pesanti, soprattutto rame, che all'inizio non creano problemi, poi dopo un annetto o due muore tutto in vasca senza apparente motivo... mariobros non saresti il primo...

DECASEI 27-07-2005 19:11

Quote:

Originariamente inviata da mariobros
se usi acqua di rubinetto forse è meglio usare un prodotto che leghi i metalli pesanti tipo 'aqutan' della sera, io personalmente uso acqua distillata in taniche da 5lt, si trova in tutti i supermercati e discaunt e costa poco, poi per il resto è fondamentale lo schiumatoio, le rocce e il movimento dell'acqua, fai maturare il tutto per almeno un mese, magari con l'aiuto di batteri vivi(ammovec della sera o cycles della askoll), e poi pensi alle resine a quant'altro, ovviamente durante la maturazione continua ad informarti. in bocca al lupo #36# ciao mario ;-)

non credo sia acqua distillata..... è acqua che viene fatta con addolcitori ed è ricca di sodio ....
molto meglio l'acqua di rubinetto...
se fosse acqua distillata costerebbe molto di piu

keronea 28-07-2005 00:33

Quote:

Originariamente inviata da daniloronchi
quoto keronea... nell'acqua distillata ci sono tracce di metalli pesanti, soprattutto rame, che all'inizio non creano problemi, poi dopo un annetto o due muore tutto in vasca senza apparente motivo... mariobros non saresti il primo...

Bhe però se fa una vasca di soli pesci l'Odinium non gli viene :-D

jacopast 28-07-2005 13:55

Io ho acquistato l'impianto osmosi, anche se per ora lo uso per il nano, e già apprezzo l'evitato sbattimento di andare ad acquistare l'acqua che sia di negozio o di supermercato, poi me la posso tenere sotto controllo, e cmq vista la spesa... #36#

mariobros 28-07-2005 21:13

più precisamente l'acqua è demineralizzata, comunque mi avete fatto venire tanti di quei dubbi che ho già contattato una amico biologo e quando torno dalle ferie la faccio analizzare e poi aggiorno sui risultati, saluti a tutti

ik2vov 29-07-2005 13:29

Mi e' sorto un'interrogativo.... prendendo un'impianto osmotico (cosa che suggerisco comunque a tutti) sapete che ogni x mesi va sostituito il filtro carbone ed il filtro meccanico a 5 micron? e sapete che un'impianto osmotico non dura una vita? la membrana osmotica, che e' il cuore dell'impianto e ne e' la parte piu' costosa, raramente in impianti da pochi euro arriva a 3 anni.... in impianti forse piu' costosi puo' arrivare a qualche tempo in piu', ma con un'ottima manutenzione, cambi regolari dei filtri, controlavaggi etc...

Ciao

DECASEI 29-07-2005 13:32

Quote:

Originariamente inviata da mariobros
più precisamente l'acqua è demineralizzata, comunque mi avete fatto venire tanti di quei dubbi che ho già contattato una amico biologo e quando torno dalle ferie la faccio analizzare e poi aggiorno sui risultati, saluti a tutti

Allora è fatta con delle semplici resine a scambio ionico ....

DECASEI 29-07-2005 13:37

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Mi e' sorto un'interrogativo.... prendendo un'impianto osmotico (cosa che suggerisco comunque a tutti) sapete che ogni x mesi va sostituito il filtro carbone ed il filtro meccanico a 5 micron? e sapete che un'impianto osmotico non dura una vita? la membrana osmotica, che e' il cuore dell'impianto e ne e' la parte piu' costosa, raramente in impianti da pochi euro arriva a 3 anni.... in impianti forse piu' costosi puo' arrivare a qualche tempo in piu', ma con un'ottima manutenzione, cambi regolari dei filtri, controlavaggi etc...

Ciao

Credo sia logico.... :-)

ik2vov 29-07-2005 13:43

Io non credo Deca che sia tanto logico....

Anzi... ho paura che in diversi non si rendano conto che va "mantenuto".....

Ciao

***dani*** 30-07-2005 11:05

più che altro gilberto... io ho previsto di cambiarlo ogni 2 anni... in fondo costa poco, e mi da molto meno fastidio che dovermi procurare l'acqua in negozio, etc etc...

oppure appeno i valori non sono più così buoni...
per ora in uscita ho tutti zero...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.