AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Che roba è? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115321)

Linneo 02-02-2008 12:12

Quote:

Originariamente inviata da fraciccio
Linneo, tolta la foto,sorry se ti ho creato problemi di alcun genere #12

Nessun problema, non preoccuparti.

Purtroppo il link diretto non si può avere od almeno credo. Dovrei informarmi.

fraciccio 06-02-2008 16:25

MANNAGGIA ALLA PUPAZZAAAAAAAAAAAAAAAA

Allura,l'altro giorno son passato dal mio negoziante e mi ha detto che potrebbero essere filamentose,ma anche cianobatteri,tutto sta nella puzza e nel controllare se a fine fotoperiodo trovo bollicine sulle alghe.

Ebbene torno a casa e......cianobatteri in pieno PEARLING -20 -20 -20 li ho prelevati e puzzano di piscio di gatto -20 -20 -20

Il muschio l'ho tolto tempo fa,adesso li ho sugli arredi,sulla alternathera,sulla Hydrocotyle,sullo sfondo 3D,sui legni......
Più tardi vado in chiesa a pregare,per adesso leggo cosa fare contro i ciano!

Ciau ciau!

Paolo Piccinelli 06-02-2008 17:51

allora ci aveco azzeccato..... mannaggia a te che mi fai venire l'ansia!!!

Prendi un secchio, ficcaci il muschio completo di ciano e mettilo per 4-5 giorni al buio completo... quando lo levi i ciano saranno spariti... oppure usa il cyanocell o il general tonic, o l'eritromicina ...oppure la soda caustica!!!

fraciccio 06-02-2008 23:18

Paolo Piccinelli, il muschio l'ho lavato tempo fa con l'acqua dell'acquario e lo sto lasciando in una bacinella.

Il prblema è questo: :-))
Quote:

adesso li ho sugli arredi,sulla alternathera,sulla Hydrocotyle,sullo sfondo 3D,sui legni......
Quindi provo con il buio di 4-5 giorni visto che adesso i ciano sono in vasca?(ho letto che è la prima prova da fare),ma la co2 la spengo?mi pare di aver capito che non serve al buio alle piante,ma per acidificare l'acqua?

Quote:

oppure usa il cyanocell o il general tonic
Anche questi due prodotti creano disturbi alla flora batterica del filtro?

Paolo Piccinelli 07-02-2008 09:26

il buio è il primo tentativo e spesso riesce, spegni la co2 altrimenti soffochi piante e pesci.

i prodotti chimici arrecano danni anche alla flora del filtro... usali come ultima opzione ;-)

Woodoo 07-02-2008 13:28

Mi accodo a questa discussione ...con una domandina che spero serva anche ad altri ...

..l'utilizzo di medicinali x combattere i ciano ...danneggia anche le caridine ??

..parlo di cianocell ...eritromicina è davvero potente ...vorrei provare prima con qualcosa di meno "forte" !!

Paolo Piccinelli 07-02-2008 17:22

Woodoo, i gamberi, come i gasteropodi, sono molto sensibili all'inquinamento, soprattutto da metalli pesanti (rame ad esempio).

Alcuni antialghe e medicinali li uccidono... a volte basta fertilizzare in modo troppo pesante. #36# #36#
Il protalon ad esempio uccide neritine ed ampu, anche se nelle istruzioni non c'è scritto -04

Non credo che il cianocell nel giusto dosaggio le uccida, però di sicuro bene non gli fa ;-)

fraciccio 07-02-2008 17:23

Paolo Piccinelli, tu hai mai usato il protalon?il cianocell?

Paolo Piccinelli 07-02-2008 18:12

il protalon si, tolte le lumache non mi ha mai ucciso nemmeno le caridine... fai precedere l'inizio del trattamento da un bel cambio d'acqua, almeno il 25% e poi dopo il trattamento aspetti altri 5 giorni ad effettuare il cambio successivo.

Il protalon agisce lentamente e si degrada da solo, non serve filtrare con carbone.

Il cyano cell non l'ho mai dovuto usare, per fortuna (sgrat, sgrat) :-))

Woodoo 07-02-2008 18:25

...si ...quindi mi conviene procedere alla cattura delle red e delle caridine ...altrimenti neppure un fritto misto mi potrebbe salvare -04 :-D

...ho inserito sbadatamente una piantina con inizio di cianobatteri ..e adesso mi ritrovo la pianta piena (e già ripulita) ...ma trovo sul fondo rimasto senza piante ...un leggerissimo strato che sembrano diatomee (la vasca è stata riavviata completamente un mese fa) ..solo che alla fine del periodo ...trovo delle bellissime bollicine ..di ossigeno ..e non mi risulta che le diatomee ...facciano perling -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38.